PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca della patente perduta..



egnoka88
29-11-2009, 10:35
Salve a tutti. Come già scritto in un thread di questo forum, mi è stata sospesa la patente di guida per mesi uno dal 20.10.2009 al 20.11.2009. Mi è arrivata a casa l'ordinanza di sospensione nella quale era scritto che il commissariato della mia città era incaricato della restituzione della patente (e la suddetta ordinanza era indirizzata appunto al commissariato e a me per conoscenza).
In data 21 novembre (sabato) mi sono recato alla polizia, ma qui mi hanno detto di non aver ricevuto nè l'ordinanza, nè tanto meno la mia patente. Il lunedì successivo chiamo la prefettura, la quale mi conferma di aver spedito la mia patente al commissariato tramite lettera raccomandata. Mi reco dunque di nuovo al commissariato ma niente, insistono che a loro non è arrivato nulla. Richiamo la prefettura e mi faccio dare il numero di raccomandata tramite cui è stata effettuata la spedizione e la data della spedizione stessa. Faccio un controllo sul sito delle poste e la raccomandata risulta essere regolarmente giunta a destinazione; non contento, mi reco all'ufficio postale centrale dove smistano le raccomandate e qui mi confermano, da visione dei loro registri, che la raccomandata è regolarmente giunta a destinazione. Chiedo a questo punto una fotocopia di questo registro da dove risulti la firma di chi ha materialmente recepito la raccomandata. Mi viene detto che ciò non è possibile. Mi reco ancora una volta al commissariato e spiego la situazione, dove mi viene detto che faranno ulteriori ricerche nel loro archivio e mi faranno sapere..
Volevo da voi un consiglio su come comportarmi: è possibile che un commissariato di polizia smarrisca una raccomandata con dentro una patente? Inoltre, per poter dimostrare che la raccomandata è stata ricevuta, posso "pretendere" che le poste mi lascino un qualcosa che lo dimostri? Insomma cosa mi consigliate di fare?
Grazie. Preciso che io ovviamente sono ancora senza patente e dunque passibile, se vengo fermato alla guida, di un verbale di 37 € in quanto non ho il titolo di guida con me.

Avv. G. Lore
29-11-2009, 12:00
La questione è tra la Prefettura e il Commissariato.
Lei è parte lesa quindi dal 21.11.2009, ogni giorno di ritardo è un danno a Lei che legittimerebbe un'azione di risarcimento e responsabilità

egnoka88
29-11-2009, 12:18
La ringrazio ma, praticamente, come dovrei comportarmi, cosa dovrei fare?

Avv. G. Lore
29-11-2009, 12:20
Domani farei un ultimo tentativo andandoci.
Se ancora non è disponibile farei scrivere una diffida da un legale intimando l'azione se nei successivi 10 giorni la patente non venisse restituita

egnoka88
30-11-2009, 15:18
Mi hanno chiamato oggi dicendo che la patente l'hanno trovata, era finita "sotto altre carte" e avevano dimenticato di protocollarla!:D

Avv. G. Lore
30-11-2009, 15:26
Meglio tardi che mai...anche se sarebbe meglio il giorno giusto che 10 dopo...

egnoka88
30-11-2009, 15:38
Meglio tardi che mai...anche se sarebbe meglio il giorno giusto che 10 dopo...
Comunque durante la telefonata chi mi parlava si è scusato almeno due-tre volte!:D

Avv. G. Lore
30-11-2009, 15:43
E ci credo...Lei avrebbe tutto il diritto di far una bella causa...se si volesse levare lo sfizio

egnoka88
30-11-2009, 15:56
E ci credo...Lei avrebbe tutto il diritto di far una bella causa...se si volesse levare lo sfizio
E' pur vero però che già dal 21 novembre, dietro l'ordinanza di sospensione l'ispettore ha scritto "patente non ancora giunta in commissariato, per cui non è stato possibile restituire il titolo di guida al sig. xx" con timbro e firma dicendo che, se mi avessero fermato, avrei potuto esibirlo!
Però bisogna vedere se, chi mi avesse eventualmente fermato, avrebbe soggiaciuto alla suddetta dichiarazione o avesse comunque proceduto ad elevare il verbale di 37 €!

Avv. G. Lore
30-11-2009, 15:58
Lecito dubbio che mi sarei posto anche io!
Comunque il tutto si è risolto, meglio così