PDA

Visualizza Versione Completa : multa notificata a vecchia residenza ma ritirata con firma falsa da madre

nichel
30-11-2009, 14:18
Buongiorno,

vi illustro il mio caso che mi sembra molto piu complesso degli altri che ho trovato sul forum.
Stamattina è stata notificata al mio vecchio indirizzo di residenza (oramai da oltre 2 anni) una multa che ho preso su macchina a noleggio sull'Aurelia intorno a Grosseto, rilevata con autovelox (+16km/h) in data 28 luglio 2009. La postina, dopo aver chiesto a mia madre dove ero io, le ha suggerito di firmare a mio nome per il ritiro in modo da non dover ritornare a ritirare con un documento di identità (anche questa mi sembra una stranezza). Mia madre ha firmato scrivendo il mio nome, senza pensare che di fatto non dovrei più ricevere più nulla a quell'indirizzo.
Faccio presente che insieme al cambio di residenza ho fatto comunicazione al PRA ed ho perfino ricevuto oramai da 2 anni anche l'adesivo da apporre sul retro della patente. Ora, io credo che al noleggio abbiamo fatto l'errore di annotare il vecchio indirizzo (dalla patente) senza notare l'adesivo apposto sul retro (dove richiesto). In ogni caso deve aver individuato correttamente il numero di patente, ma davvero non so spiegarmi come la polizia stradale non abbia fatto verifiche.
Ora mi trovo molto in difficoltà, in quanto credo che a questo punto, io dovrei attendere l'avviso bonario, (magari alla nuova residenza???) a quel punto cadere dalle nuvole e dimostrare che io oggi mi trovo sul luogo di lavoro (documentabile) e non posso aver firmato quel foglio di notifica e pertanto si è prefigurata la situazione di vizio di notifica. Solo che non vorrei poi dover tirare in ballo perizie calligrafiche o addirittura mia madre, o la postina.
Cosa mi consigliate?
Avrei pensato di mandare mia madre oggi stesso alle poste per far modificare la specifica di consegna dicendo che la postina l'ha indotta al falso! e far ripristinare la verita, ovvero che è stata consegnata alla madre.
Vi sembra una buona idea?? vi chiedo aiuto in fretta!!!!

PS: ovviamente la multa mandata da mia mamma con scanner sembra anche piena di vizi, ma vorrei parlarne dopo perche se si concretizza questo vizio, credo di poter vincere facile!

Avv. G. Lore
30-11-2009, 14:22
Fermo!
E' stato combinato un grande errore.
Ormai la notifica si è compiuta e se risulta Lei come destinatario più nulla si può fare.
Sarebbe meglio usare maggiore accortezze ed evitare simili situazioni.
Una notifica è qualcosa di ufficiale, non si può riceverla, poi modificarla, poi...no ormai il verbale è stato notificato regolarmente ahimè.
Ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per verificare ipotesi di opposizione se ne avrà piacere

nichel
30-11-2009, 14:29
innanzitutto grazie della risposta.

il verbale di fatto non è stato notificato regolarmente in quanto io potro sempre dire di non averlo ricevuto e potro provare facilmente con verifica calligrafica e con attestazione del datore di lavoro che mi trovavo sul posto di lavoro al momento del ritiro (distanza da vecchia residenza 200 km).
Non credo che dopo possano imputare nulla a mia madre.o sbaglio?

Avv. G. Lore
30-11-2009, 14:32
Lei pensa che sia così facile?
Purtroppo non lo è.
Se fosse così nessuna notifica sarebbe valida.
La notifica si è compiuta.
Ciò che afferma il notificante fa prova sino a querela di falso.
Vuole fare una querela di falso? Prego si accomodi, ma non gliela consiglio.
Questo è ciò che qualsiasi legale Le direbbe.
Se crede di voler procedere secondo la Sua impostazione faccia chiaramente senza alcun veto

nichel
30-11-2009, 14:46
Grazie ancora della risposta. Sto mandando mio padre a parlare con la postina, sperando che con le buone possa essere modificato qualcosa (proveremo a minacciarla di querela di falso come da Lei suggerito!)
vi faccio sapere come finisce, nel caso inviero subito il testo per farvi fare una valutazione delle chances di rivalsa.
grazie ancora

Avv. G. Lore
30-11-2009, 14:48
Io credo che non mi sto facendo capire.
La querela di falso è un procedimento che dev incardinare Lei e deve provare Lei.
Non ne ricaverebbe nessun vantaggio.
Cerco di essere più chiaro.
L'errore è stato commesso, non aggravi la situazione e non faccia andare Suo padre.

Dott. Perruolo
30-11-2009, 15:15
Segua i più che giusti consigli del Collega e ci invii la documentazione...con carte alla mano potremo valutare ogni ipotesi di opposizione. Per quanto riguarda la notifica ormai il danno sembra fatto.

nichel
30-11-2009, 15:37
aggiornamento:

il responsabile del servizio postale è stato molto accondiscendente, ha capito il problema e ha trasformato la notifica in : ritirata da familiare. Domani riceverò la raccomandata a mio nome al solito indirizzo.
anche il tizio delle poste è rimasto stupito che avessero sbagliato la mia residenza, quando mio padre gli ha puntualizzato che non era familiare convivente!
Non credete che ora mi trovo in una situazione più favorevole?

