Accedi

Visualizza Versione Completa : Ingionzione Prefetto

alan_p
28-11-2009, 13:23
Buongiorno,in data 3/12/2007 vengo fermato dalla polizia che mi contesta il comma 6 dell'art 216 del cds.Tale articolo prevede che la sanzione venga decisa dal prefetto e la cifra della sanzione è variabile.Era mia intenzione fare ricorso,ma non sapendo la cifra,cosa importante visto che in caso di perdita raddoppia,aspetto di ricevere prima la notifica della sanzione.Trascorsi 60 giorni non arriva niente e quindi non faccio ricorso,non posso fare ricorso al buio senza sapere che cifrà pagherò in caso di rigetto.Il 20 luglio 2009 la prefettura emette l'ordinanza-ingiunzione e mi viene inviata in data 26/11/2009.In pratica il prefetto ha impiegato quasi 2 anni per emettere e notificare l'ordinanza,è legittima un'ordinanza emessa 567 giorni dopo la data del verbale e notificata 131 giorni dopo?.E' valida un'ordinanza che non mi dà la possibilità di sapere in tempo (entro 60 giorni) la cifra da pagare,impedendomi di fare ricorso?.Esistono dei termini entro i quali la prefettura deve emettere un provvedimento?.Un saluto,Lucio.

Avv. Caputo
30-11-2009, 07:30
Nella sua situazione è legittima, dato che avverso il verbale che le è stato fatto dai carabinieri (quello senza importo) non era possibile ricorrere, ma è possibile ricorrere soltanto avverso l'ordinanza di ingiunzione del prefetto.
Ergo, non è stato violato il suo diritto alla difesa, poichè può impugnare l'ordinanza ingiunzione del prefetto, anche se questa le è stata notificata dopo molto tempo.

Dott. Perruolo
30-11-2009, 11:11
Ci invii la documentazione ed entro qualche giorno, con documentazione alla mano, Le veranno fornite tutte le indicazioni per proporre un eventuale ricorso.

alan_p
30-11-2009, 12:17
Ci invii la documentazione ed entro qualche giorno, con documentazione alla mano, Le veranno fornite tutte le indicazioni per proporre un eventuale ricorso.
Grazie per le risposte,solo una cosa...se è vero che al verbale non potevo fare ricorso,ma posso fare ricorso solo all'ordinanza del prefetto,perchè la polizia ha specificato sul verbale le modalità di ricorso?.Se facevo ricorso al verbale che succedeva?.Grazie.

Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:18
I verbali della Polizia o dei CC sono prestamapti, è chiaro che vengono predisposti per i casi ordinari.
Il Suo è un pò particolare, perchè doveva attendere l'ordinanza

alan_p
30-11-2009, 12:24
E' vero i verbali sono prestampati,ma la parte relativa al ricorso è stata compilata a mano,se non potevo fare ricorso quella sezione doveva essere lasciata in bianco,oppure sbarrata.

Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:47
semplice disattenzione dei verbalizzanti

Dott. Perruolo
30-11-2009, 13:07
In effetti Lei ha troppa fiducia nella preparazione della P.A. .