PDA

Visualizza Versione Completa : Domande frequenti



Ricorsi.net
13-06-2007, 15:55
Prima di inserire i vostri quesiti, vi consigliamo di leggere prima di tutto gli articoli e gli approfondimenti pubblicati sul sito...è possibile che contengano già le risposte che cercate!

In particolare:


domande frequenti (http://www.ricorsi.net/Domande-frequenti/)
Come fare ricorso (http://www.ricorsi.net/Come-fare-ricorso/)
Motivi di ricorso (http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/)



Qualora desideriate tentare il "fai da te", scrivendo da voi il vostro ricorso, il consiglio è quello di prendere spunto dai diversi documenti pubblicati nella sezione Formulario (http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario.html)

tito
29-12-2007, 07:08
salve, vorrei sapere se è possibile fare un ricorso su delle multe erroneamente pagate tramite il portale tranello della gerit. la gerit ti dà la possibilità di pagare tramite internet delle cartelle esattoriali senza specificarne il contenuto. essendo io stata lontana dal luogo di residenza per molto tempo ed avendo già ricevuto dagli stessi due ipoteche sulla casa(peraltro infondate) ho temuto una terza ipoteca ed ho pagato. andando successivamente a verificare ho scoperto che si trattava di multe mai state notificate e prescritte dal '99. è forse possibile ottenerne il rimborso? garazie celeste

avvcarnevale
19-06-2008, 10:47
purtroppo non potrai essere rimborsata, comunque le ipoteche sui beni immobili non possono essere effettuate per importi inferiori agli 8000 Euro.

tito
19-06-2008, 17:15
purtroppo non potrai essere rimborsata, comunque le ipoteche sui beni immobili non possono essere effettuate per importi inferiori agli 8000 Euro.

pare che non sia così. in entrambe le ipoteche era rimasta in piedi una cartella per una cifra ognuna di 800 euro. mi è stato risposto che loro possono mettere ipoteche anche per un euro, ho quindi dovuto pagare 140 euro per la chiusura dell'ipoteca. senza naturalmente che nessuno tenesse conto del tempo perso e delle rispostacce che ho dovuto subire per dimostrare che tutto il resto non mi competeva. grazie per l'attenzione. celeste

avvcarnevale
19-06-2008, 17:41
ti allego l'ultima sentenza.E' illegittima l'iscrizione ipotecaria inferiore a 8000€ Commissione Tributaria di Cosenza Sez. 1 Sent. n. 429/01/2007 depositata il 05/11/2007

subotai
19-09-2008, 17:55
Posso fare ricorso al GDP come trasgressore anche se il verbale è stato notificato a mia madre in quanto propietaria del veicolo??Grazie

subotai
19-09-2008, 17:58
Si può denunciare la Corit poichè ha pignorato un immobile per 1500 euro di debito????E' perseguibile d'ufficio o a querela di parte??grazie

chicchla
23-01-2009, 13:39
E' arrivata a mio figlio una cartella esattoriale per una multa del 2.9.2004 a lui notificata immediatamente, posso io il padre proprietario del ciclomotore fare ricorso in quanto il verbale non mi è stato mai notificato?

Avv. G. Lore
02-02-2009, 13:03
Particolare questa situazione.
Tra l'altro richiama una vicenda affrontata in altri post.
La contestazione immediata ai sensi del 200 c.d.s. dovrebbe comportare anche la notifica successiva al proprietario del veicolo come obbligato in solido.
Ora la questione è che contro na cartella di pagamento può proporre ricorso il ricevitore della cartella, cioè Suo figlio, per Lei ci sarebbe ipotesi di difetto di legittimazione passiva.
Il Suo ricorso sarebbe fattibile solo se - nonostante non Le avessero mai notificato il verbale - la cartella fosse stata emessa nei Suoi confronti.
Invii comunque il tutto a inforicorsi@gmail.com per ogni opportuna valutazione.
A quei tempi Suo figlio era minore?

minamaiet
21-05-2009, 11:02
Vorrei sapere se è al TAR che bisogna fare ricorso per la mancata accettazione della mia bimba alla scuola materna nonostante per il 2009/2010 sia stata data la possibilità di iscrivere alla materna i bambini nati fino al 30 aprile 2007 (lei è nata il 4 febbraio 2007). Ho scritto anche al Provveditorato agli Studi, che si prende del tempo ("entro giugno") per risolvere la questione; però so che il ricorso va presentato entro due mesi dalla ricezione della comunicazione (nel mio caso, la lettera in cui la scuola mi notifica la non accettazione della bimba è del 27 marzo), e non vorrei che a giugno fosse troppo tardi... Preciso che la scuola adduce motivazioni "logistiche e didattico formative", senza specificare niente altro; preciso anche che le classi formate non hanno raggiunto il numero massimo di iscritti, quindi ci sono posti disponibili, e, inoltre, che l'amministrazione comunale si è resa disponibile a fornire/integrare/migliorare le strutture che la scuola ritiene tuttora inadeguate all'accoglimento di questi bambini più piccoli.

Avv. G. Lore
21-05-2009, 12:49
Il provvedimento di diniego della domanda di ammissione dovrebbe indicare l'autorità a cui ricorrere, comunque ordinariamente è il TAR.
Chiaramente non attenda i comodi del Provveditorato e valuti per tempo la volontà di adire la giustizia

Dott. Perruolo
21-05-2009, 13:48
Confermo che l'Autorità dovrebbe essere il Tar...bisognerebbe subito valutare la convenienza di impugnare il provvedimento, proponendo eventualmente,nello stesso ricorso, istanza istruttoria per far si che venga prodotta tutta la documentazione che secondo l'Amministrazione possa giustificare tale esclusione (in particolare le piante organiche delle classi)..Comunque, il legale a cui affiderà la questione, con documentazione alla mano potrà essere più preciso.

minamaiet
22-05-2009, 10:29
Confermo che l'Autorità dovrebbe essere il Tar...bisognerebbe subito valutare la convenienza di impugnare il provvedimento, proponendo eventualmente,nello stesso ricorso, istanza istruttoria per far si che venga prodotta tutta la documentazione che secondo l'Amministrazione possa giustificare tale esclusione (in particolare le piante organiche delle classi)..Comunque, il legale a cui affiderà la questione, con documentazione alla mano potrà essere più preciso.

Preciso che nella lettera di rifiuto della bimba alla materna non si specifica se e a chi posso fare ricorso.

La circolare ministeriale (MIURA00DGOS prot. n. 381/R.U.U. del 15 gennaio 2009) che prolunga l’anticipo ai nati al 30 aprile 2007 dice:

“ (per i nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2009) l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.”

Visto che si tratta di condizioni abbastanza “generiche” e variamente interpretabili, temo che la scuola, rifiutando la mia bimba con le motivazioni “di ordine logistico e didattico-formative”, si ritenga autorizzata a non fornire altre motivazioni in merito, quindi forse il ricorso non servirebbe…

Preciso però che per quanto riguarda i punti a) e b) mia figlia sarebbe “dentro”, perché i posti ci sono; per il punto c) il dirigente scolastico ha “tentato” di “far credere” che per i “piccoli” è necessaria una classe a sé, appellandosi all’istituto delle “classi primavera”, e ha fatto eseguire sopralluoghi per dimostrare che non c’è fisicamente un’aula in più per loro; ma quando noi genitori abbiamo fatto notare che non si tratta di classe primavera ma di bambini che hanno diritto di stare nelle classi con gli altri, il dirigente è tornato alla generica motivazione della “mancanza di strutture” (senza nemmeno rispondere all’assessore comunale che continua a chiedergli che cosa possa fare il comune per garantire queste strutture…); il punto d), che potrebbe portare a un “compromesso” per inserire questi piccoli (per esempio: se non c’è posto per farli dormire si mandano a casa alle 13,00, oppure: non li inseriamo subito ma a gennaio…), non è stato preso minimamente in considerazione dalla scuola.

