PDA

Visualizza Versione Completa : ztl bologna



Coatto
27-11-2007, 00:51
desisero sapere se ci sono i presupposti per fare ricorso ad un verbale
accertato da una telecamera in ZTL Bologna, corso indipendenza.
Stavo cercando un alloggio in albergo, seguendo le indicazioni degli hotel
del centro.

Avv. Favero
13-12-2007, 15:42
Temo che siano poche possibilità di fare ricorso, sempre che la zona ZTL fosse ben identificabile.
A.F.

Avv. Di Giorgio
14-12-2007, 10:09
occorre accertare oltre a quanto detto dal collega Favero in merito alla corretta segnalazione del varco ZTL se sul verbale vengono menzionati gli estremi dell'ordinanza prefettizia di apposizione della prescrizione restrittiva della circolazione (varco) nonchè la precisa indicazione dell'ubicazione del varco medesimo (via e n. civico)

Avv. Igor Marino
17-12-2007, 16:06
Conosco bene il varco di via indipendenza, è in regola, l'unica scappatoia (ma non penso sia questo il caso) è quella di avere avuto un'autorizzazione dall'hotel in cui ci si sta recando per transitare su via indipendenza in modo da raggiungere l'albergo medesimo (per esempio, l'hotel Baglioni lo fa). Altrimenti, la vedo ardua fondare una contestazione sulla buona fede del turista...

Avv. Di Giorgio
17-12-2007, 16:32
l'autorizzazione alberghiera la vedo un pò fiacca come prova dello "stato di necessità" allora se proprio vuoi fare ricorso converrebbe farlo al Prefetto e poi eventualmente "lavorare" sulla risposta che emetterà il Prefetto medesimo

Avv. Igor Marino
17-12-2007, 16:39
l'autorizzazione alberghiera non è una prova dello stato di necessità, è un'autorizzazione a tutti gli effetti che alcuni hotels di Bologna rilasciano, con l'ovvio consenso del Comune, ad alcuni clienti che, per raggiungere l'albergo, sono costretti a transitare per le vie in cui vige il divieto di circolazione. E' un'autorizzazione del tutto simile a quella che viene rilasciata ai residenti.

Avv. Di Giorgio
17-12-2007, 18:34
se è facile ottenere questi permessi, a bologna siete a cavallo

eleanti
17-12-2007, 23:40
E' possibile fare ricorso per due multe prese nella stessa via regolata da accesso ztl, distanti cronologicamente di 3 minuti l'una dall'altra?
Una e' gia' stata pagata perche' c'èsi ammette la responsabilità dell'errore, ma la seconda...dovevano darmi la possibilità di uscire dalla strada a traffico limitato!
E' successo a Bologna

Avv. Igor Marino
18-12-2007, 11:43
Ti conveniva non pagare nemmeno la prima e fare ricorso al giudice di pace per entrambe le multe, sostenendo di avere posto in essere un'unica condotta violativa delle norme del codice della strada. In casi come questi, era possibile che ti annullassero almeno una multa (3 minuti tra una multa e l'altra sono davvero pochi); ma, adesso che hai già pagato, non avrebbe senso sostenere quanto sopra.

jussolo2003
08-01-2008, 17:40
tu lo hai già fatto???
E perchè poi il pagamento della prima sanzione ti impedisce di sostenere di avere posto in essere un'unica condotta violativa

Avv. Igor Marino
10-01-2008, 19:59
Situazioni del genere mi sono capitate per lavoro, la prassi è la seguente: quando qualcuno passa nel giro di pochi minuti e per più di una volta attaverso lo stesso varco compreso nella ZTL, è possibile che il giudice di pace interpreti la condotta stradale come unica, con la conseguenza che ti condanna al pagamento di una sola sanzione amministrativa. Il ricorso si può fare anche dopo aver pagato, ma non è proprio la stessa cosa, a meno che le multe non siano state notificate in tempi differenti, a tal punto che, a causa dei termini di decadenza (60 gg.), non era possibile depositare un'unico ricorso al giudice di pace per entrambe le sanzioni amministrative.

