PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per firma falsa del portiere su notifica di un'ordinanza prefettizia

Jimbo
30-11-2009, 11:39
Buongiorno a tutti
mi è arrivata in data 12 nov 2009 con raccomandata AR ritirata dal mio portiere regolarmente la seconda lettera di avviso di NOTIFICA di un ordinanza prefettizia consegnata secondo la lettera stessa in data 11/9/2009 al portiere medesimo.
Ora dopo ricerche non trovando nessun verbale consegnatomi vado dal mio portiere che mi ricorda giustamente che è impossibile il tutto visto che a settembre lo abbiamo mandato in ferie e quindi lui non aveva potuto ritirare nulla.
Dopo di che vado alla prefettura di Roma per richiedere copia ordinanza e relativa Notifica al portiere e noto che c'è la firma del portiere stesso [B]col solo cognome ...firma che il diretto interessato nega essere la sua anche per come è firmata.
Ora per fare ricorso cortesemente vi chiedo:
1) a chi lo devo fare Giudice di Pace?
2) non avendo mai ricevuto l'ordinanza di settembre ho notato che son scaduti i 30 gg per ricorrere lo faccio uguale al Gdp?
3) Come prove oltre alla testimonianza ( se servirà)del mio portiere ho una dichiarazione scritta dell' amministratore che attesta il periodo di ferie dato al portiere stesso nle periodo di settembre in cui avvenne la "falsa" notifica ..basta il tutto... ?
4 ) quanto tempo ho dalla notifica del secondo avviso (stavolta reale) in mie mani consegnatomi il 12 novembre 2009 per fare ricorso ? 30 gg oppure non c'è scadenza vista la falsità della firma apposta che io presumo sia stata fatta dal messo comunale?

aspettando vostri consigli saluto tutti cordialmente

Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:02
Attenzione...premessa...Innanzitutto non può opporre ora l'ordinanza perchè i 30 gg. sono scaduti per l'opposizione, notifica regolare o meno vi sia stata.
Secondo se fosse ancora nei termini non può di certo opporre l'atto deducendone un vizio di notifica, dato che facendo il ricorso dichiara di averlo ricevuto e sana ogni errore notificatorio.
Terzo, fare opposizione per la firma falsa non è possibile, dovrebbe fare la querela di falso.
Dato che la notifica al portiere è sempre eccepibile e ora è decaduto dall'opposizione dell'atto (opposizione che potrebbe fare solo per vizi dell'atto in sè, ma non per la notifica come detto), attenda la cartella di pagamento e la opponga per tale vizio.
A Sua disposizione in tal caso.
La questione è "molto giuridica" quindi se vorrà procedere da solo valuti bene, perchè incardina un procedimento giudiziale vero e proprio e rischia brutte figure

Dott. Perruolo
30-11-2009, 12:35
Non posso che sottoscrivere il sapiente Collega. In un fututo giudizio sarebbe opportuno richiedere una perizia calligrafica.

Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:40
Purtroppo per come è l'orientamento dei GdP la perizia l'ammetterebbero solo dopo la querela di falso.
Io opporrei la futura cartela per vizio della notifica e mancata applicazione del 139 in toto (mancata relazione ricerca del destinatario)

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:06
Concordo, queste sono le motivazioni assolutamente da eccepire....comunque, in via istruttoria una tale richiesta io la metterei, facendo altresì disconoscere la firma al portiere.

Avv. G. Lore
30-11-2009, 13:08
Concordo chiaramente, sperando di evitare eccezioni assurde del Giudice!!

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:15
E sulle eccezioni assurde dei gdp Amico mio si apre un mondo infinito. Pensa una volta ho eccepito, in via preliminare, davanti ad un GdP la sua competenza per valore richiedendo che la causa fosse rimessa al Tribunale ...e quella mi ha risposto che non poteva farlo perche lei era pagata a sentenza (!?)...

Avv. G. Lore
30-11-2009, 13:16
Quella ... mmm ... attributo al femminile...per caso inizia con la C ed è della VI Sezione?

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:21
Comincia con la G ...sez. IV... grrr

Jimbo
30-11-2009, 13:31
Ora però cercate di darmi cortesemente un'indicazione visto che avete risposto più volte in varie interpretazioni:
Faccio ricorso o no al Gdp sebbene scaduti i giorni possedendo la sola seconda lettera di Avvenuta Notificazione oppure aspetto la nuova cartella ( ci vorranno anni?) eccependo con i motivi che sapete ?
Intanto mi tengo le dichiarazioni del condominio che indicano le ferie 2009 del portiere e quella del portiere che disconosce la firma in calce.

Sono sufficienti come prove?

saluti a grazie.
P.s.
Sono sicuro che l'agente notificatore prenda i soldi a cottimo ecco perchè ha firmato lui vista l'assenza per ferie ....infatti da inesperto di perizie calligrafiche mi sembra di vedere la stessa fra la compilazione della notifica e al firma del portiere?.
Ma poi scusate firma col solo cognome semmai fosse reale è valida per la notifica? ..Non credo no?

Avv. G. Lore
30-11-2009, 13:40
Scusi, ma abbiamo risposto sempre la stessa cosa.
Ora non può fare nessna opposizione.
Attendiamo la cartella e opponiamo quella per vizio di notifica degli atti sottesi.
Non vedo in qual post si è detto qualcosa di diverso

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:42
Veramente abbiamo dato delle indicazioni univoche.Come detto, dovrebbe aspettare la notifica della cartella e poi opporsi a questo atto eccependo solo in tale sede il vizio di notifica..

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:42
Scusi, ma abbiamo risposto sempre la stessa cosa.
Ora non può fare nessna opposizione.
Attendiamo la cartella e opponiamo quella per vizio di notifica degli atti sottesi.
Non vedo in qual post si è detto qualcosa di diverso

Ad ulteriore conferma.

Jimbo
30-11-2009, 14:16
Allora chiedo venia avevo capito che qualcuno mi proponeva comunque di ricorrere ora al Gdp ....ok allora metto da parte le carte che ho ed aspetto nuova cartella.

per mia curiosità :
non mi avete risposto .... una firma del portiere col solo cognome è valida per una accettazione di notifica ?
saluti e Grazie

Avv. G. Lore
30-11-2009, 14:18
se è una firma potrebbe essere valida in linea teorica.
Se invece è solo un'indicazione di un cognome no