PDA

Visualizza Versione Completa : Istanza di restituzione patente



robros.75
27-11-2007, 15:30
Buongiorno, in data 10/11/2007 sono stato fermato dalla polizia stradale che mi ha fatto l'etilometro rilevando 1,05 e dopo svariate prove ogni 5 minuti, 1,12...1,06..comunque intorno all'1. Mi è stata ritirata la patente e mi è stato detto che avrei ricevuto notifica in 5 gg. Secondo l'art.218 C.d.S. entro 5 gg l'organo accertatore (polizia) deve mandare patente e copia del verbale al Prefetto e questo entro 15 gg deve mandare notifica, in caso contrario il titolare della patente può fare istanza di restituzione della patente.
La mia domanda è: visto che ad oggi (27/11/2007) non ho ricevuto nessuna notifica, potrei fare richiesta perchè passati 15 gg...cioè scaduti dal 25/11/2007...o dopo 20 gg...cioè aspettare il 30/11/2007???
Grazie a chiunque sia in grado di darmi informazioni.
Roberto

Avv. Agati
27-11-2007, 22:59
L'art. 218 C.d.S. stabilisce che il Prefetto nei 15 gg successivi (al ricevimento di patente e verbale, che vanno trasmessi dall'accertatore entro 5 gg dal ritiro) emana l'ordinanza di sospensione e che questa è notificata immediatamente all'interessato.
Quindi i 15 gg non sono termine per la notifica ma per la emanazione dell'ordinanza. La notifica comunque deve essere immediata..
Se questi termini non venissero rispettati potrà ottenere la restituzione.

robros.75
28-11-2007, 09:07
Grazie per la rapida risposta.
Per capirci meglio, io quindi se non ricevo notifica entro il 30/11/2007 (20° giorno) posso presentare istanza di restituzione della patente al prefetto?
Saprebbe dirmi con quali modalità...inviare lettera per posta, personalmente??..e a chi, prefettura o organo accertatore?(non so chi abbia la mia patente)...in carta da bollo o semplice?
Sembrano domande banali ma considerato che l'emanazione dell'ordinaza può essere fatta anche dopo i 15 gg (ma se il titolare della patente non fa richiesta di restituzione...l'ordinaza è lo stesso valida) vorrei presentare l'istanza il 21° giorno preciso in modo da non rischiare e anticipare la prefettura...e vorrei farlo nel modo giusto e nei tempi giusti.

avv.dario
30-11-2007, 11:35
Buon giorno, tenga presente che il termine di 15 giorni dall'invio del documento per l'emissione dell'ordinanza da parte della Prefettura e' ordinatorio, ciononostante: - se l'ordinanza non e' emessa entro il suddetto termine lei puo' chiederne la restituzione (con possibilita' di libera circolazione); - se l'interessato non presenta istanza di restituzione, l'ordinanza però potra' essere emessa anche successivamente al 15o giorno.
Per presentare istanza di restituzione può procedere anche tramite la Prefettura-Ufficio Patenti della sua residenza.
Per ottenere la restituzione della patente, può delegare un'altra persona.

Questa si presenterà presso l'Ufficio Patenti della Prefettura, munito di delega (in carta semplice) sottoscritta dal titolare e potrà ritirare la patente in sua vece, firmando per ricevuta.

Nel caso di provvedimento di sospensione disposto a seguito di violazione dell' art. 186/2° comma, nel caso di rilevazione di tasso alcolemico nel sangue in misura superiore a 1,50 g/l la restituzione della patente è subordinata alla esibizione di certificato medico di idoneità psicofisica rilasciato dalla Commissione Medica Provinciale Patenti di guida.
In caso di tasso inferiore, la patente verrà restituita alla scadenza del periodo di sospensione irrogato, ma l'interessato ha comunque l'obbligo di sottoporsi entro 30 giorni a verifica di idoneità psicofisica alla guida presso la citata Commissione Medica, esibendo certificato di idoneità all'ufficio patenti della Prefettura.

Avv. Antonella Dario
_________________
antonella.dario@libero.it

robros.75
30-11-2007, 12:04
Ok, grazie mille.
Visto che domani è Sabato e la prefettura ufficio patenti è chiusa (lavorano troppo da Lunedì a Venerdi....dalle 10 alle 12!!!)...Lunedì mattina mi presenterò con l'istanza e speriamo bene.
Vi farò sapere come è andata perchè sono in pochi a sapere di questo articolo 218 (a parte voi avvocati)...e se potesse essere d'aiuto a qualcuno, meglio.