Cicco77
25-01-2008, 10:45
Salve a tutti ,
ho una multa del 2 novembre sul varco S.Isaia di Bologna fatta con il famoso sistema Sirio alle ore 19.54.Ho letto che non sembra difficile dimostrare l'assoluta buona fede dei cittadini in questi casi (sono di bologna e conosco bene il sistema Sirio e so che si spegne alle 20) ma è incomprensibile come mai da due anni a questa parte ancora non si sia messo un semaforo luce verde/rossa per avvisare i malcapitati.Questo alimenta fortissimamente il sospetto che non si voglia farlo e che anzi gli orologi di Sirio siano truccati dato che di certo non entro quando l'orologio della mia auto (che è sincronizzato con il segnale orario nazionale) segna le 20 , ma molto dopo. Vorrei sapere che probabilità ho di vincere un ricorso al giudice di pace sapendo anche che le code in questo periodo sono aumentate.Grazie

Avv. Igor Marino
25-01-2008, 17:50
Sono d'accordo con te, non credo che ci sia la volontà, da parte del Comune di Bologna, di installare dei sistemi "preventivi" che avvisino gli utenti sull'orario di passaggio. Una cosa del genere, infatti, è stata attuata solo in via Indipendenza direzione P.zza Maggiore (segnalazione dell'orario, prima mancante), non anche sui varchi SIRIO (quelli, per intenderci, collocati all'entrata delle porte sui viali). Conosco diverse persone che si sono visti notificare una contravvenzione SIRIO per ingressi in zona ZTL ad un orario prossimo alle 20,00. Io personalmente ne ho di pendenti un paio per alcuni clienti (un ingresso proprio alle 19,54 e uno alle 19,57). Ti consiglio vivamente di fare ricorso, sostenendo che l'orologio della tua auto segnalava un orario al di là delle 20,00 (se qualcuno era in macchina con te, ancora meglio). Le probabilità di vincerlo sono buone. Il punto è che, al fine di considerare legittima la sanzione, il Comune di Bologna dovrebbe provvedere a rendere visibile l'orario di ingresso di tutti i varchi, altrimenti sarebbe sostenibile la condotta in buona fede del trasgressore che, tradotta in termini giuridici, equivale a mancanza dell'elemento soggettivo dell'illecito amministrativo. Per quanto riguarda le code al GDP, per esperienza personale ti posso dire che l'udienza te la fisseranno non prima di un anno (a volte anche un anno e mezzo) dalla data di deposito del ricorso. Questo tempo così lungo è determinato dal fatto che, come dicevi giustamente tu, l'Ufficio del Giudice di Pace di Bologna è totalmente congestionato dai ricorsi contro SIRIO e RITA, a tal punto che ormai da tempo hanno aperto un ufficio di cancelleria apposito per tale tipo di ricorsi.
Comunque, se hai bisogno puoi contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica.