Ci sono i “numeri” per il ricorso? Posso prendermi più tempo, visto e considerato che l’ultima comunicazione ricevuta dal Provveditorato dice che la questione sarà “valutata entro giugno”? Quanto mi costerebbe il ricorso? Servirebbe avere l’appoggio di altri genitori (i “non accettati” sono in tutto 18)?

Dott. Perruolo
22-05-2009, 11:38
A prima vista i presupposti per un ricorso ci sarebbero...il problema è che la questione non può essere risolta con una consulenza online. E' necessario che si rechi da un legale che si occupi di amministrativo e, parlando con Lei, analizzi tutta la documentazione e che, per praticità, sia del luogo ove si radica la competenza territoriale del Giudice che si dovrà adire. Ad esempio, lo Studio dove lavoro si occupa di amministrativo, ma si trova a Roma e conseguentemente, risulta più difficile gestire una causa radicata a Torino, anche per quanto riguarda icosti che deve sopportare il cliente.

Avv. G. Lore
22-05-2009, 13:10
A prescindere da tutto, comunque, il dies a quo del termine di opposizione si conteggia da quando ha ricevuto il provvedimento da opporre.
Ulteriori comunicazioni successive o promesse dell'Autorità di esaminare la pratica non hanno valore in questo senso

Dott. Perruolo
22-05-2009, 16:31
La precisazione del Collega è più che pertinente...se ha intenzione di verificare le possibilità di opporisi, non perda tempo, tenendo presente che il termine di impugnazione, generalmente, è di 60 giorni dalla notifica dell'atto. Può essere anche presentato ricorso "collettivo" sempre che, naturalmente, si assumano violate le stesse posizioni.

minamaiet
25-05-2009, 08:13
Come notifica posso considerare il timbro postale (che è dei primi di aprile)? Io sono della provincia di Milano; se dunque mi rivolgessi a uno studio della mia città quanto mi costerebbe tutto compreso? E con il ricorso collettivo si dividerebbero esattamente le spese di quello singolo? E avremmo un "risparmio" se ci rivolgessimo, come mi è stato suggerito, al CGIL Scuola di Milano? Ve lo chiedo perché, nonostante abbia interesse a che "giustizia sia fatta", tuttavia devo valutare se l'esborso sia pari o superiore a quanto pagherei per un asilo nido.

Dott. Perruolo
25-05-2009, 08:22
Certamente se si svolge ricorso collettivo la spesa sarà molto inferiore. Anche se il costo dell'atto totale sarebbe leggermente superiore perchè il legale deve assumersi la responsabilità di rappresentare più persone; ma questo "di più", ripeto, non verrebbe avvertito, perchè la spesa si dividerebbe tra più soggetti. Per il quantum, questa è una informazione che Le potrà dare solo il Legale interessato, una volta valutata la situazione nella sua interezza. Come momento iniziale per ricorrere, può sicuramente avere come riferimento il timbro postale. Naturalmente può chiedere informazione anche alla CGIL della scuola di Milano.

Dott. Perruolo
25-05-2009, 08:25
Aggiungo, poi, che nell'ambito del diritto amministrativo, vi possno essere dei piccoli trucchi per far decorrere nuovamente i termini per proporre ricorso...comunque, Le ripeto, deve consultarsi con un Legale a cui presentare la documentazione.Qui possiamo solo dare informazioni di carattere generale.

Avv. Caputo
25-05-2009, 09:10
Egregio Signore, le consiglio vivamente di rivolgersi al patronato per eventualmente presentare ricorso collettivo.
I costi per questo tipo di procedure sono molto alti e sopportarli da solo non varrebbe il gioco per la candela, si fidi.

Dott. Perruolo
25-05-2009, 18:39
Egregio Signore, le consiglio vivamente di rivolgersi al patronato per eventualmente presentare ricorso collettivo.
I costi per questo tipo di procedure sono molto alti e sopportarli da solo non varrebbe il gioco per la candela, si fidi.

Quoto. Naturalmente i ricorsi amministrativi hanno i loro costi ed avviare una procedura da soli, come già rilevato nel mio precedente intervento e dal Collega, è ovviamente più costoso. Quindi, specialmente se non ha un legale di fiducia che si occupi di amministrativo (è una materia complessa ed abbastanza di nicchia), Le conviene sicuramente informarsi presso il patronato.

Pritt
20-01-2010, 17:17
Cortesemente chiedo il vostro aiuto per risolvere questo quesito.
A Gennaio del 2009 a seguito di separazione dal coniuge ho cambiato il mio domicilio ed ho registrato la mia nuova posizione abitativa all'anagrafe del comune in cui risiedo.
A maggio del 2009 il tribunale del comune in cui risiedo ha emesso la mia sentenza di separazione. Il 19 gennaio del 2010 è stata notificata al mio vecchio domicilio una multa per limite di velocità, la multa è stata ritirata dal mio ex coniuge ma personalmento non ho ancora ritirato la multa. Vi chiedo se il mio ex coniuge deve inviare la multa al comune che l'ha emessa ,adducendo che la restituzione aviene per notifica ad errato domicilio, oppure, se sia opportuno ritrare alle poste la multa ed impugnarla per vizio di forma, sempre e ammesso che ciò sia previsto dalla vigente normativa.
Sentitamente ringrazio
Pritt

Avv. G. Lore
20-01-2010, 17:31
Mi perdoni, ma se la multa è stata ritirata non sta in giacenza alle poste.
Comunque la notifica si è compiuta e non si può certo inviare indietro, semmai non andava accettata.
A questo punto abbiamo una notifica svolta a indirizzo errato, cosa che Lei al momento non può eccepire in un eventuale ricorso, perchè sanerebbe tale vizio.
Quindi prenda la multa dalla sua ex moglie, ce la invii per verificare se è opponibile e successivamente si può valutare - in caso di inopponibilità - se rimanere inerti, attendere la cartella e fare opposizione a quella per vizio di notifica del verbale

Avv. Caputo
20-01-2010, 17:52
Già, solo inviandoci il verbale a inforicorsi@gmail.com sapremo dirle con precisione cosa sarebbe più opportuno fare.

Pritt
25-01-2010, 12:30
La ricontatto con il verbale per intanto ringrazio dell'immediata risposta e del suggerimento.

Avv. G. Lore
25-01-2010, 12:33
Si figuri, a Sua disposizione

genoveffa
03-03-2010, 11:44
salve,
io mi sono avvalsa della vostra collaborazione verso la fine di gennaio per un ricorso al GdP di Roma per una multa ATAC.
E' passato più di un mese dall'invio del ricorso.Io non sono di Roma per cui nn potrò mai ricevere il biglietto di cancelleria con le relative comunicazioni. Intuisco che dovrò recarmi d persona agli uffici per saperne qualcosa o delegare qualcuno.I miei dubbi sono:
_al cospetto dello sportello della cancelleria avrò sorprese del tipo costi aggiuntivi per il deposito del ricorso nella stessa (pur avendo già inserito un contributo unificato da 30 euro sul ricorso)?
_a distanza di un mese si possono avere già notizie o il mio viaggio per Roma risulterà solo inutile e dispensioso perchè è ancora presto?qual'è il tempo utile per la valutazione del ricorso?
_ci sono costi aggiuntivi/registrazioni/o quant'altro di cui mi devo preoccupare personalmente onde evitare che il mio ricorso venga dimenticato o risulti nullo?

vorrei risolvere tutto in un unico viaggio a Roma ed evitare di ritornarci in futuro...MI AIUTATE?grazieeee

Dott. Perruolo
03-03-2010, 12:04
Non vi sono altri costi aggiuntivi. Se non erro, Le ho già risposto privatamente stamani. Se ha altri dubbi può contattarmi via mail.

