Visualizza Versione Completa : Curiosita'!!
Salve, dopo avervi inoltrato tutta la documentazione relativa a n.2 multe ricevute per passaggio col semaforo rosso (rilevate con meccanismo FOTHORED F17D), su Vostro consiglio , ho provveduto a portare personalmente i due verbali (peraltro rilevati allo stesso incrocio semaforico sebbene in due periodi diversi)che mi avete redatto alla cancelleria competente.Il cancelliere, pero', mi ha comunicato verbalmente la data di comparizione davanti al GdP per entrambe le multe (l'udienza si terra' a dicembre 2010 addirittura) ma NON mi ha voluto lasciare nessuna ricevuta della mia consegna brevi manu dei verbali e delle relative copie.In questo modo come farei io a dimostrare che ho EFFETTIVAMENTE inoltrato questi due ricorsi?
Inoltre mi chiedo: ma dopo la consegna dei due ricorsi alla cancelleria del GdP competente e dopo aver , per sicurezza, fatto la comunicazione al comando della P.M. che li ha emessi, devo comunicare a qualcun'altro che ho fatto ricorso?Oppure la cancelleria comunica in automatico alla P.M. che ho fatto ricorso??
Ultima domanda: il giorno della comparizione davanti al GdP ,qualora mi dovesse dare la parola cosa mi consigliate di dire esattamente?
Potrebbe capitare per esempio che il GdP decida , per esempio, di accettare il ricorso di una sola delle due multe (pur essendo entrambe identiche per luogo, infrazione,meccanismo di rilevamento infrazione,assenza in loco del vigile)?
Un saluto e grazie mille sin d'ora!! :)
Giuseppe Ferrara
Mi correggo: al comando della P.M. che mi ha mandato le due multe ho fatto la comunicazione dei dati del conducente e non la comunicazione che ho inoltrato ricorso!
Pardon
Avv. G. Lore
28-11-2009, 12:38
Lei non deve ricevere nessuna attestazione di avvenuto deposito.
Quando una causa si iscrive si riceve il numero di ruolo e quello è l'unica cosa che si ha.
Non deve inoltre comunicare nulla a nessuno, le notifiche le fa la cancelleria del GdP.
In udienza si riposrti al ricorso e esponga quanto in esso contenuto.
E' una causa vera e propria quindi si prepari bene
Perdonate l'ignoranza...ma per "numero di ruolo" s'intende la data in cui il cancelliere mi ha fissato il ricorso?Perche' a me e' stata comunicata solo quella verbalmente!
Ma devo prepararmi esponendo al GdP TUTTI i punti su cui si fondano i ricorsi che mi avete preparato?Se non dovessi riuscire ad esporli come si deve il GdP comunque analizza i ricorsi scritti, vero?
Ma se dico al GdP che, semplicemente, mi riporto ai ricorsi presentati e ne chiedo l'accoglimento senza entrare nel merito dei ricorsi ho meno possibilita' che sia accolto?
Saluti
Giuseppe Ferrara
Avv. Favero
30-11-2009, 09:55
No, il numero di ruolo è il numero che il GdP ha dato alla sua pratica.
Si, esponga i punti del ricorso e, comunque, si rimetta a quanto scritto nell'opposizione.
Avv. G. Lore
30-11-2009, 09:55
Il numeor di ruolo è l'identificativo della pratica che Lei dovrebbe avere a seguito dell'iscrizione, una sorta di numero protocollo.
Il processo civile è scritto, quindi chiaramente conta ciò che è scritto nell'atto, ma si prepari una buona discussione perchè patrocnierà in proprio un giudizio ed è il caso di non prenderlo sotto gamba
Qualcosa ancora mi sfugge: io non ho ricevuto nessun protocollo...nessun numero di ruolo...il cancelliere, quando ho presentato i ricorsi, mi ha solo detto :"La data per entrambe le udienze e' il 16/12/2010.Posso stare tranquillo cosi' oppure devo tornare a verificare se mi e' stato assegnato un numero di protocollo?
Avv. G. Lore
30-11-2009, 10:08
Meglio che torni e si faccia dare il ruolo, solo per poter individuare la Sua causa, perchè prbabilmente si andrà per ruolo e non per nomi di parti, anche per questione di privacy
Avv. Favero
30-11-2009, 10:09
Il numero è stato sicuramente assegnato, ma a lei interessa poco conoscerlo. Si accerti solo che la data e l'ora della comparizione siano esatte
Che significa che "si andra' per ruolo e non per nomi di parti"?
Per un motivo qualsiasi la data comunicatami per 'udienza puo' essere spostata?
Dott. Perruolo
30-11-2009, 11:04
Nel senso che il procedimento viene identificato attraverso il numero di ruolo assegnato. Se la data viene spostata dovrebbe ricevere una comunicazione....o, come spesso accade, si presenterà in udienza e in tale sede apprenderà che l'udienza è stata rinviata.