elpidio
09-04-2008, 18:13
Salve..Sono un nuovo utente del forum.
Io sono di Treviso e mi sono trovato a passare per Bologna per lavoro. Ho preso una multa su zona ZTL in via S.Croce parcheggiando proprio davanti ad un ufficio dei Vigili Urbani , anche se la multa e' arrivata da un ausiliare.
Sinceramente ero all'oscuro delle norme ZTL ( a Treviso per fortuna non se ne sente il bisogno e non sono cosi Inflessibili ) del Comune di Bologna e il cartello di entrata della zona era in un posto praticamente IMPOSSIBILE da vedere per chi arriva da fuori e non conosce le norme del Comune. Il cartello era a piu' di 5 metri di altezza sul palazzo all'ingresso della zona...mentre su tutta la zona erano appesi visibili cartelli che INVITAVANO a fare il biglietto per pagare il parcheggio..Cosa che io ho regolarmente fatto...HO PAGATO il parcheggio...non solo...ma l'ho pagato 2 volte perche' dopo 4 ore essendo scaduto l'ho rinnovato...Ora io mi chiedo...Passi la multa, anche se avrei tutte le attenuanti del caso, essendo non residente ed essendo il cartello in un posto poco visibile e comunque la presenza dei cartelli che invitano a pagare la sosta trae in inganno il cittadino non residente......fin qui va bene...ho violato una regola anche se in buona fede....e pago...anzi ho gia' pagato online ( complimenti al comune di Bo per l'organizzazione del sito)...ma dico IO.....mi sento preso in giro...Che senso ha FARMI PAGARE UN PARCHEGGIO se non sono autorizzato a parcheggiare li ?? Ora dato che ho pagato la multa ritengo di averla pagata perche' in quel posto non ero autorizzato a parcheggiare...Allora..dato che posso dimostrare la buona fede ( sarei scemo ad aver pagato se avessi saputo della ZTL...) e ho pagato un servizio (parcheggio) a cui non avevo diritto....posso chiedere il rimborso della tariffa pagata per il parcheggio ?? Mi sembra veramente un controsenso aver pagato una multa perche' in quel posto non avrei dovuto parcheggiare, ma poi il comune in ogni caso ne intasca i profitti...se non ero autorizzato, vuol dire che ho sbagliato a pagare il parcheggio..in questo caso...pago la multa...ma chiedo il rimborso del prezzo pagato per il parcheggio...altrimenti se il comune tiene i miei soldi per il parcheggio significa che accetta il fatto che io abbia parcheggiato li...e allora la multa cosa l'ho presa a fare....
Scusate il termine....ma di questa burocrazia ne ho piene le palle....quest'anno ho gia' messo in piedi 4 ricorsi...e ne ho vinti 3...ma e' mai possibile che siamo costretti ormai a DIFENDERCI dai nostri stessi amministratori....possibile che non si possa piuu' fare appello alla buona fede...possibile che il cittadino ( a maggior ragione il non residente ) debba continuamente DIFENDERSI dai soprusi della pubblica amministrazione..Una lode al Comune di Bologna per il sito, ma uno sproloquio per la gestione delle zone ZTL sopratutto per i cittadini non residenti non a conoscenza delle ordinanze locali...mica puo' uno che gira l'italia mettersi prima di andare in un qualsiasi paese informarsi su tutte le ordinanze del Sindaco di turno...Una lode anche a chi mi puo indicare se ho qualche speranza di farmi rimborsare quei 10 euro di parcheggio...lo so che non ne vale la pena...ma ne faccio una questione di principio...non sono piu' disposto a subire i soprusi delle pubbliche amministrazioni e faccio ricorsi in continuazione anche fosse solo per una questione di principio..e se serve anche esposti alla magistratura......uno che ne ha piene le p...e
Elpidio

brikka69
21-04-2008, 09:56
Anche io ho un problema con la ztl di Bologna....
Il giorno di Natale 2007 stavo entrando nel centro di Bologna, accortomi della telecamera mi sono immediatamente bloccaato prima di superare il varco della stessa, ma dietro di me sono giunte altre due autovetture che mi hanno impedito di effettuare la retromarcia; alla mia sx era presente uno spartitraffico che mi impediva l'invesione di marcia "sul posto", così sono andato oltre il limite di un paio di metri ed ho effettuato l'inversione di marcia in 3 manovre, che spero siano state riprese dalle telecamere stesse.

Questa è la mia tesi difensiva che invierò al prefetto.
Potete aiutarmi ?? Va bene così com'è ? Devo aggiungere altro ?

Grazie

Maurizio

Avv. Di Giorgio
22-04-2008, 09:18
mandaci una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com vediamo se la tua tesi difensiva può essere supportata da altri elementi.

brikka69
23-04-2008, 11:24
mandaci una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com vediamo se la tua tesi difensiva può essere supportata da altri elementi.

Ok, inviata.....adesso :) :)

Avv. Di Giorgio
30-04-2008, 14:34
attendi che venga esaminata e a breve sapremo darti una risposta adeguata.

beniniandrea
09-01-2011, 23:10
Salve a tutti ,
la settimana scorsa mi hanno notificato 4 contravvenzioni per essere entrato
nella ZTL di Bologna nell'arco di una ventina di minuti, il 5 Novembre 2010.
Il fatto incredibile è che io ho fatto il ticket per entrare nell ZTL (5,00 Euro) e
ho ricevuto la relativa autorizzazione ad entrare ma purtroppo nel SMS ho sbagliato la targa e indicato quella dell'altro furgone della ditta che quel giorno era rimasto in magazzino a Ferrara.
Al comando VVUU mi hanno detto che le avrebbero annullate in autotutela
solo se avessi sbagliato massimo un carattere della targa ma non se ho
indicato una targa diversa e di fare ricorso al GdP.
Ritenete che sussistano i presupposti?
Grazie

Dott. Perruolo
10-01-2011, 08:37
Lei ha richiesto l'autorizzazione per un'altra autovettura, quindi da questo punto di vista non sembrano esservi i presupposti. Comunque, se vuole, può inviarci i verbali e, con carte alla mano, le forniremo un parere sulle possibilità di ricorso.