PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso Pubblico

memorial
02-12-2009, 13:49
Gentili Avvocati vi disturbo per avere da Voi un importantissimo parere circa la mia situazione. Non esagero nel dire che si tratta di una questione per me vitale:

Sto partecipando a questo concorso:

http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2009/%7B92E00610-59EA-4C66-88D7-A9A6D13B77FF%7D.pdf

Il bando afferma di non essere stati imputati per delitti non colposi...

Ma cosa si intende per "non colposi"?

Io sono imputato per pubblicazione di false notizie, sul web.

E' colposo o non?
Secondo il Vostro parere cosa mi conviene fare? Sul bando vi è anche scritto che verrà acquisito di ufficio il certificato del casellario giudiziale. Dato che ho superato le varie prove, dovrei arruolarmi verso febbraio 2010. Non so se entro questa data verrò anche processato o resterò solamente imputato..

Grazie per l'attenzione.

Dott. Perruolo
02-12-2009, 14:19
La qualificazione del reato come colposo o volontario dipende dall'imputazione formulata dal PM. Bisognrerebbe leggere questa per capire.

Dott. Perruolo
02-12-2009, 14:24
Comunque, se Le è stato contestato solo l'art. 656 cp, problemi non ve ne sono, in quanto trattasi di reato contravvenzionale.

memorial
02-12-2009, 15:02
Chiedo scusa ma cosa vuol dire reato CONTRAVVENZIONALE?

Ps non conosco ancora la motivazione del PM perchè mi è arrivata solo comunicazione di chiusura delle indagini preliminari e decisione di non archiviazione da parte del PM. Ora ho 20 giorni per le memorie difensive dopodichè verrà formulata l'imputazione.. almeno credo sia questo l'ITER.

pss sono accusato di 3 reati: esercizio abusivo di professione, pubblicazione di false notizie, e di reati commessi a mezzo di stampa clandestina. (artt. 656, 57 bis, 348 )
In pratica sono il responsabile di un blog e adesso rispondo per le cose scritte da un utente anonimo, in quanto non sono un giornalista e quindi (secondo il PM) non potrei avere un sito.

Dott. Perruolo
02-12-2009, 15:14
I reati si dividono in delitti e contravvenzioni...cmq l'esercizio abusivo della professione è un delitto. Nell'avviso deve essere contenuta la sommaria enuncizione del fatto e dei reati contestati...nel Suo caso credo sia doloso, ma bisognerebbe verificare con carte alla mano. In ogni caso Le conviene consultarsi con il Suo legale di fiducia o con quello assegnato d'ufficio.

memorial
02-12-2009, 15:24
Ma attualmente quindi sono ancora indagato o imputato? Secondo Lei, per quanto riguarda il concorso mi conviene non dir nulla? Patteggiare il prima possibile? O cosa?
Grazie mille. Non sa quanto mi aiuta.

Dott. Perruolo
02-12-2009, 15:33
A questo punto è diventato imputato, in quanto il PM ha già formulato l'imputazione. Dichiarerebbe il falso in un pubblico concorso...quindi, tragga le logiche conseguenze. Le ripeto, deve rivolgersi ad un Legale penalista per avere ogni delucidazione.