lucarango
20-05-2010, 23:08
Buonasera, mi sono arrivate due multe rilevate con il sistema Tutor in autostrada riguardanti 2 tratti limitrofi (una presa al km 4 e l'altra al km 7 della autostrada A26, a distanza di pochi minuti). Ho fatto ricorso al prefetto per entrambe perchè la notifica è avvenuta oltre il 150 giorno. Il mio errore è però stato quello di ricorrere personalmente nonostante il verbale sia stato spedito alla società proprietaria del veicolo (la società per cui lavoro). Nel ricorso ho specificato di essere dipendente della società proprietaria del veicolo e trasgressore, ma il prefetto ha rigettato il ricorso in quant mi ha ritenuto soggetto estraneo. Ho ancora qualche possibilità di vincere la causa ricorrendo al gudice di pace? Grazie per il vostro aiuto

Dott. Perruolo
21-05-2010, 08:12
Purtroppo Lei ha agito in difetto di legittimazione attiva, ossia non aveva il potere di rappresentare la società. A questo punto non credo ci sia molto da fare.

mary10
21-05-2010, 16:27
Sono Venuto A Conoscenza Dopo Circa 6 Anni Per Alcune E 8 Anni Per Altre Di Essere Debitore Nei Confronti Dell'equitalia O Meglio Dire Di Vari Enti Per Oltre 60000,00 Euro Facendo Semplicemente Un Estratto A Ruolo Da Equitalia
Circa 34000,00 Euro Sono Riuscito A Farmeli Sgravare Maggior Parte Multe Di Auto Gia Vendute In Precedenza Per Un Importo Pari A Circa 28000,00 Euro.
Restano Ora Cartelle Piu Vecchie Scadute 2003 2004 2005 Per Le Quali Non Ho Mai Ricevuto Alcun Avviso Ne Di Notifica Presso Terzi Autorizzati Al Ritiro Della Posta E Poi Con Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno Di Avvenuta Notifica Ne Con Notifica Personale Ne Con Cartellina Lasciato Nella Buca Della Posta Con Relativa Affissione All Casa Comunale.
Peraltro In Tutti Questi Anni Nessun Avviso Di Intimazione Come E' Solito Fare Quando Non Si Paga Una Cartella Nei Tempi Previsti O Piu' Puo' Aiutarmi In Merito

Avv. G. Lore
21-05-2010, 16:32
Se non ha nessun atto in mano ma solo estratti di Equitalia si può solo valutare o l'autotutela o la rateizzazione

mary10
21-05-2010, 16:32
Ho Effettuato L'anno Scorso Ricorso Al Giudice Di Pace Per Due Verbali Uguali
Ma Redatti In Tempo Diverso
Ho Presentato Ricorso Di Entrambi
Uno Mi E Stato Accolto
L'altro Respinto
Quello Respinto Per Comunicazione Del Giudice Di Pace Mi Avrebbero Notificato
La Sentenza Di Di Ricorso Respinto E Contestualmente L'importo Da Pagare Ad
Oggi E' Passato Un Anno E Mezzo E Non Vorrei Rincorrere In Nessuna Cartella
Esattoriale Come Posso Fare Che Non Ho Avuto Nessuna Comunicazione E
All'ufficio Del Giudice Di Pace Non Trovano La Sentenza Con L'importo Da
Pagare?
dalla sentenza emanata dal giudice di pace in quanto tempo dovrebbero notificarla sentenza avvenuta 17/01/2009

mary10
21-05-2010, 16:34
Se non ha nessun atto in mano ma solo estratti di Equitalia si può solo valutare o l'autotutela o la rateizzazione

che significa l'autotutela non e' possibile venire aconoscenza di eventuali irrituali di notifica o altro

mary10
21-05-2010, 16:51
che significa l'autotutela non e' possibile venire aconoscenza di eventuali irrituali di notifica o altro
che significa autotutela non e' possibile presentare anche irrituali di notifica in quanto non ho avuto ne ipoteche ne atti pregiudizievoli

Avv. G. Lore
21-05-2010, 17:36
Mi scusi ma la frase "non e' possibile presentare anche irrituali di notifica" non ho capito che significa.
Sicuramente è colpa mia, ma se me la spiega posso riscontrarLe.
Se non ha ricevute ipoteche o altro buon per Lei, non capisco cosa ci sia di pregiudizievole, semmai è una vicenda positiva.
L'autotutela è una procedura mirante a richiedere all'ente creditore l'annullamento della debenza, ovviamente apportando prove alla richiesta

mary10
21-05-2010, 17:47
In Merito Alle Cartelle Esattoriali Al Paragrafo Precedente Che Le Ho Citato E Che Lei Molto Gentilmente Mi Ha Risposto E La Ringrazio Per La Celerita'
Vorrei Chiederle Per Cortesia Se Io Vengo Fermato E Multato In Loco Possedendo Un Auto Non A Me Intestata Le Multe A Chi Vanno Notificate In Caso Di Mancato Pagamento Lasciato Sul Luogo Della Contestazione Del Verbale A Me Conducente O Al Proprietario Dell'auto?
E Vale La Stessa Cosa Per Le Cartelle Esattoriali Grazie Anticipatamente Per La Consulenza

Avv. G. Lore
21-05-2010, 17:50
Se riceve la contestazione immediata di una sanzione la multa viene elevata a Lei, come conducente del veicolo.
Se poi non pagasse entro breve tempo la sanzione il verbale viene notificato al proprietario del veicolo.
Se nessuno dei due paga la sanzione verrà emessa cartella a carico di entrambi.
Cortesemente può scrivere in maniera differente, per capire al meglio il senso del discorso?
Se punteeggiatura e con parole attaccate le une alle altre la lettura è difficoltosa

mary10
21-05-2010, 17:51
Mi scusi ma la frase "non e' possibile presentare anche irrituali di notifica" non ho capito che significa.
Sicuramente è colpa mia, ma se me la spiega posso riscontrarLe.
Se non ha ricevute ipoteche o altro buon per Lei, non capisco cosa ci sia di pregiudizievole, semmai è una vicenda positiva.
L'autotutela è una procedura mirante a richiedere all'ente creditore l'annullamento della debenza, ovviamente apportando prove alla richiesta

NOTIFICA NON AVVENUTA SECONDO L'APPLICABILITA' DELLA LEGGE QUINDI IRRTUALE O INEFFICACIA DI NOTIFICA CHIEDO SCUDA PER LA POCA CHIAREZZA MA NON SONO COMPETENTE IN MATERIA
QUALI SAREBBERO LE PROVE LE UNICHE CHE HO SONO CHE ALL'EQUITALIA NON RISULTANO LE MIE FIRME SULLE NOTIFICHE NE DI PERSONE DEL NUCLEO FAMILIARE NE ALTRO MA SEMPLICEMENTE UN FOGLIO BIANCO CON UN NUMERO DI RACCOMANDATA DA ME MAI RICEVUTO E QUINDI NON RITIRATO IN POSTA IN QUESTO CASO DOVREBBE ESSERCI L'AFFISSIONE ALLA CASA COMUNALE COL RITUALE DI AFFISIONE PRESSO L'ABITAZIONE MAI AVVENUTA

Avv. G. Lore
21-05-2010, 17:54
Certo art. 140 c.p.c.
Se non ha ricevuto l'avviso di deposito dell'atto la notifica è nulla.

mary10
21-05-2010, 17:55
Se riceve la contestazione immediata di una sanzione la multa viene elevata a Lei, come conducente del veicolo.
Se poi non pagasse entro breve tempo la sanzione il verbale viene notificato al proprietario del veicolo.
Se nessuno dei due paga la sanzione verrà emessa cartella a carico di entrambi.
Cortesemente può scrivere in maniera differente, per capire al meglio il senso del discorso?
Se punteeggiatura e con parole attaccate le une alle altre la lettura è difficoltosa

DALL'ESTRATTO A RUOLO NON RISULTA LA NOTIFICA AD ENTRAMBI,MA SOLO
A ME.
CIO' E POSSIBILE CHE SIANO STATE NOTIFICATE ANCHE AL PROPRIETARIO DEL VEICOLO, MA SE CIO NON FOSSE C'E' VIZIO DI FORMA SULLA CARTELLA ESATTORIALE? OPPURE E PROBABILE CHE CI SIANO STATI RICORSI DA PARTE SUA? E SE COSI' COME FACCIO A SAPERLO?

