PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per prescrizione di un verbale



magimanda
02-12-2009, 19:29
Gent. Le Signore,
le scrivo in quanto vorrei un informazione riguardo alla possibiltà in caso di ricorso per prescrizione dei termini di formulazione di un verbale di un incidente.
In data 23 luglio '09 ho fatto un incidente e il verbale di riferimento doveva essere completato in 120 gg in quanto era presente un ferito. La prescrizione è scaduta quindi il 23 novembre. Mi sono recata presso la sede di polizia di riferimento ma il verbale non era ancora pronto. E' possibile ricorrere per prescrizione dei termini? in che modalità? e quali sarebbero le eventuali conseguenze?

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
02-12-2009, 20:42
Lei sta facendo un pò di confusione.
Il verbale del sinistro è un semplice atto in cui i verbalizzanti intervenuti sul posto ricostruiscono la dinamica del sinistro, senza comminare alcuna sanzione.
Il termine di gg. 90 è un termine convenzionale, ma non c'è nessun termine da rispettare e non esiste alcuna prescrizione perchè non sposta nulla un ritardo o meno nella pubblicazione.
Non è un atto opponibile, è una semplice relazione.
Se nel corso degli accertamenti siano poi risultate delle responsabilità per violazione del cds, allora verrà comminata una sanzione, da notificare entro 150 gg. dal giorno dell'accertamento

magimanda
02-12-2009, 21:13
La ringrazio cordialmente per l'esaustiva spiegazione.
cordiali saluti

Avv. G. Lore
02-12-2009, 21:44
Si figuri

almass90
14-01-2010, 14:43
A Lerici il 2/8/09; 4/8/09; 6/8/09 sono entrato (senza vederla) in zona ZTL. Dai giornali apprendo che migliaia di persone stanno facendo opposizione per fatti uguali.
Il 4/1/2010 il postino mi consegna 3 AG verdi (con timbro stessa data 4/1/10). Contando i giorni sono trascorsi 156 gg dalla 1^ infrazione, 154 dalla 2^, 152 dalla 3^.
Nei verbali è scritto alla fine che i verbali sono stati consegnati all Poste di BRESCIA (????) il 26/12/09 (giorno festivo di S. Stefano. ?????).
Intenderei ricorrere per ritardata notifica.
DUBBIO: i 150 gg dall'infrazione scattano
a) dalla notifica alle mie Poste e a me (e sarebbero quindi superati)?
b) oppure dalla consegna (per lo meno anomala per provincia e
giornata festiva) alle loro Poste (e avrebbero ragione loro)?
Grazie
Ale

Avv. G. Lore
14-01-2010, 14:47
La notifica non è tardiva.
Per le notifiche postali la tempestività si deve individuare in relazione alla data di consegna all'Ufficiale Giudiziario (in questo caso le Poste), quindi quella del 26.12.
Di certo lascia un pò dubbiosi sulla veridicità.
Ci invii comunque i verbali per esaminarli anche nel merito

almass90
14-01-2010, 15:43
La notifica non è tardiva.
Per le notifiche postali la tempestività si deve individuare in relazione alla data di consegna all'Ufficiale Giudiziario (in questo caso le Poste), quindi quella del 26.12.
Di certo lascia un pò dubbiosi sulla veridicità.
Ci invii comunque i verbali per esaminarli anche nel merito

Grazie della risposta (anche se non positiva per me)
Invierò copia di un verbale a giorni.
Alessio

Avv. G. Lore
14-01-2010, 15:46
A Sua disposizione