robros.75
03-12-2007, 14:20
AHHHHHHHHHHHHH.....mazzata terrificante!!!!! :eek:
Stamattina sono stato in prefettura con l'istanza di restituzione patente...hanno dovuto accettarla e timbrarla visto che non mi è arrivata nessuna notifica...ma...mi hanno anche detto che dal loro terminale l'ordinanza di sospensione della patente è stata emanata il 20 Novembre...per 8 MESI!
Ma qualcuno non aveva detto che la notifica avrebbe dovuto essere immediata? Oggi 3 Dicembre sono quindi 24 gg che mi hanno ritirato la patente e 14 gg (a loro dire...) dall'emanazione dell'ordinaza della quale non ho ricevuto ancora notifica.
Quando arriverà la notifica, secondo voi potrei appellarmi a qualcosa?
...e se avessero mandato tutto al mio vecchio indirizzo oppure la posta avesse disperso la raccomandata con la notifica?
Posso fare qualcosa almeno per farmi dare il minimo di 6 mesi?

robros.75
03-01-2008, 00:17
Ah beh, il nuovo anno non poteva cominciare meglio!
Mi è arrivata (dopo quasi 2 mesi) la notifica dell'emanazione dell'ordinanza di sospensione della patente per 8 mesi. Il timbro postale riporta la data odierna ma sull'ordinanza compare la data del 20 Novembre, cioè dieci giorni dopo il ritiro patente. La notifica non doveva essere immediata???
Ho qualche speranza d'appello?
Posso chiedere l'incontro con il GdP nel più breve tempo possibile?...e come? ...e a chi?
Secondo voi come dovrei comportarmi per avere perlomeno una riduzione?
Grazie a chiunque possa darmi suggerimenti.

marbocom
08-01-2008, 21:35
salve a tutti!
purtroppo è lunga la lista di persone entrate nel "tunnel" del nuovo ordinamento di sicurezza stradale e vorrei sapere se qualcuno mi può AIUTARE!?:(
MI HANNO FERMATO IL 13/09 AD 1 KM DA CASA MENTRE DOPO UNA CENA TRA AMICI RIENTRAVO A CASA A BASE DI CARNE E DEL "MALEDETTO" VINO...:mad: HANNO COSTRETTO ME E ALTRI 2 AMICI A SALIRE SULLA PATTUGLIA DELLA PS E CI HANNO PORTATO A FARE L'ETILOMETRO IN CASERMA!:mad::mad:
IL RISULTATO ERA "OVVIAMENTE POSITIVO "PRIMITIVO DI MANDURIA DOC" MA IO ERO TOTALMENTE LUCIDO!!!
IN CONCLUSIONE MI HANNO RITIRATO LA PATENTE PER 1 ANNO E TUTTO IL RESTO...
DOMANI MATTINA DEVO ANDARE AL SER.T. A CONCLUDERE TUTTE LE VISITE CHE HO INIZIATO...
ORA VI CHIEDO DATO CHE NON AVEVO MAI COMMESSO NESSUNA INFRAZIONE (24 PUNTI PATENTE) NON HO PRECEDENTI DI NESSUN TIPO, HO MIA MADRE INVALIDA CIVILE, LAVORO A 75KM DA CASA E TUTTE LE ANALISI SONO FAVOREVOLI (OTTIME!) COMPRESE QUELLE DEL SER.T. CON DICHIARAZIONE DI IDONEITA' ALLA GUIDA AL 100% E SONO PASSATI 3 MESI DAL RITIRO,
POSSO FARE QUALCOSA PER POTER NUOVAMENTE GUIDARE (e non cenare più bevendo vino)?

C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE AD USCIRE DA QUEST'INCUBO??!!!:-[

Santiaga
13-01-2008, 12:39
ormai è stata ritirata...se ci fossero validi motivi potresti fare ricorso

marbocom
13-01-2008, 16:55
cosa vuol dire " se ci fossero validi motivi potresti fare ricorso"?
dato la situazione attuale della legge ma soprattutto dell'opinione pubblica, ho preferito effettuare tutto l'immenso giro di visite e controlli che garantiscono l'idoneità alla guida in modo da poter chiedere alla prefettura (dovrebbe essere a loro che spetta) il differimento del periodo di sospensione o l'abbreviazione causa motivi validi.
inoltre specifico che non ho fatto le visite causa motivi di droga ma solo alcoluria (art.186 comm.2).
penso che il rapporto della Commissione Medica Locale inviato ufficialmente alla prefettura nel quale attesti l'idoneità al 100% possa "alleviare il peso" della decisione al responsabile della prefettura!!?
secondo voi???:confused:

robros.75
26-03-2008, 21:30
Sono appena stato dal G.d.P. e l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è uno sconto di 2 mesi sugli 8 precedentemente assegnatomi dall prefettura...ed è già qualcosa.
Mi tocchera poi il processo penale.
Qualcuno sa qualcosa di come si effettua, cosa bisogna eventualmente preparare...se si può evitare di sporcare la fedina penale, ed in caso contrario che cosa succederebbe nel caso di un futuro reato avendo precedenti?...sta cosa ha un limite o rimane segnata per sempre?
Grazie mille a chiunque mi sia di aiuto.
Ciao
R

Luois_148
11-04-2008, 09:59
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione in merito all'istanza di restituzione patente.