Avv. G. Lore
21-05-2010, 17:58
I due debitori sono obbligati in solido, quindi la richiesta di pagamento del debito può anche essere volta verso uno solo

mary10
21-05-2010, 18:00
Certo art. 140 c.p.c.
Se non ha ricevuto l'avviso di deposito dell'atto la notifica è nulla.

QUINDI OLTRE ALL'AUTOTUTELA POSSO VALERMI DELL'ARTICOLO 140 CPC GRAZIE

IL RICORSO DI QUESTE CARTELLE ORMAI SCADUTE DA CIRCA SEI ANNI DOVE E' POSSIBILE INTRAPRENDERE IL RICORSO SEMPRE AL GIUDICE DI PACE

mary10
21-05-2010, 18:05
I due debitori sono obbligati in solido, quindi la richiesta di pagamento del debito può anche essere volta verso uno solo

E' LEGITTIMO NOTIFICARLO AD UNO SOLO IN QUANTO I DEBITORI SONO OBBLIGATI IN DUE ? QUALI SONO I CRITERI DI NOTIFICA?
IN QUESTO CASO LA NOTIFICA QUINDI SAREBBE LEGGITTIMA

Avv. G. Lore
21-05-2010, 18:06
Aspetti, cerchiamo di capirci.
L'autotutela può svolgerla appunto deducendo che le notifiche siano state fatte in violazione dell'arti. 140 c.p.c.
Per la procedura oppositiva Le ripeto che non può fare nulla, non avendo in mani gli atti da opporre, ma solo estratti di ruolo, che non hanno valore giuridico.
Comunque a questo punto se si avesse in mano un atto successivo alla cartella l'unica via sarebbe quella dell'azione ex art. 615 c.p.c. da svolgersi solo a mezzo di avvocato

mary10
21-05-2010, 18:10
Aspetti, cerchiamo di capirci.
L'autotutela può svolgerla appunto deducendo che le notifiche siano state fatte in violazione dell'arti. 140 c.p.c.
Per la procedura oppositiva Le ripeto che non può fare nulla, non avendo in mani gli atti da opporre, ma solo estratti di ruolo, che non hanno valore giuridico.
Comunque a questo punto se si avesse in mano un atto successivo alla cartella l'unica via sarebbe quella dell'azione ex art. 615 c.p.c. da svolgersi solo a mezzo di avvocato

NON HO NESSUN ATTO SUCCESSIVO ALLA CARTELLA PURTROPPO

Avv. G. Lore
21-05-2010, 18:11
Infatti Le ho detto al primo post che non può fare nessuna opposizione e che ha solo due alternative: autotutela per chiedere annullamento del debito o rateizzazione dellos tesso.
Spero che ora sia tutto definitivamente chiaro

mary10
21-05-2010, 18:17
Infatti Le ho detto al primo post che non può fare nessuna opposizione e che ha solo due alternative: autotutela per chiedere annullamento del debito o rateizzazione dellos tesso.
Spero che ora sia tutto definitivamente chiaro

SI CHIEDO ANCORA SCUSA, TUTTO CHIARO MA SI PUO EFFETTUARE RICORSO COME RELATA DI NOTIFICA

Avv. G. Lore
21-05-2010, 18:19
Le ho detto che non si può fare nessuna azione giudiziale.
Autotutela o pagamento (eventualmente rateizzato)

mary10
21-05-2010, 18:29
Le ho detto che non si può fare nessuna azione giudiziale.
Autotutela o pagamento (eventualmente rateizzato)

AVVOCATO LE VOLEVO RUBARE UN ALTRO SECONDO SE MI E' POSSIBILE
DUE MULTE UGUALI CONTESTATE E FATTO RICORSO AL GIUDICE DI PACE UNA ACCETTATO
L'ALTRO RICORSO RESPINTO AVVENUTO IN DATA 14/01/2009 DA TALE DATA NON HO RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE PER IL PAGAMENTO DEL VERBALE IN QUANTO IL GIUDICE ALL'EPOCA MI RIFERI' CHE ENTRO 60 GG MI AVREBBERO NOTIFICATO LA SENTENZA CON IL RELATIVO PAGAMENTO DELLA STESSA
RECATOMI DAL GIUDICE DI PACE A NAPOLI MI E' STATO RIFERITO CHE NON TROVANO ALCUNA SENTENZA IN MERITO AL NUMERO DI RDG IN MIO POSSESSO COME MI DEVO COMPORTARE? la saluto cordialmente e la ringrazio per la disponibilita' in merito

Avv. G. Lore
21-05-2010, 18:34
Non è vero che Le sarebbe stata notificata la sentenza, al massimo la comunicazione di avvenuta pubblicazione.
Se con l'RG non si trova la sentenza in teoria significa che ancora non è stata emessa

sonia
12-01-2011, 10:16
Egregi avvocati
l'anno è iniziato al freddo e al gelo.L'amministratore del nostro condominio ci ha informati che a causa di condomini morosi la ditta del gas ha messo i sigilli, per tale motivo non potremo usufruire del riscaldamento ma dovremo comunque pagare la quota condominiale per intero.E' giusto?posso fare qualcosa?
anticipatamente ringrazio.

Avv. G. Lore
12-01-2011, 10:36
Ahimè questo forum parla di sanzioni amministrative.
Per la Sua questione La invito qui Forum DifesaConsumatori.com (http://www.difesaconsumatori.com/forum/)

AlexB
18-01-2011, 18:08
Salve,non so se la sezione è quella giusta,ma spero comunque in una cortese risposta.

Ho ricevuto un verbale che riporta due violazioni del CDS,
ora se facessi ricorso contro una di queste infrazioni e il ricorso venisse accolto,automaticamente sarebbe annullato tutto il verbale o solo la singola infrazione contro cui si fa ricorso?
Grazie Alex

Avv. G. Lore
18-01-2011, 18:11
Se contestauna sola infrazione, quella verrebbe annullata e resterebbe vigente l'altra

AlexB
18-01-2011, 18:24
Una delle due infrazioni mi sembra inattaccabile (mancanza del certificato assicurativo) ma non si può in nessun modo far annullare l'intero verbale?

Avv. G. Lore
18-01-2011, 18:41
Se non oppone l'intero verbale non si può certo richiedere l'annullamento dell'intero provvedimento

giuseppevmarino@libero.it
27-01-2011, 16:44
Salve,
Ad un soggetto, mentre era a mia insaputa alla guida della automobile di cui sono proprietario, viene contestata la violazione dell'art. 116 c. 13 e 18.
Nel predetto verbale vengo inserito come coobbligato.
Premesso che la multa viene immediatamente contestata al trasgressore, mi chiedo 1) In qualità di coobbligato ho diritto a ricevere la notifica del verbale? 2) Se si entro quanto tempo? 3)
cosa posso fare per oppormi al sequestro per confisca della mia autovettura?