Leggendo alcuni post su questo forum mi e' venuto anche un'altra preoccupazione relativamente ai 6 punti per ognuna delle due multe ricevute che se perdessi i ricorsi andrei a perdere sulla mia patente di guida.
Mentre aspetto l'udienza davanti al GdP devo tutelarmi in qualche modo contro un'eventuale decurtazione dei suddetti punti patente?
Attendo sviluppi
Dott. Perruolo
30-11-2009, 11:15
La decurtazione consegue alla comunicazione dati conducente. Quando si propone ricorso il periodo per effettuare tale comunicazione rimane sospeso fino all'esito del giudizio. Questo adempimento sarà dovuto, ovviamente, solo in caso di rigetto. Una volta proposto ricorso, quindi, è bene inviare una raccomandata AR alla PA, avvertendola della pendenza del proncedimento e diffidandola a non irrogare la sanzione ex art 126 bis.
Dott. Perruolo
30-11-2009, 11:17
Naturalmente se Le dovessero notificare un verbale per non aver comunicato i dati durante tale periodo, un ricorso contro tale atto sarebbe più che fondato.
Allora: premetto che contestualmente alla presentazione dei due ricorsi(peraltro identici in tutto tranne che per la data delle PRESUNTE infrazioni) ho anche presentato, per sicurezza, come da Voi consigliatomi comunque la comunicazione dati conducente presso il comando della P.M. che mi aveva notificato le due multe.
Adesso mi consigliate anche di fare una raccomandata con ricevuta di ritorno di DIFFIDA...esatto?
Non mi e' chiaro esattamente a chi la dovrei inoltrare?!
Eppoi quali dati esattamente devo inserire...cosa dovrei scrivere?Deve essere in carta semplice?Non esiste un modello
prestampato perche' non sono molto pratico di queste cose!!
Attendo sviluppi
Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:17
Se ha fatto la comunicazione, basta, non deve fare altro
Ah dunque niente diffida in questo caso!!
Ad ogni modo mi sono fatto dare i numeri di ruolo delle due multe e mi sono fatto confermare ora e data dell'udienza!!
Grazie mille per la disponibilita' estrema
Dott. Perruolo
30-11-2009, 12:36
Si figuri...come detto dal Collega se ha già effettuato la comunicazione, a questo punto non deve fare null'altro ed attendere l'esito del giudizio.
P.S.=ma non esiste un modo per capire se il GdP competente in questo caso tendenzialmente accoglie o rigetta le multe per passaggio con semaforo rosso rilevate con meccanismo FHOTORED F17D ?
Ho letto che se i vigili riescono in udienza a dimostrare che nell'ora precisa e nella data in cui avrei commesso l'infrazione erano impegnati a fare altre multe praticamente il mio ricorso verrebbe rigettato, corrisponde a verita'?
Avv. G. Lore
30-11-2009, 12:51
Per quanto riguarda la seconda domanda è assolutamente un'immensa ca...stroneria, anche perchè onestamente non ne capisco il senso.Non sia retta ai "si dice", conta ciò che riferisce un avvocato in questo ambito.
Per quanto riguarda la prima...innanzitutto cerchi di capire che si tratta di una causa vera e propria, quindi non esistono possibilità, probabilità, quote o altro, ma unicamente motivazioni giuridiche da far valere con ottime difese, come in tutti i giudizi.
Di certo il GdP da Lei adito avrà una giurisprudenza, ossia un orientamento decisorio in relazione ai vari punti di diritto sottoposti alla sua attenzione, ma trovare delle raccolte di giurisprudenza dei vai GdP è impossibile, anche perchè il valore cogente dei precedenti dei gdP, già discutibile nel nostro ordinamente in senso generico (siamo un paese di Civil Lax e non di Common Law), è pari a zero
Chiarissimo: precedente giudiziale NON vincolante per legge!
Spero solo di riuscire a difendermi da solo in udienza.
Mi preoccupa il fatto che nello stesso giorno saranno giudicate entrambe le multe per passaggio con rosso...non vorrei che il GdP pensasse ad un guidatore recidivo...questo aspetto potrebbe giocare a mio sfavore ?
Avv. G. Lore
30-11-2009, 13:07
Conta la rilevanza giuridica della difesa, si faccia forte di questa
Vorrei sapere se mi consigliate di visionare le foto dei verbali e di inviarvele nonostante mi abbiate gia' redatto i due ricorsi per passaggio col rosso,puo' servire a qualcosa?
Tra l'altro per ognuna delle due multe ricevute mi hanno chiesto per la visione delle relative foto Euro 15,00 ...a me questo FHOTORED F17/D sembra un grande business...ma e' una cosa lecita?
Avv. G. Lore
01-12-2009, 12:19
In teoria per gli accessi agli atti non bisognerebbe pagare ulla se non i diritti di copia.
Comunque avendo già provveduto col ricorso diviene inutile ora visionare le foto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.