PDA

Visualizza Versione Completa : Decorrenza Termini



herrero
04-12-2009, 00:12
A mio padre è stata notificata l'ordinanza-ingiunzione di rigetto a seguito di un ricorso che aveva presentato a suo tempo tramite raccomandata inviata direttamente alla prefettura di Roma.
Prescindendo per ora dal merito, vorrei capire da quando bisogna calcolare i giorni per stabilire se l'ordinanza è stata adottata nei termini.
Nell'ordinanza è indicato un "riferimento protocollo procedimento [omissis] 6/5/09" e l'ordinanza stessa è datata 9/9/9; la data in cui è stata spedita la raccomandata del ricorso è il 31/3/09
Ma soprattutto vorrei capire QUANTI sono questi giorni!
Il CdS parla solo dei due termini perentori 60 e 30, quindi io avrei calcolato 90giorni dal 6/5/9 che mi sembra di capire sia la data in cui il Prefetto ha ricevuto da parte dell'organo accertatore tutta la documentazione prevista... ma leggo in vari post di termini 180 o addirittura 210 giorni!!...
Grazie per il chiarimento che vorrete cortesemente darmi.

Avv. Caputo
04-12-2009, 07:19
Il Prefetto ha 210 giorno di tempo per emettere l'ordinanza e successivi 150 per la sua notifica.
Nel suo caso, pertanto, l'ordinanza è tempestiva.

Dott. Perruolo
04-12-2009, 09:17
Nel suo caso, come giustamente rilevato dal Collega, vi sono 210 giorni..il termine è di 180 giorni quando il ricorso viene presentato direttamente al Comando che poi trasmetterà gli atti al Prefetto.

herrero
04-12-2009, 09:26
Mille grazie per avermi tolto il dubbio.
Quindi deduco che i 120 giorni partano dalla proposizione/spedizione del ricorso...
Potrei sapere qual è il riferimento normativo? dagli articoli 203 ss non riuscivo ad individuare questo termine nè da quando decorresse... forse è previsto in altre disposizioni? o il mio CdS non è aggiornato?...

herrero
04-12-2009, 09:28
Errata corrige... i 210 giorni...

Dott. Perruolo
04-12-2009, 09:37
Artt. 203 e 204...si sommano i diversi termini. I termini decorrono da quando il prefetto riceve il ricorso.

Avv. G. Lore
04-12-2009, 09:58
Preciso inoltre che il dies a quo non è quello della spedizione del ricorso, ma quello della ricezione

herrero
04-12-2009, 10:14
Si ma il privato cittadino come fa a sapere quando il Prefetto ha RICEVUTO il ricorso?
Noi comuni mortali possiamo sapere solo quando è stato depositato/spedito...
Sempre che quel "riferimento protocollo ecc..." che leggo nell'ordinanza non stia ad indicare appunto la data in cui Il Prefetto ha ricevuto indietro tutta la documentazione da parte dell’organo accertatore; ma anche in questo caso che quella sia la data in cui il Prefetto ha ricevuto il ricorso – sempre ammesso che lo sia! – non mi sembra tanto intuitivo, specie per il privato che ha fatto ricorso senza rivolgersi ad un avvocato…
...a meno di non dover fare un accesso agli atti ogni volta che vogliamo capire quando il Prefetto ha ricevuto il ns ricorso!......

Avv. G. Lore
04-12-2009, 10:15
scusi ma è molto semplice.
La data della ricezione è indicata nella cartolina di ritiìorno della racc.
Se ha depositato tutto a mani, la ata di deposito è quella della consegna

Avv. G. Lore
04-12-2009, 10:16
No aspetti Lei fa un pò di confusione.
I 210 gg. partono da quando viene ricevuto il ricorso.
altra questione sono i termini interni

herrero
04-12-2009, 10:42
Quindi dalla data che è sull'avviso di ricevimento della raccomandata?!

Dott. Perruolo
04-12-2009, 10:49
Esatto.

herrero
04-12-2009, 15:04
Ok.
Grazie ancora a tutti per la “schiarita” di idee :-)
resta il fatto che sarebbe tutto molto più semplice se il Cds dicesse semplicemente “ entro tot giorni dal ricevimento del ricorso/raccomandata il Prefetto è tenuto ecc ecc”, invece c’è tutta una serie di termini (60…+ 30… ) “interni” certo… ma che comunque non fanno che ingenerare confusione nel cittadino che non sia un “addetto ai lavori”...

Dott. Perruolo
04-12-2009, 15:07
Si figuri...comunque, proprio per questo esistono gli "addetti ai lavori", così come succede per ogni settore.