PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta



niki78
27-11-2007, 16:12
Salve volevo chiederVi un cosiglio;
siccome qualche settimana fa mi è arrivato un verbale di divieto di sosta in una stradina di comune con la dicitura che ho commesso la violazione degli articoli:[D.L.vo 285/92 art.7 comma1 A) E 14];
bene considerando che appena mi è arrivato il verbale sono adato a controllare e li c'è solo un palo all'inpiedi senza nessun cartello attacato, e di conseguenza l'orario di sosta è indicato alle ore 21.45, c'è da sottolineare che sul verbale non si fa riferimento a nessun decreto che stabilisce che l'ì vige il divieto di sosta e considerando pure l'orario dato che mi trovavo in un centro abitato se non sbaglio il divieto dovrebbe vigere dalle ore 8.00 alle 20.00;
infine siccome sulla mia autovettura tengo istallato un localizzatore satellitare, e da accertamenti effetuati la mia vettura risultava parcheggiata in un'altra via il quel momento, questa via è quella parallela alla via in cui mi risulta la multa,
infine c'è da sottolineare che sul verbale risulta un'altra marca di veioclo e non la mia.
con tutto cio Volevo ChiederVi se era possibile impugnare un ricorso, e se si su quali argomenti.
grazie

Avv. Favero
27-11-2007, 18:20
Anche se la ricostruzione che fai mi pare un po' confusa, credo che ci siano buone ragioni per impugnare il verbale:
1) nel luogo della presunta violazione non è indicato che è vietata la sosta;
2) con il rilevatore satellitare puoi dimostrare che la vettura si trovava altrove;
3) errata indicazione del veicolo (argomentazione debole, contralla che la targa sia errata).

Non mi è chiaro, invece, il ragionamento sull'orario.
Ciao.
A.F.

niki78
28-11-2007, 15:06
quello che le volevo dire è che sul verbale ci doveva essere scritta l'ordinanza che vietava la sosta in quel posto essendo che oggi non ci stanno segnali.
in secondo luogo se il mio localizzatore indicava che il mio veicolo si trovava in un'altra via, può essere che l'aggente non abbia letto bene la targa?
infine sul mio verbale risulta come verbalizzante un agente del traffico mentre poile firme per la notifica sono altri due agenti non nominati ne verbale.

Avv. Favero
28-11-2007, 16:29
Sul verbale deve essere indicata la norma del c.d.s. che è stata violata e non l'ordinanza che dispone il divieto.
E' sicuramente possibile che l'agente abbia riportato sul erbale una targa errata, a lei dimostrare che la vettura quel giorno ed in quell'ora non si trovava in quella via parcheggiata.
Non ha rilevanza il fatto che il soggetto che constata la violazione sia diverso da quello che la contesta con notifica.
A.F.

niki78
28-11-2007, 16:47
ma se ha valore il dettaglio delle posizioni che ho ricevuto dalla ditta che gestisce il localizzatore montato sulla mia auto, (anche se risultava nella via parallela parcheggiata), sicuramente posso dimostare che la mia vettura non sitrovava in quella via quel giorno e a quell'ora.

Avv. Favero
28-11-2007, 16:54
assolutamente si

niki78
29-11-2007, 16:54
volevo un'ulteriore informazione:
il verbale di accertamento dovrebbe essere composto dal numero di verbale, dalla data del verbale e dal numero di protocollo?

perchè io sul mio verbale di accertamento mi ritrovo solo:
N. registro verbali:XXXX/2007; e la data di violazione
praticamente c'è questo numero di registro verbali e non so se si tratta del numero di verbale o del numero di protocollo;
la data c'è solo quella del giorno dell'infrazione, è credibile che sia stato redatto lo stesso giorno e la stessa ora dell'infrazione considerando che l'infrazione risulta alle ore 21.45;
fatemi sapere se è giusto o mancano gli altri dati

Avv. Favero
29-11-2007, 16:58
Dire che si tratta del numero del verbale.
Ma non è indicata la data di accertamento della violazione?
Se cos' fosse vi è un'ulteriore motivo di impugnazione.
A.F.

niki78
30-11-2007, 10:05
Scusi ma non ho capito bene;
1) allora il numero che io ho sul verbale, citato come "N.registro verbali: xxxx/2007", sarebbe il numero di verbale, e fino a qua ci siamo;
ma domanda, non so per legge ci dovrebbe essere pure un numero di protocollo sul verbale?
2) per quanto riguarda la data subito dopo il numero di verbale c'è scritta l' unica data che io leggo (è quella dell'infrazione), tale data così recita: " in data 21/08/2007 alle ore 21:45 nel comune xxxxx, il conducente del veicolo xxxxxx targato xxxx" e poi di seguito tutte le altre diciture;
in tutto il verbale non ci sono altre date, tranne che infine all'ultima pagina dove c'è una data, la quale mi sembra non fa riferimento alla data di accertamento del verbale; infatti la dicitura e la seguente: "il presente verbale , che costituisce copia conforme all' originale depositato c/o l'archivio di questo comune uff. polizia mmunicipale, viene notificato a mezzo del sevizio postale al retroscritto destinatario in piego raccomandata con avviso di ricevimento, consegnato all'ufficio postale di BOLOGNA CMP il 23/10/2007.";
se non baglio questa è la data che ufficio postale di Bologna ha ricevuto il verbale e poi la spedito a me, infatti all'ufficio del mio paese è il verbale è arrivato il 27/10/2007;
detto tutto ciò per piacere fatemi sapere 1) se sul verbale ci dovrebbe il numero di protocolo; e 2) se secondo voi manca la dta di accertamento o qualche dat autile.
grazie

niki78
03-12-2007, 11:41
per piacere c'è qualcuno che mi potrebbe rispondere alle mie domande?

Avv. Favero
03-12-2007, 12:54
1) Non deve essere indicato un n. di protocollo, ma il n. del verbale.
2) Da come dici sembre che manchi la data della contestazione.

niki78
03-12-2007, 14:01
non so se manchi la data di contestazione o so solo che sul mio verbale esiste una sola data e un solo orario e sono data e ora della presunta infrazione altre non ce ne stanno;
Lei mi sa dire se ci vorrebbe anche un'altra data oltre quella dell'infrazione.
no credo che il verbale è stato scritto ed inviato automaticamente nella data ed ora precisa dell'infrazione?
spero mi potete dare buone notizie grazie