PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al Giudice di Pace fuori residenza



info@concmibios.it
02-12-2009, 16:45
Dovro' procedere a giorni al ricorso, che oltretutto mi è stato stilato da voi, c/o GdP di Rovigo per un verbale che è stato rilevato nello stesso Comune.
Il mio dubbio è, sulla base della premessa che mi è stata fatta al momento della ricezione del ricorso:
"Presti particolare attenzione, all'indicazione del luogo di elezione del domicilio (del luogo, cioè, in cui chiede di ricevere le comunicazioni della cancelleria) che dovrà essere preferibilmente nel comune in cui ha sede il Giudice di Pace. Qualora nell'ambito del comune in cui ha sede l'ufficio non abbia alcun recapito da poter inserire (anche quello di un amico o un conoscente può andar bene), consideri la possibilità che l'udienza venga fissata, senza che gliene sia offerta alcuna comunicazione. In tal caso dovrà tornare, preferibilmente a distanza di circa un mese, presso la cancelleria per verificare al terminale la data di fissazione dell'udienza".
La zone di Rovigo per noi è stata una zona occasionale ovvero, possibile che non ho altre alternative che non sia quella di presentarmi tra un mese, dal ricorso, per sapere se eventualmente è gia stata fissata l'udienza?
Non posso, all'interno del ricorso, indicare un indirizzo di riferimento a cui farmi inviare le eventuali comunicazioni o un n° di telefono a cui posso rivolgermi per conoscere la data prefissata?

Distinti saluti

Avv. G. Lore
02-12-2009, 16:54
Può richiederlo perchè è previsto dal cpc, ma sono pochissimi gli uffici giudiziari che inviano per fax o e mail le comunicazioni di cancelleria.
La cosa più sicura è recarsi di persona o - trattandosi comunque di GdP abbastanza piccolo - telefonare di tanto in tanto per essere edotti della data di fissazione dell'udienza.
Segnalo che c'è anche un portale gdp.giustizia.it, ma inviando il ricorso a mezzo posta non può ahimè controllare lo stato del Suo procedimento finchè non conoscerà il numero di ruolo assegnato

info@concmibios.it
02-12-2009, 16:59
per cui mi sta dicendo che ho un'alternativa all'invio del ricorso che non sia a 1/2 di raccomandata A/R e che mi permetta di controllare lo stato del mio ricorso e conscere brevemente il n° di ruolo assegnato?

Avv. G. Lore
02-12-2009, 17:02
Il ricorso si può iscrivere a mani come tutte le cause.
In più queste particolari procedure possono essere iscritte a mezzo posta.
E' l'invio a mezzo posta che è alternativo, anzi speciale