Mi è stata ritirata in modo immediato la patente dai carabinieri fuori
dalla mia provincia di residenza per violazione dell'articolo 148
(sorpasso) in data 24 Marzo 2008.

Giorni fa ho chiamato in prefettura (non della mia residenza
ovviamente) e mi hanno comunicato telefonicamente che mi hanno dato un
mese di sospensione per cui il 24 aprile mi verrà restituita la
patente e per tale ragione ho indicato una stazione dei carabinieri
vicina al mio indirizzo di residenza a cui loro spediranno la patente.

Ora leggendo questo forum mi sono reso conto della possibiltà di fare istanza di
restituzione nel caso in cui passati 20 giorni dalla data del ritiro
(5+15) non sia stata emessa l'odinanza di sospensione e non sia stata
"immediatamente" notificata a me medesimo.

Il termine in questione scade domenica 13 Aprile, per cui se entro
tale giorno non riceverò nulla "teoricamente" lunedì 14 aprile potrei
presentare l'istanza per chiedere la restituzione.

Le mie considerazioni sono:
- poiché mi è stato detto per telefono dalla prefettura che la
sospensione decisa è un mese deduco che l'ordinanza è stata fatta.

Il miei dubbi sono:

Se io presento istanza di restituzione basandomi sul fatto che
l'emissione dell'ordinanza deve essere contemporanea alla notifica e
che quindi non avendo ricevuto nulla ho diritto alla restituzione visto che per quanto mi riguarda l'ordinanza non è stata emessa,
ma poi in realtà l'ordinanza è stata emessa entro i 20gg e quindi siamo di fronte solo ad un ritardo della notifica rischio qualcosa?

Se dovesse essere vera tale ipotesi, i 10 giorni di anticipo con cui
mi viene restituita la patente dovrò scontarli in futuro?

Sempre in tale ipotesi rischio un aggravamento della sospensione?

Poi volevo capire:
Posso presentare l'istanza anche nella prefettura della mia residenza anche se quella che deve emettere l'ordinanza è di un'altra provincia?

L'esito della presentazione dell'istanza è immediato? cioè la
prefettura mi dirà subito se ho ragione e quindi mi restituiscono la
patente senza alcuna altra conseguenza oppure accettano per poi andare a verificare se io potevo presentare tale istanza e quindi rischio di peggiorare il tutto?

Chiarisco subito che se non avessi bisogno della patente per lavoro
aspetterei 10gg in più senza problemi, ma avendone molto bisogno se
posso anticipare perché no.

Spero possiate gentilmente chiarirmi la situazione.

Vi ringrazio in anticipo per la grande disponibilità.

robros.75
11-04-2008, 10:38
mi dispiace dovertelo dire ma...se ne fottono del ritardo!
a me è arrivata dopo 2 mesi...non dopo 15+5gg...eppure non c'è stato nulla da fare.:mad:

Luois_148
11-04-2008, 10:50
grazie di aver risposto! visto che ci siamo ti chiedo:

io sono consapevole che la data dell'ordinanza potrebbe essere nei termini per cui potrebbe trattarsi solo di un ritardo di notifica, quello che voglio capire è se basta questo ritardo per farmi ridare la patente!
ma soprattutto questo riavere la patente cosa significa? cioè vuol dire spazzare via la sospensione di 1 mese?
oppure la sospensione rimane e vado ad anticipare solo la restituzione?

grazie ancora

robros.75
11-04-2008, 11:12
...è sicuramente un ritardo nella notifica...(cioè della consegna della notifica..)
se per puro caso la data che troverai sulla notifica dovesse essere successiva al ventesimi giorno, allora potresti fare ricorso...ma ti consiglio di informarti da chi se ne intende in quanto l'articolo da me preso in considerazione fà riferimento ad una pena accessoria che è solo di "contorno" alla pena principale che nel mio specifico caso è il processo penale.
quindi non me la sento di sparare qualcosa che potrebbe non corrispondere allà realtà del tuo caso.
tra tutti i ragazzi con cui mi sono confrontato in quesi mesi per quanto riguarda il ritiro patente, di una cosa però sono certo:
a meno che non ci si trovi di fronte a casi eccezionali o ad errori grossolani nel verbale, il massimo che puoi ottenere è la riduzione al minimo della pena prevista per il tipo di infrazione che ti viene contestata.
NON illuderti di farla franca (...a meno che tu non sia un politico o un v.i.p.!)
Mettiti quindi una mano sul cuore ed una sul portafoglio e aspetta il tuo turno!
buona giornata:cool: