PDA

Visualizza Versione Completa : Ausiliari a Milano

tonianto
03-12-2009, 12:38
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente cosa ne pensate della nuova iniziativa del Comune di Milano che attribuisce nuovi poteri a 168 nuovi ausiliari del traffico, ridefinendoli "ispettori del traffico", i quali potranno dare multe anche al di fuori delle strisce blu.
Io era rimasta a una sentenza recente (ora non ricordo esattamente il numero)che sembrava aver definitivamente chiarito le competenze, la cui citazione di fronte al giudice di pace mi aveva valso la vincita di vari ricorsi.

Questo quanto riportato da un sito che commenta la notizia:

"Sul nascere di possibili ricorsi contro le multe che fioccheranno De Corato si difende con una sentenza della Corte di Cassazione del 26 ottobre scorso la quale afferma chiaramente che l'ausiliare della sosta (che dipende dalla società di parcheggi del Comune) può fare multe anche sulla sede stradale per motivi diversi dalle infrazioni sulle strisce blu."

Quindi c'è una sentenza che ribalta la precedente????

A Milano non è letteramente impossibile in alcune zone trovare parcheggi liberi e per lunghe soste nelle strisce blu il costo è elevato.

Sarà ancora possibile fare ricorso a divieti di sosta fuori dalle strisce blu contestate da ausiliari del traffico?

Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
03-12-2009, 12:41
Quella sentenza è episodica e comunque non ribalta le precedenti.
Aggiunge un piccolo particolare: se l'ausiliario non dipende da una società privata ma direttamente dal Comune può fare multe al di fuori delle strisce blu, ma - lo si ripete - l'orientamento prevalente è diverso.
Per quanto riguarda l'iniziativa meneghina non posso dire molto, se non che la figura dell'ispettore del traffico non è indoviduata nè dal cds nè da altre leggi, indi appare una figura priva di poteri

tonianto
03-12-2009, 13:58
Grazie.
Nel frattempo ho trovato altre fonti che confermerebbero che gli ausiliari meneghini non sono dipendenti del Comune, ma della Azienda Trasporti Municipale, e quella che vale su tutti è la sentenza 5621 del 09/03/09.

Se De Corato vuole combattere la sosta selvaggia ,soprattutto in doppia fila, ha sacrosanta ragione, ma non sembra aver imboccato la strada corretta. Così estorce solo soldi ai cittadini che posteggiano senza recare intralcio.

Basterà ai Giudici di Pace sostenere quanto sopra per le multe contestate dagli ausiliari?

Avv. G. Lore
03-12-2009, 14:02
Per poterLe dare risposta dovremmo visionare i verbali.
Così su due piedi non è professionale dire alcuna indicazione

Eccomi
04-12-2009, 07:08
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente cosa ne pensate della nuova iniziativa del Comune di Milano che attribuisce nuovi poteri a 168 nuovi ausiliari del traffico, ridefinendoli "ispettori del traffico", i quali potranno dare multe anche al di fuori delle strisce blu.
Io era rimasta a una sentenza recente (ora non ricordo esattamente il numero)che sembrava aver definitivamente chiarito le competenze, la cui citazione di fronte al giudice di pace mi aveva valso la vincita di vari ricorsi.

Questo quanto riportato da un sito che commenta la notizia:
...

Secondo mie informazioni, in seguito alla sentenza 22676 del 27/10/2009 gli ex Ausiliari della sosta di Milano sono stati riqualificati come Accertatori Ispettori al traffico (ovviamente dopo aver frequentato un ulteriore corso di formazione della polizia municipale) a partire dal 1° dicembre u.s. con decreto di nomina del sindaco. L'Atm è società privata prevalentemente a maggioranza pubblica... il Comune è proprietario della società di trasporti. Con il nuovo inquadramento (che prevede ulteriori poteri come il fermo delle auto che viaggiano in corsia pref. e sanzioni per i veicoli a motore in sosta sui manti erbosi -Regolamento del verde art.14-) gli Accertatori Ispettori al traffico non operano più in ausilio ai vigili, ma sono diventati un corpo effettivo che li affianca.

Eccomi
04-12-2009, 07:29
Ecco, ho trovato i riferimenti: il decreto si riferisce ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 commi 132 e 133 L. 15/3/1997 n. 127 e n. 488 del 23/12/1999, nonché http://www.vigileamico.it/allegati_chiedi/ausiliari-17-8-98.pdf mi pare di aver compreso che gli Ispettori Accertatori del traffico sono diventati parte di un gruppo esteso fino alla Polizia Stradale, sbaglio? Chiedo cortesemente un vostro parere in merito. Grazie