Avv. G. Lore
27-01-2011, 17:08
1. sì;
2. 100 gg.
3. Svolgere ricorso se fattibile, ma non certo deducendo che il veicolo circolasse a Sua insaputa sic et sempliciter perchp tranne casi limiti (furto auto ad esempio) il proprietario ha il dovere di custodia del veicolo e ne deve rispondere

Dott. Perruolo
27-01-2011, 17:17
Difatti, la Cassazione ha specificatamente stabilito che il proprietario deve sempre sapere chi conduce il veicolo.

mdesi1
30-03-2011, 23:04
In data 19/05/201 è stato accertato che in data 24/4/2010 circolavo in ZTL senza averne il diritto (questo non è vero ma è secondario).
Sul verbale c'è scritto che la multa mi è stata notificata in data 31/12/2010 depositando il verbale presso la casa comunale.
Ritiravo il verbale solo la settimana scorsa essendo stato assente per lavoro fino ad allora:
Vorrei gentilmente chiedervi se,
1) essendo così palese il fatto che i termini di notifica sono scaduti , devo far ricorso al Prefetto.
2) e nel caso debba fare ricorso come posso fare in quanto il termine dei 60 gg dopo la notifica per la presentazione del ricorso sono anche quelli scaduti.
Vi sottolineo inoltre che sono regolarmente in possesso di telepass per le porte elettreoniche che evidentemente non ha funzionato e che le multe sono ben tre in pochi giorni e tutte con gli stessi ritardi
Grazie

Dott. Perruolo
31-03-2011, 10:04
Se i termini per presentare ricorso sono decorsi, a questo punto c'è ben poco da fare.

mdesi1
31-03-2011, 22:47
Gent. Dott. Perruolo,
il problema è proprio questo: la notifica è della fine di Dicembre ,(cioè ampiamente oltre i termini essendo l'infrazione di Aprile) ma io ero assente ed ho potuto ritirare li verbali depositati alla casa comunale solo a metà Marzo. I 60 gg per il ricorso al Prefetto partono dalla fine di Dicembre o da quando io ho ritirato i verbali alla casa comunale?
Ed essendo tre le multe posso fare un unico ricorso?
Grazie

Avv. G. Lore
01-04-2011, 07:21
Da quando ha ricevuto l'avviso di deposito e, comunque, decorsi 10 gg. da questo.

d.dea
09-05-2011, 17:08
Salve a tutti,
scusate sono nuovo, e m rivolgo soprattutto ai cortesi avvocati di questo forum.
Mi è stata recapitato un verbale di una multa per divieto circolazione in area pedonale per ordinanza di un comune. Mi fu lasciato preavviso con scritto 6 febbraio, ma nel verbale l agente accertatore ha accertato il 6 aprile. E'una discrasia dovuta a errore e potrebbe configurarsi motivo di ricorso.
In tal caso devo comunque provare dov ero il 6 aprile? ( l'infrazione è avvenuta il 6 febbraio, come da preavviso).
Ad ogni buon conto, apparte questa discrasia sulla data, formalmente il verbale risulta genuino.
vi sono altri motivi per contestarla?? ad esempio segnalazione dei cartelli stradali,riferimenti all'ordinanza
E' MOLTO URGENTE ( scadendo fra poco i 60 giorni di tempo utili per l'impugnativa)E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE POTRANNO AIUTARMI

Avv. G. Lore
09-05-2011, 17:31
Se il verbale richiama il numero dell'accertamento in cui è indicata la data esatta, può esesr motivo di ricorso, anche se soconsiglio sempre di procedere solo per vizi formali, perchè questi spesso e voleniteri sono semplici errori materiali di trascrizione.
Per il resto, se non possiamo verificare il verbale, non possiamo darLe alcun parere.

d.dea
10-05-2011, 15:40
Grazie Avv. Lore.
Dunque, il verbale deve riportare la data del preavviso?
Nel verbale cè la data errata dell'accertamento, nel preavviso giusta.
Ma posso mandargliela per e meil?
scannerizzata?
Mi scusi e grazie.

Avv. G. Lore
10-05-2011, 15:46
Solitamente il verbale indica il numero dello stesso e il numero dell'accertamento su cui si fonda.
Comunque invii tutto a info@ricorsi.net per verificare al meglio la vicenda

maverick10385
08-06-2011, 19:54
eccomi, sempre io, pronta a mandare il ricorso al Gdp! :mad:
comunque...
scusate l'ennesima domanda stupida, però volevo una delucidazione: sto impugnando l'ordinanza di ingiunzione con cui il prefetto ha risposto al mio ricorso, e mi chiedevo, nella documentazione da mandare al giudice, al ricorso originale devo allegare l'ordinanza originale o una copia? Altra domanda: serva anche la copia della busta postale, anche se non sto contestando la data di notificazione?
ps: un'eventuale delega per la comparizione in udienza non va spedita, vero?

Mirko83
28-10-2011, 12:32
salve volevo sapere,dato che desidero consegnare a mano il ricorso da voi redatto al giudice di pace,se sulla busta contenete i ricorsi devo scrivere qualcosa oppure la consegno in bianco senza nessuna dicitiura

Avv. G. Lore
28-10-2011, 13:45
Se consegna tutto a mani non deve depositare nessuna busta.
Depositi ricorso e copie e si formerà il fascicolo d'ufficio

Laurava
16-12-2011, 15:34
Buongiorno, in data 12/12 trovo nella buca un avviso per ritirare in Posta ,una raccomandata: è un avviso di notifica di Equitalia che mi comunica che non avendomi trovata a casa in data 30/10(!!) hanno deposito gli atti presso il mio Comune ( un mese e mezzo per ricevere la cartolina di avviso oltretutto?! ): sono 2 avvisi due intimazioni di pagamento da Equitalia per 2 cartelle che loro scrivono di essermi state notificate nel giugno del 2007ma che io non ho mai ricevuto..inutile dire che tutto quello che ricevo, lo pago e lo documento con cura, ho 5 giorni per pagare..l'importo non è totalmente calcolato perchè mi rimandano al sito delle Finanze per il calcolo della mora o all'Inps facendo richiesta di password.. non è indicato chi è l'Ente debitore..al nr verde non sanno nulla, mi dicono solo di andare personalmente agli uffici Equitalia, mi consigliate come procedere? Ci sono le basi per un ricorso? C'è la possibilità di verificare che ci sia stata una mancata consegna all'epoca dei documenti ( ho saputo che + persone del mio comune stanno ricvendo solleciti simili..) grazie- Laura

Laurava
16-12-2011, 15:35
Buongiorno, in data 12/12 trovo nella buca un avviso per ritirare in Posta ,una raccomandata: è un avviso di notifica di Equitalia che mi comunica che non avendomi trovata a casa in data 30/10(!!) hanno deposito gli atti presso il mio Comune ( un mese e mezzo per ricevere la cartolina di avviso oltretutto?! ): sono 2 avvisi due intimazioni di pagamento da Equitalia per 2 cartelle che loro scrivono di essermi state notificate nel giugno del 2007ma che io non ho mai ricevuto..inutile dire che tutto quello che ricevo, lo pago e lo documento con cura, ho 5 giorni per pagare..l'importo non è totalmente calcolato perchè mi rimandano al sito delle Finanze per il calcolo della mora o all'Inps facendo richiesta di password.. non è indicato chi è l'Ente debitore..al nr verde non sanno nulla, mi dicono solo di andare personalmente agli uffici Equitalia, mi consigliate come procedere? Ci sono le basi per un ricorso? C'è la possibilità di verificare che ci sia stata una mancata consegna all'epoca dei documenti ( ho saputo che + persone del mio comune stanno ricvendo solleciti simili..) grazie- Laura

Avv. G. Lore
16-12-2011, 15:45
Dreve fare istanza di accesso agli atti a Equitalia, sia perc apire di cosa si tratti, sia per verificare come sono eventualmente avvenute le notifiche asseritamente svolte nel 2007

