Accedi

Visualizza Versione Completa : Cancellazione Dal Ruolo Del Ricorso.

DISOSSATO
28-11-2009, 01:02
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum !
Nel 2007 ho presentato ricorso al GdP per una multa per eccesso di velocità segnalata da apparecchio autovelox.
Da allora non ho avuto più nessun tipo di comunicazione in merito.
Qualche giorno fà, mi arriva una lettera della Polizia Municipale che aveva redatto il verbale nella quale mi si mette al corrente che non essendomi presentato alla prima udienza tenutasi in data 02/10/2008 e nemmeno alla seconda in data 11/11/2008 il GdP ha cancellato dal ruolo il ricorso e visto che ad oggi non ho effettuato alcun pagamento mi informano che stanno predisponendo le procedure atte alla riscossione coattiva e pertanto vengo invitato a pagare Euro 308,00 ( la multa originaria era circa 150,00 Euro ) entro il 31/12/2009.
Ora mi chiedevo e vi chiedo ringraziandovi anticipatamente; come mai non mi hanno mai notificato nulla in tutto questo tempo ? Perchè hanno più che raddoppiato l'importo eventualmente dovuto ? Posso fare ricorso contro questa decisione ? Come posso comunque tutelarmi e far valere le mie ragioni ?
Grazie ancora a quanti vorranno darmi il loro prezioso aiuto.
Purtroppo nel 2007 ancora non conoscevo questo sito e relativo forum.

Avv. Caputo
28-11-2009, 07:41
Lei non ha ricevuto alcuna comunicazione o perchè, se lei risiede nello stesso circondario del gdp competente, non ha indicato nell'atto l'elezione di domicilio, oppure perchè lei risiede in una zona diversa del circondario del gdp competente ed in questo caso le comunicazioni le sono state fatte in cancelleria.
Le consiglio la prossima volta di telefonare direttamente in cancelleria e farsi dire la data dell'udienza, in quanto, in caso di mancata comparizione, il ricorso viene dichiarato inammissibile e si troverebbe nella stessa situazione di adesso.

Avv. Favero
28-11-2009, 10:42
Concordo con il collega ed aggiungo: vada nella cancelleria del GdP e richieda copia della sentenza per verificare se gli importi richiesti sono corretti

DISOSSATO
28-11-2009, 12:01
Vi ringrazio per le preziose risposte ed aggiungo che si, in effetti il comune di appartenenza del GdP è diverso dal mio domicilio.
Deduco quindi di essere in torto.
E' possibile comunque appellarmi a qualcosa ?

Avv. G. Lore
28-11-2009, 12:40
Estragga copia della sentenza o dell'ordinanza e verifichiamo, anche se credo ci sia ben poco da fare.
Un procedimento di opposizione a sanzione ammm.va è una causa vera e propria, quindi quando si decide di intraprendere questa strada senza l'ausilio di un legale è necessario munirsi di tutte le conoscenze necessarie, altrimenti si determinano queste spiacevoli conseguenze

DISOSSATO
28-11-2009, 13:14
Quanto prima richiederò il fascicolo in questione e vedrò di inviarvelo per poterlo meglio analizzare.
Grazie ancora per le tempestive risposte e per la professionalità dimostrata.

Avv. G. Lore
28-11-2009, 13:20
Si figuri siamo qui per questo