PDA

Visualizza Versione Completa : VIOLAZIONE ART. 158 - Sosta <5mt INTERSEZ.STRADALE



aleperl
04-12-2009, 17:26
Buonasera a tutti.
Ho ricevuto la notifica per la contestazione dell'art. 158 comma 1 per aver sostato a meno di 5 metri dall'intersezione stradale. Sono in attesa di verbale, ovviamente solo dall'esame di questo potrò vedere se del caso appigliarmi ad eventuali vizi formali o di contenuto. Eppure nel frattempo mi sorge un dubbio: dal tenore del successivo articolo 159 mi pare di capire che la rimozione del mio veicolo fosse obbligatoria e non mi sembra di vedere alcun comma che indichi la possibilità di non rimuoverlo. Il che mi sembra naturale, visto che la Ratio del combinato disposto tra gli art. 158 e 159 è proprio quella di rimuovere la pericolosità indotta agli altri utenti della strada dalla mia vettura in "illecita sosta". Il mio veicolo non è stato rimosso. Tale fatto sembra non integrare la Ratio della norma, in quanto mi è stata sì elevata la sanzione pecuniaria ma la situazione di pericolo non è stata affatto rimossa. Potrà essere questo motivo di rilievo valido dinanzi al Giudice di Pace?

Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
04-12-2009, 17:42
Può esserlo, come da qualche sentenza sul punto

Dott. Perruolo
04-12-2009, 18:00
Confermo..in merito, tra l'altro, c'è anche qualche sentenza del GdP di Roma.Se vuole può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito.

aleperl
04-12-2009, 21:05
Vi ringrazio per il Vostro interessamento, nello specifico mi domandavo se fosse prevista per gli accertatori la possibilità di NON rimuovere il veicolo, per esempio indicando motivi tecnici a scusante. Ho letto infatti che in qualche verbale appare questa formula: "veicolo non rimosso per motivi tecnici". Il mio quesito è proprio questo, possono farlo? O se fatto è un vizio invalidante?

Grazie

Avv. G. Lore
04-12-2009, 21:18
Certo che potrebbero indicare il motivo della mancata rimozione e sarebbe legittimo.
Come potrebbero pure nulla dire a tal proposito