Laurava
18-12-2011, 12:23
La ringrazio, mi recherò proprio domani presso Equitalia, l'intestatario delle cartelle è mio marito che per questi giorni è impossibilitato a lasciare il lavoro.. se vado io ho la pssobilità di vedere gli atti o no ? Grazie ancora- laura

Avv. G. Lore
18-12-2011, 12:25
Dipende dalla elasticità degli operatori. Si faccia fare una delega da Suo marito e una copia del suo documento di identità, dovrebbe facilitare le cose

Laurava
19-12-2011, 14:45
Gentile Avvocato, mio marito è riuscito ad andare personalmente, sono 2 multe, una del 2003 e una del 2004..l'operatrice gli ha rilasciato una fotocopia ma per avere tutta la documentazione dettagliata, dobbiamo andare dalla Polizia Urbana di Milano ...in attesa di faxarvi il tutto, può anticiparmi la sua opinione a riguardo? Grazie - laura

Avv. G. Lore
19-12-2011, 15:04
se non posso verificare la documentazione non posso dirLe molto.
Per le multe bisognerebbe verificare come siano state notificate, idem per le cartelle.
Al momento posso dirLe solo l'unica certa: non c'è prescrizione

Laurava
19-12-2011, 15:12
Grazie, la ricontatterò quando avrò la documentazione completa, le indicazioni sulla modalità di notifica delle multe + cartelle me le daranno alla Polizia Urbana?

Avv. G. Lore
19-12-2011, 15:13
Le copie delle relate delle cartelle le deve dare equitalia (a questo punto temo che abbia chiesto solo l'estratto di ruolo e non le relate), mentre quelle dei verbali le da l'ente impositore, quindi il Comune di Milano

Laurava
19-12-2011, 15:30
Mi scusi avvocato, prima ho potuto parlare solo brevemente con mio marito, non ci siamo intesi bene. Equitalia gli ha dato copia delle cartelle
per i verbali ..mi richerò io al Comune di Milano, come sopra..mio marito può tranquillamente delegarmi ? Grazie

Laurava
19-12-2011, 15:39
Errata Corrige..ha ragione Lei...non sono le cartelle ..sono solo l'estratto di ruolo...ne ho una copia in pdf...lui credeva fossero le cartelle...bisogna tornare anche da equitalia allora...

Avv. G. Lore
19-12-2011, 15:53
purtroppo sì

Laurava
19-12-2011, 16:28
Le chiederei un ultima cosa, sono un pò angosciata dal tono intimidatorio delle intimazioni di pagamento ...tra l'altro datate 30/10 ma che mi è stata notificata il 12/12( come mai?) con la cartolina postale di avviso e ritirata personalmente poi il 15/12.. cosa è meglio fare...si può pagare e poi fare ricorso eventualmente..grazie

Avv. G. Lore
19-12-2011, 16:30
Contro gli atti esattoriali è ammesso il pagamento pregresso all'azione oppositiva, però il pagamento deve essere effettuato con espressa riserva di ripetizione, altrimenti, pur in casi di vittoria giudiziale, non ha diritto a richiedere i soldi

Laurava
21-12-2011, 12:36
Gentile Avvocato, senza tutta la documentazione in mano..come lei mi ha detto..non può dirmi molto altro..quando ho tutto vi faccio un fax al nr indicato? .. Nel frattempo cosa è meglio fare ?? pagare o aspettare la Vs valutazione - Grazie ancora - laura

Avv. G. Lore
21-12-2011, 12:41
Il pagamento come dettoLe deve svolgerlo con espressa riserva di ripetizione in caso di accoglimento dell'opposizione da proporre, indi deve presentare istanza allo sportello Equitalia da far protocollare.

Purtroppo è una vicenda un pò contorta, valuti Lei se pagare e finirla qui o "faticare" un pò

Laurava
21-12-2011, 12:57
Gentile Avvocato per indole preferisco "faticare" specie in casi come questi ..se c'è una battaglia da fare..io la faccio..io non pago..
-ma cosa può accadere formalmente a chi non paga dopo i 5 giorni?
- portando avanti un ricorso ovviamente more/interessi giornalieri continuano lievitare o no?
- esiste formalmente un tempo entro cui fare azione oppositiva agli atti ? Grazie delle sue celeri e gentili risposte - laura

Avv. G. Lore
21-12-2011, 12:59
1. in teoria equitalia può partire col pignoramento;
2. se non è dichiarata la sospensione da parte del Giudice sì;
3. se contesta la notifica dei verbali sottesi, allora può svolgere o il ricorso ex art. 6 D. Lgs. 150/11 entro 30 gg. o l'azione del 615 c.p.c. (senza termini) ma quest'ultima solo a mezzo avvocato

Laurava
21-12-2011, 13:26
30 gg a partire dal giorno in cui ho formalmente ritirato gli atti alla Casa Comunale? E' quella la notifica vera e propria ? Voi potete darmi assistenza in tal senso?Grazie

Avv. G. Lore
21-12-2011, 13:27
No se la notifica è avvenuta ex art. 140 cpc (ossia destinatario non rovato, atto depositato presso la casa comunale) la notifica si è compiuta il giorno in ha ricevuto l'avviso di deposito.
E' quella la data del dies a quo

maxmax
21-12-2011, 17:31
Gentilissimo avv. Lore,

la stradale di Bolzano mi ha ritirato la patente per eccesso di velocità l'11 dicembre scorso: è vero che se non mi notificano la durata della sospensione entro 15 gg. a mezzo raccomandata posso recarmi alla Prefettura di Milano e richiedere la restituzione immediata della patente complilando un apposito modulo? In questo caso devo comunque pagare la sanzione ridotta (677 euro) entro i consueti 60 gg.?

Grazie infinite per l'attenzione.

Con i migliori auguri di Natale.
Massimo Brambilla

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:10
No ahimè non è così.

Entro un termine massimo di 20 gg. (e non 15) il Prefetto (tra l'altro del luogo della commessa violazione) deve solo emettere l'ordinanza, ossia adottarla.

L'art. 218 c.d.s. tace sul termine di notifica e la giurisprudenza maggioritaria ha stabilito che debba applicarsi il termine ordinario dei procedimenti amministrativi, ossia 30 gg. (dal ritiro).

Dunque Lei può solo informarsi allo scadere dei 20 gg. per sapere se l'ordinanza è stata emessa e fare l'istanza SOLO se non emessa, altrimenti deve attendere la notifica, sperando che sia tardiva (in quel caso potrà fare ricorso al gdP del luogo della commessa violazione).

La sanzione è storia a parte e non decade anche se l'ordinanza di sospensione non sarà emessa nei termini di legge.

La sanzione o la paga, o fa ricorso al verbale qualora vi siano motivi validi.

maxmax
21-12-2011, 18:18
Grazie infinite. Un ultimo quesito, se possibile: circa sette anni fa mi è stata sospesa la patente per un'infrazione analoga; costituisce un precedente per infliggermi il tempo massimo di sospensione (4 mesi), oppure la vista del prefetto è più limitata (mi dicono a 2 anni)?

Grazie ancora per l'aiuto.

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:22
Onestamente non so dirLe nella pratica come si comportano le Prefetture in questo specifico caso.
Di certo non c'è nessuna norma che stabilisce un limite temporale in tal senso

Laurava
11-01-2012, 11:21
Gentile Avvocato,
mi scusi il lungo periodo di assenza..mio marito ha potuto recarsi a ritirare solo qualche gg fa la documentazione ..all'epoca della notifica.. lui aveva ritirato e firmato l'avviso postale relativo alle multe..ho ritirato il 12/12 gli atti alla casa comunale per cui sono 30 gg domani..a parte no avere + tempo per fare ricorso ma se lui aveva firmato...ha senso opporsi? Grazie

Avv. G. Lore
11-01-2012, 11:28
I verbali sono stati correttamente notificati, è da verificare la notifica delle cartelle per capire se vi sia prescrizione o meno

Laurava
11-01-2012, 15:11
Lei mi aveva già detto che non c'era prescrizione in un Suo post del 15/12 in quanto sono 2 multe, una del 2003 e una del 2004..notificate nel 2006..

