PDA

Visualizza Versione Completa : Contributi consortili



lavino2007
01-12-2009, 18:15
Mi è arrivato un avviso di pagamento da Equitalia per contributi consortili relativi a diverse annualità. Tra gli organi ai quali può esser proposto il ricorso si cita la commissione tributaria per ciò che riguarda le irregolarità della cartella, ma si cita il tar per quanto concerne il merito. Ho trovato invece in rete alcune sentenze delle commissioni tributarie attinenti proprio il merito dei contributi consortili. Il ricorso al tar è certamente più oneroso, mentre quello alla commissioe tributaria, essendo l'importo di 850 euro, potrebbe essere proposto dal contribuente stesso. Mi chiedo se l'errata indicazione dell'organo a cui proporre ricorso nel merito può essere motivo per la nullità dell'atto (in quanto anche lesiva del diritto alla difesa). Grazie

Avv. Caputo
02-12-2009, 07:26
Faccia attenzione, perchè non si tratta di errore vero e proprio, perchè, se la situazione da lei descritta è corretta, la competenza dell'autorità giudiziaria non sarebbe stata determinata dalla legge ma dalla giurisprudenza.
Il consiglio che le posso dare è quello di approfondire la questione, per evitare una eventuale inammissibilità del ricorso.
Magari inviandoci la documentazione per un parere gratuito.