PDA

Visualizza Versione Completa : Se Non Comunico I Dati Del Conducente, Oltre Alla Multa Maggiorata, Perdo I Punti?



TOMTOMGO
03-12-2009, 16:49
Ho ricevuto una multa per semaforo rosso: 161 euro da pagare, con allegata la documentazione da compilare per fornire i dati del conducente. Essendo io neopatentato perderei ben 12 punti. Cosa mi conviene fare?
Sapevo che non pagando nulla e non fornendo alcun dato, alla scadenza dei 60 giorni, mi dovrebbe venire recapitata una nuova multa (maggiorata a 263 euro?)...
quindi pagando questa multa maggiorata ho la possibilità di salvare i miei punti sulla patente....
è ancora così?O la legge è cambiata?
Attendo risposte disperatamente (il termine di scadenza è per martedì prossimo)
Grazie...

Avv. G. Lore
03-12-2009, 16:54
E' ancora così.
Non è una multa maggiorata, ma una sanziona autonoma.
Comunque ci invii il verbale per verificare se possa essere opposto

TOMTOMGO
04-12-2009, 00:14
In che senso sanzione autonoma?
Significa che devo pagare la prima multa (161 euro) più la seconda (263 euro)? E quindi devo pagare un totale di 424 euro?

vi invierò il verbale a breve, attendo risposta intanto
Grazie...

Avv. Caputo
04-12-2009, 07:20
Significa che deve pagare 424 euro per salvare i punti, sì.

Dott. Perruolo
04-12-2009, 09:11
E già...attendiamo la documentazione.

felice969
04-12-2009, 19:16
Mi chiamo Felice e vorrei cortesemente un chiarimento sull' Art. 126 bis.patente a punti e per quanto riguarda: La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.
Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato e' tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede.
Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.
La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica. Come devo comportarmi in poche parole se mi arriva una multa e non voglio indicare le generalità del conducente che ha commesso l'infrazione? Grazie tante!! :)

Avv. G. Lore
04-12-2009, 20:23
Domanda lunga, risposta breve...se non vuole comunicare i dati del conducente non fa la dichiarazione, i punti non vengono decurtati a nessuno e si soggiace alla sanzione del 126 bis di € 270 e passa

felice969
04-12-2009, 22:25
Molte grazie Avv.Lore e tanti complimenti a lei e soprattutto coloro che hanno questo forum e il sito è davvero di fondamentale importanza per tutti noi..... Grazie di cuore :-)

Avv. G. Lore
05-12-2009, 11:35
Grazie a Lei di privilegiarci

nivola1969
03-01-2010, 16:34
Mi chiamo Felice e vorrei cortesemente un chiarimento sull' Art. 126 bis.patente a punti e per quanto riguarda: La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.
Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato e' tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede.
Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.
La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica. Come devo comportarmi in poche parole se mi arriva una multa e non voglio indicare le generalità del conducente che ha commesso l'infrazione? Grazie tante!! :)

Buon pomeriggio e, innanzitutto, Buon Anno a tutti;)
Prendo spunto dal post di felice 969 per chiedere di fugare un dubbio: nel caso in cui il proprietario del veicolo, per una infrazione che ad esempio, preveda ancha la sospensione della patente, non comunica i dati del conducente ma, paga comunque la sanzione aggiuntiva di 263 €, cosa avviene "materialmente"? La P.A. richiederà comunque i dati del conducente indipendentemente dal pagamento della sanzione aggiuntiva?
Grazie:)

Avv. G. Lore
03-01-2010, 17:33
No.
Se non si comunicano i dati si soggiace all'ulteriore sanzione del 126 bis e tutto termina qui

nivola1969
03-01-2010, 17:35
La ringrazio molto, Avvocato Lore. Gentilissimo:)

Avv. G. Lore
03-01-2010, 18:11
Si figuri

maxlacamera
22-01-2013, 14:15
Salve avvocato, il mio amico, proprietario dell'auto ha interpellato un suo amico alla stradale, il quale gli avrebbe detto che in caso di mancata comunicazione, la patente sarebbe stata sospesa a lui in quanto proprietario....è forse cambiato qualcosa al 126 bis?

maxlacamera
22-01-2013, 14:16
La prego, non so come fare per tranquillizzarlo....Grazie ancora!!!

Avv. G. Lore
22-01-2013, 15:07
E' una boiata pazzesca

maxlacamera
22-01-2013, 16:01
Quella del poliziotto?....
quindi nnon comunicando possiamo stare tranquilli??...Grazie mille

Avv. G. Lore
22-01-2013, 16:17
sì.