Avv. G. Lore
11-01-2012, 15:16
senza che vado a rileggere indietro (capirà che nel frattempo lavorando per il mio studio cerco di ottimazzare il tempo) può rinfrescarmi la memoria? le cartelle sono state notificate correttamente? solo se non fossero state notificate correttamente scatterebbe la prescrizione.

Se le hodato quella risposta è stato o perchè abbiamo già affrontato la questione o forse perchè stavo a significare che finchè non si capisce come siano state fatte le notifiche al momento non si può dire che vi è prescrizione

Laurava
17-01-2012, 12:36
Gentile Avvocato, so bene che è molto impegnata e riesce cmq a risponderci sul forum in tempi utilissimi, le scrivevo quello proprio per non farle perdere tempo..credevo che la prescrizione fosse solo legata alla datazione della norifica
Mio marito nel frattempo è andato dalla Polizia Urbana, aveva firmato una delle due notifiche postali per l'altra no,,,ma la cosa assurda è che le gli hanno detto che non possono rilasciare nulla di cartaceo..una fotocopia...una stampa..nulla!! Cosa ne pensa? grazie ancora - Laura

Avv. G. Lore
17-01-2012, 13:05
No ma Lei parla dei verbali, io devo capire le notifiche dele cartelle

Laurava
15-03-2012, 11:24
Buongiorno Avvocato,

le rinfresco la memoria visto il tempo passato: riceviamo intimazione di pagamento per 2 multe del 2003 e del 2004 notificateci entrambe con 2 cartelle di pagamento nel 2007 ( mai ricevute) in data 15/12/2011..mio marito va da Equitalia e dalla Polizia di MIlano ed entrambe non lo fanno accedere agli atti...fino ad ora lui non ha ancora pagato ..tutto è fermo...io l'ho convinto a fare richesta formali di accesso agli atti con A/R...ma mi chiedo se abbia ancora senso dopo tanto tempo?? La posizione di mio marito qual'è? - Grazie - Laura

Avv. G. Lore
15-03-2012, 11:28
Il senso ce l'ha perchè la procedura da incardinare sarebbe quella del 615 cpc, azione che non ha termini di incardinazione.

Non ho capito la domanda sulla posizione di Suo marito

vincenzo057
17-03-2012, 19:39
Grazie al Vostro supporto nel 2010 ho fatto ricorso in prefettura per una serie di multe per il transito con lo scooter su una corsia preferenziale.
Ora le date del A.R. delle raccomandate sono del 4 Ottobre 2010.
Ad oggi non ho ricevuto nulla in merito.
Devo fare qualche cosa per essere sicuro che non mi vedo arrivare qualche cartella da Equitalia ? Grazie

Avv. G. Lore
17-03-2012, 19:54
Purtroppo anche se facesse qualcosa non avrebbe "ufficialità".
Deve essere la Prefettura a comunicare il tutto al Comune di competenza.
Se mia riceverà la cartella avrà diritto a richiedere i danno

kocicko
20-03-2012, 14:58
Posso fare ricorso al GDP come trasgressore anche se il verbale è stato notificato a mia madre in quanto propietaria del veicolo??Grazie

Voglio riportare la mia esperienza in modo che anche altri automobilisti non ripetano ciò che è capitato a me. Qualche mese fa sono stato multato per eccesso di velocita dai vigili urbani i quali hanno rilevato la mia velocità servendosi dell’autovelox Telelaser Ultralite. Il vigile, siccome mio malgrado era un mio conoscente e voleva farmi un piacere in quanto in un’altra occasione mi aveva elevato una contravvenzione per patente scaduta con annessa multa o forse perché…non so il perché, mi consiglia di fare ricorso al giudice di pace perché, a suo dire, il giudice di pace per questo tipo di contravvenzioni da sempre ragione al conducente dell’auto. Totalmente ignorante in materia ma spinto dalla possibilità di risparmiare qualche denaro decido di seguire il suo consiglio non prima di avere cercato in internet sentenze simili alla mia, e con sollievo verifico che effettivamente molte sentenze del G.d.p. erano a favore dei guidatori, quindi come ho detto procedo con il ricorso.
Circa 20 giorni dopo vengo chiamato dal G.d.p. al quale spiego le mie ragioni e quindi decide di annullare la mia multa.
Con soddisfazione incasso la vittoria ed a fronte dei 159 euro iniziali me la sono cavata con 40 circa per il ricorso. Evviva!
Ma la doccia fredda arriva 5 mesi dopo, il comune decide di impugnare la sentenza e rigettarla perciò mi invita a comparire davanti ad un tribunale civile con tanto di avvocato difensore, annessi e connessi.
Allora chiamo l’avvocato che mi ha inviato questa raccomandata chiedendogli cosa è successo, lui gentilmente mi spiega quanto accaduto e che se voglio posso fare richiesta al comune di evitare il tribunale pagando la multa e le sue spese.
TOTALE EURO 1.300!
E’ assurdo, penso, per una cavolata pagare così tanto.
Rifletto, non mi sembra vero, pensavo che una volta arrivati dal Giudice di pace finisse li ma invece no. Che fregatura.
Decido di interpellare un avvocato, gli spiego la questione, lui mi dice bene ma la mia parcella, da pagare subito è 1.500 euro.
E’ ancora più assurdo!
Ho provato a pensare agli scenari che si possono aprire innescando una guerra tra utente e comune fatta di tribunali e ricorsi traendo le conclusioni che io le mie spese me le pago di tasca mia mentre il comune queste battaglie le combatte con i soldi che preleva con le tasse alla gente perciò può andare avanti all’infinito.
E’ una lotta impari.
Alla fine ho deciso per pagare e non andare in tribunale.
Il mio consiglio pagare subito le multe e se un vigile vi consiglia di fare ricorso ditegli che se deve dare un consiglio lo deve dare spiegando bene cosa può accadere altrimenti che se ne stia zitto!

Avv. G. Lore
20-03-2012, 15:12
Mah...

Non commento perchè c'è da poco da commentare.

Di certo se si fa una cosa senza conoscerla queste sono le conseguenze.

Del resto un parere solitamente lo da chi ha studiato una vita per darlo, ossia un avvocato...se ci si rifa a ciò che dice un Vigile....

fabertes
27-03-2012, 17:55
Avendo ricevuto 13 multe relative allo stesso tipo di infrazione, art. 7/1-14 del nuovo CdS, rilevazione effettuata con "sirio ves 1.0", nel fare ricorso, è sufficiente elencare il numero dei verbali con le relative date omettendo i nomi di tutti gli agenti accertatori (sono 13)?

Avv. G. Lore
27-03-2012, 17:56
ovviamente sì

fabertes
27-03-2012, 18:00
Quindi, se ho capito bene, posso evitare di elencare tutti e 13 i vigili. Grazie dell'informazione e buona serata.

Avv. G. Lore
27-03-2012, 18:41
Sì.

marriit
06-08-2012, 12:43
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda relativa al ricorso presentato direttamente al Prefetto.
Come si può verificare che l'ordinanza sia stata emessa entro 210 gg dal ricevimento del ricorso da presentato?
Inoltre, se fosse stata emessa oltre i 210 gg è possibile ripresentare ricorso e verso chi, per decorsi termini?
Grazie.

Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:49
1. accesso agli atti ex Lege 241/90;
2. assolutamente no

marriit
09-08-2012, 13:01
1. accesso agli atti ex Lege 241/90;
2. assolutamente no

La ringrazio per la risposta. Posto quindi che l'unica strada sia eventualmente il ricorso in ultima istanza verso il GdP, come posso agire avendo una quasi certezza che il ricorso questa volta venga accettato? Posso inviarvi un fax e se si con quale documentazione?
e in caso di nuovo rigetto, il GdP che sanzione può applicarmi? si limiterà a confermare quanto precedentemente disposto dal prefetto o potrà aumentare l'importo?

marriit
09-08-2012, 13:04
La ringrazio per la risposta. Posto quindi che l'unica strada sia eventualmente il ricorso in ultima istanza verso il GdP, come posso agire avendo una quasi certezza che il ricorso questa volta venga accettato? Posso inviarvi un fax e se si con quale documentazione?
e in caso di nuovo rigetto, il GdP che sanzione può applicarmi? si limiterà a confermare quanto precedentemente disposto dal prefetto o potrà aumentare l'importo?
Chiedo eventualmente se è possibile inviare la risposta anche a questo indirizzo email:
Grazie

Avv. G. Lore
09-08-2012, 13:33
Mai mettere email personali in un forum...spero ci tenga alla Sua privacy :)

invii tutto a quanto indicato a inizio pagina.

Il GdP al massimo conferma l'ordinanza

marriit
09-08-2012, 13:40
Mai mettere email personali in un forum...spero ci tenga alla Sua privacy :)

invii tutto a quanto indicato a inizio pagina.

Il GdP al massimo conferma l'ordinanza

Ha ragione e la ringrazio nuovamente.
Le chiedo solo se è sufficiente allegare la mia richiesta di rimborso e il rigetto del prefetto non essendo in possesso del verbale al momento.

Avv. G. Lore
09-08-2012, 14:36
Cosa intende per richiesta di rimborso ?

marriit
09-08-2012, 14:58
Cosa intende per richiesta di rimborso ?

mi scusi mi sono espressa male intendevo dire ricorso effettuato precedentemente al Prefetto. Comunque su sua indicazione ho già provveduto ad inviare sia un fax che una mail con i relativi riferimenti per essere contattata.

Avv. G. Lore
09-08-2012, 18:28
sarebbe meglio allegare verbale, ricorso e ordinanza

marriit
10-08-2012, 11:17
sarebbe meglio allegare verbale, ricorso e ordinanza

La ringrazio in effetti ieri mi è pervenuta la risposta da parte del Vostro staff sull'oopportunità di poter ricorrere nuovamente presso il GdP.
ho solo un dubbio circa il contributo unificato da pagare. Mi sembrava di aver letto che, da una recente ordinanza emessa dalla Cassazione, proprio nel vostro sito, fosse stato abolito in quanto ritenuto inammissibile.
E' possibile che abbia inteso male?

Avv. G. Lore
10-08-2012, 11:21
penso proprio di sì :)

Alessio Gt-line
26-08-2012, 18:32
Salve.
Ieri tornando dalle ferie ho appreso che i vigili urbani di Milano hanno rimosso la mia auto parcheggiata sotto casa. La macchina era senza assicurazione perchè non veniva usata dal 23/05/2012 ( non sapevo che l'assicurazione va pagata comunque se l'auto è parcheggiata per strada). Chiamando al al comando dei vigili mi hanno detto che dovrò andare a ritirare la macchina pagando la multa per mancata assicurazione, il servizio rimozione e 27 giorni di deposito.
Dato che al telefono mi hanno confermato di avere loro l'auto ma hanno registrato la rimozione inserendo il numero di targa sbagliato ( un 6 invece di un 3 ), posso fare ricorso????Se si, come?

Grazie

Avv. G. Lore
26-08-2012, 19:25
no.

Alessio Gt-line
26-08-2012, 23:13
no.

No? Mi spiega il perchè?
Non c'è un errore?

Avv. G. Lore
27-08-2012, 08:52
A parte che l'errore da quello che capisco non riguarda il verbale ma solo la registrazione della rimozione (che nulla rileva ai fini dell'opposizione alla sanzione amministrativa) è ahimè un mero errore materiale di trascrizione

Alessio Gt-line
27-08-2012, 09:09
[QUOTE=Avv. Lore;72721]A parte che l'errore da quello che capisco non riguarda il verbale ma solo la registrazione della rimozione (che nulla rileva ai fini dell'opposizione alla sanzione amministrativa) è ahimè un mero errore materiale di trascrizione[/QUOTE
]

E se l'errore fosse anche sul verbale? Potrei ricorrere dopo aver pagato la multa per riprendere il veicolo?

Avv. G. Lore
27-08-2012, 09:17
No, sia perchè come detto non è un errore che qualifica un vizio, sia perchè il pagamento determina acquiscenza alla sanzione

nikdelo
30-08-2012, 17:29
in un ritiro patente per rifiuto degli esami dei liquidi biologici, art 187/8, è stato deciso dal prefetto il ritiro della patente per 6 mesi ai sensi dell art 223/1 cds oltre alle visite mediche previste dall'art 187/6.
ora mi chiedevo il tempo di 6 mesi è il minimo da cui il prefetto può ritirare la patente sino al max di due anni o poteva ritirare la patente per un tempo inferiore?

annapia
09-01-2014, 12:14
Prima di inserire i vostri quesiti, vi consigliamo di leggere prima di tutto gli articoli e gli approfondimenti pubblicati sul sito...è possibile che contengano già le risposte che cercate!

In particolare:


domande frequenti (http://www.ricorsi.net/Domande-frequenti/)
Come fare ricorso (http://www.ricorsi.net/Come-fare-ricorso/)
Motivi di ricorso (http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/)



Qualora desideriate tentare il "fai da te", scrivendo da voi il vostro ricorso, il consiglio è quello di prendere spunto dai diversi documenti pubblicati nella sezione Formulario (http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario.html)
Buongiorno! Il GdP ha di chiarato inammissibile per mancanza di firma un ricorso relativo ad una multa comminatami nel 2011 per la quale ho fatto ricorso al prefetto citando in causa testimoni e anche un esposto alla procura della Repubblica per clonazione di targa. A questo punto Che strumenti ho per appellarmi? Può essere che la sola mancanza di sottoscrizione del ricorso al GdP (tutti gli altri atti sono firmati) vanifichi tutto il procedimento? e sooprattutto perché ho scoperto solo davanti al GdP la mancata sottoscrizione? Non mi doveva essere notificata prima dell'udienza? Nessun soggetto ha eccepito nulla? Grazie

Avv. G. Lore
09-01-2014, 12:25
1. Ahimè solo ricorso in Cassazione (se la pronunzia è avvenuta con ordinanza) o appello in Tribunale (se vi è sentenza), ma se davvero l'originale era mancante di firma, la improcedibilità dell'azione è corretta, perchè purtroppo la sottoscrizione dell'atto giudiziario è necessaria per la sua esistenza;
2. ut supra;
3./4./5. non ho capito cosa voglia intendere.

r0mualdo
10-02-2015, 16:47
Sono residente ad Avellino (regione Campania) proprietario di una Abarth Fiat 500
Mi è stata notificata oggi una multa dai vigilini di Ragusa effettuata in data 18 novembre 2014 sulle strisce blu.
La targa è esatta (altrimenti non sarebbe arrivata a casa) come anche tutti i miei dati, ma il modello dell'auto è identificato come FIAT PUNTO e nient altro.
Premesso che io in Sicilia non ci sono mai stato in vita mia, fare ricorso secondo Lei è lecito? In tutta sincerità crede che mandando allegato della carta di circolazione della mia auto al Prefetto di Ragusa otterrò l'annullamento della multa per errata trascrizione della targa? (unica verità certa)

Attendo consiglio, La ringrazio

Avv. G. Lore
10-02-2015, 17:01
http://ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/12321-modello-auto-sbagliato.html#post97181