PDA

Visualizza Versione Completa : Velomatic 512 con dati errati del veicolo

evodany
30-11-2009, 23:24
Gradirei un vostro parere a riguardo un verbale di un velox dove vorrei presentare ricorso per diversi motivi che sintetizzo:

Il verbale dichiara che conducevo una kawasaki, mentre io ho un ' aprilia, di cui la targa riportata nel verbale è esatta, ho visionato la foto e la targa risulta a malapena leggibile, e ricordo la presenza di molte moto nel tratto indicato.

Non sono stato fermato immediatamente ero in una strada statale nei pressi di un centro abitato con basso traffico e quindi possibilità nel posizionare una seconda pattuglia per una contestazione in loco.

il dispositivo per l' accertamento nel verbale non è scritto quale omologazione abbia ne la data di taratura, ma soltanto la dicitura "velomatic 512 la cui corretta funzionalità è stata verificata prima dell' uso".

Secondo voi ho possibilità di vincere il ricorso?.
Attendo vostri chiarimenti consigli e modalità per avviare la pratica. Grazie.

Avv. Caputo
01-12-2009, 08:36
Assolutamente si, ma non per l'inesatta individuazione del motoveicolo, data l'esattezza della targa, ma per via che quest'ultima, dalla foto, non risulta pienamente intellegibile.
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e le forniremo tutte le informazioni in merito.

evodany
01-12-2009, 14:08
Oltretutto il cartello mobile non era stato posizionato avendo un testimone che viaggiava dietro di me in auto.Questi motivi sono sufficienti per il riscorso?.basta un testimone per opporsi al dichiarato dei vigili?

Avv. G. Lore
01-12-2009, 14:12
Lei non deve provare nulla a mezzo di testi.
Il procedimento di opposizione sposta l'onere della prova su colui che richiede la prestazione danarosa, indi la P.A.
E' Lei che deve dare prova della corretta presegnalazione, Lei deve contestarne la presenza

Dott. Perruolo
01-12-2009, 14:34
Esattamente...spetterà alla PA dimostrare che il cartello fosse regolarmente apposto. Se ci invia la documentazione, con carte alla mano, uno dei Professionisti dell'Associazione Le fornirà in maniera gratuita ogni utile indicazione.

evodany
01-12-2009, 23:10
Grazie per le risposte immediate.
Non ho lo scanner a casa appena riesco vi giro il verbale, per procedere.Quindi ricapitolando le motivazioni saranno:

verbale con vizio di forma

mancanza cartello mobile come invece indicato da verbale

mancata contestazione immediata

dati omologazione e taratura velomatic non indicati a verbale

Spero siano motivi sufficienti nel procedere esatto?.

Avv. G. Lore
01-12-2009, 23:37
La mnacta contestazione immediata è infondata, ormai non viene più ritenuta rilevante dalla giurisprudenza.
Idem per la taratura, in base a quanto dichiarato dalla Cassazione.
Ora deve essere il ricorrente a provare il difetto di taratura, chiaramente prova diabolica.

evodany
02-12-2009, 00:13
ma come? tutti dicono il contrario... quindi su cosa aggrapparsi?

Avv. Caputo
02-12-2009, 07:21
Gentile utente, il consiglio che le posso dare è quello di farci visionare attentamente il verbale.
Senza averlo esaminato, com'è prevedibile, non possiamo darle delle motivazioni precise, per cui possiamo andare solo per ipotesi.

Dott. Perruolo
02-12-2009, 09:06
Per avere un parere gratuito e definitivo, e togliersi ogni dubbio, come abbiamo già detto, è necessario visionarie la documentazione...se non ha uno scan, è sufficiente fare una foto con una macchinetta digitale.

Avv. G. Lore
02-12-2009, 09:22
ma come? tutti dicono il contrario... quindi su cosa aggrapparsi?

Se tutti dicono il contrario vuol dire che tutti non sono aggiornati, molto semplice, anche se onestamente non è vero che tutti dicono il contrario.
Semplicemente molti giocano a fare gli avvocati, quando non lo sono.
Per il resto finchè non vediamo il verbale altro non si può dire quindi rinnovo l'invito dei miei Colleghi

Dott. Perruolo
02-12-2009, 09:46
E come non quotarti amico mio!!