Avv. G. Lore
30-11-2009, 15:42
Io credo solo che sia stato fatto solo una grande kaos del tutto irrituale

nichel
30-11-2009, 15:57
gentile avvocato,

al di là dell'iter seguito, a suo dire irrituale, io mi trovo a tutti gli effetti nella situazione in cui il vicino di casa ha ritirato la posta per me, ma io non lo saprò mai in quanto non ritiro la raccomandata che mi arriva domattina.
Quando verranno a cercarmi dimostrerò documenti alla mano che sono nella nuova residenza da oltre 2 anni e che si tratta di errore marchiano.
nel caso invece, vedendo che non ritiro la raccomandata, scoprano che non l'ho ricevuta, accorgendosi dell'errore, dovranno fare in fretta prima che scadano i 150 giorni. Sicuramente sbaglierò , ma credo di aver migliorato la posizione iniziale.

Avv. G. Lore
30-11-2009, 16:01
Il problema non è aver migliorato o meno la situazione iniziale, il mio punto di vista è che bisogna portare rispetto al diritto e alle regole procedurali, altrimenti diventa tutto una farsa come in questo caso.
Non ce l'ho certo con Lei, più che altro questa è l'ennesima dimostrazione che affidare le notifiche ai postini crea solo mille problemi.
Per la situazione della racc. di domani onestamente non è che capisco cosa vuol dire.
Se la relata di notifica indica che l'atto è stato consegnato al famigliare convivente il tutto termina qui e la notifica si è comunque compiuta.
Mi può spiegare cosa intende?

Dott. Perruolo
30-11-2009, 16:22
In effetti siamo al punto di partenza...notifica regolare anche con questo cambiamento. Le consigliamo ancora di inviarci la documentazione per verificare cosa si può fare effettivamente...

nichel
30-11-2009, 16:27
sulla serietà delle notifiche non posso che condividere.
Intendo dire che ora c'è una persona (mio padre) che non ha sottoscritto di essere mio convivente, ma ha accettato di ritirarla come fosse un vicino di casa.
la norma in questo caso prevede quindi che io riceva una raccomandata A/R al medesimo indirizzo in cui è scritto che hanno consegnato la notifica a mio padre SIG. XXX e che posso trovarla li. Cosi è stato confermato dalle poste a mio padre. Ora, se io non ritirerò mai questa A/R avrò la prova che non ho mai ricevuto nulla, e il mittente dovrebbe porsi il problema!
Io credo che riceverò avviso bonario al mio vero indirizzo (in quanto dopo accertamenti seri lo trovano) e a quel punto solleverò il vizio di notifica.
dove sbaglio?

Avv. G. Lore
30-11-2009, 16:32
Se è Suo padre come fa a qualificarsi vicino di casa?
Come è stato qualificato famigliare convivente o no?
La norma chiaramente la conosco bene (art 139 cpc) ma la racc in caso di notifica al famigliare convivente non è prevista.
Se invece è stato qualificato vicino di casa, a quel punto ha messo un'arma in mano della P.A.
Che kaos!

nichel
30-11-2009, 16:48
nel momento in cui mio padre ha rifiutato di sottoscrivere di essere familiare convivente, è chiaramente finito nel caso di vicino di casa. è per questo motivo che mi hanno gia annunciato che domattina ricevero raccomandata a mio nome allo stesso indirizzo.
non vedo perche ciò dovrebbe essere un'arma per la PA, in quanto non ho chiesto io di consegnare la notifica ad un familiare, per giunta non convivente, come giustmente si è rifiutato di sottoscrivere!

Avv. G. Lore
30-11-2009, 16:56
E' un'arma in mano alla P.A. perchè la dichiarazione è mendace non essendo Suo vicino di casa.
Comunque mi spiace per il tono un pò polemico che traspare dai Suoi post.
Il nostro compito è fornire assistenza gratuita secondo quello che è corretto dire.
Ripeto: la vicenda è stata gestita male, ciò non toglie che se ne possa sempre uscire.
Saluti

nichel
30-11-2009, 17:07
Ha perfettamente ragione, è stata gestita male fin dall'inizio!
nessun tono polemico, mi sono iscritto al forum per avere una consulenza legale, per l'appunto gratuita, che apprezzo moltissimo e vi ringrazio ulteriormente.
Vi sottoporrò tutte le carte che ritenete opportuno (attendo di ricevere anche la seconda raccomandata) per avere un consiglio da voi su come procedere, ovvero se puntare alla rimozione della multa o fare il ricorso (sempre col vostro aiuto) per mancata notifica.
grazie ancora

Avv. G. Lore
30-11-2009, 17:13
A questo punto intraprendere la strada del vizio di notifica potrebbe essere una soluzione.
Sarebbe da verificare questa relata di notifica corretta