Visualizza Versione Completa : ricorso perso, quanto pago?
Buonasera,
ho perso un ricorso dal Giudice di Pace per una multa elevatami per un parabrezza incrinato. Il problema è che non ho capito se devo pagare l'importo della contravvenzione originaria oppure il doppio.
Il Giudice di Pace ha sentenziato che conferma la sanzione e compensa le spese di ricorso. Nella sentenza scritta non c'è un esplicito riferimento a pagare il doppio della sanzione però a suo tempo non aveva sospeso i termini e tra l'altro avevo presentato ricorso l'ultimo giorno utile. In cancelleria mi hanno detto che secondo loro è da pagare il doppio (non erano certissimi) ma di contattare il Comando della Polizia Municipale,
che ha anch'esso una copia della sentenza, per conferma (e figuriamoci se poi non mi dicono di pagare comunque il doppio....).
Ultima cosa la sentenza è stata emessa a fine Ottobre e me ne è stato notificato avviso di deposito intorno al 10 di Novembre, quanto tempo mi resta per pagare?
Grazie
Avv. G. Lore
27-11-2009, 21:42
Se la sentenza dice che conferma la sanzione per me è da pagarea la sanzione originaria entro i 60 gg. dal deposito
Grazie della risposta. Ricordo che, una volta letta la sentenza, avevo chiesto al Giudice le modalità di pagamento e questi mi aveva detto di parlare col comandante dei vigili, presente all'udienza. Il comandante mi disse di pagare il doppio perchè il Giudice non aveva menzionato una frase (non ricordo quale) che sancisse il pagamento del solo importo originario proprio perchè non aveva sospeso i termini. Poi, ovviamente, mi aveva detto di visionare in seguito la sentenza scritta.
Il dubbio mi è venuto anche per quello, non so se il fatto che non sia specificato quanto pagare sottintenda il minimo o il doppio. Nel caso poi fosse il doppio e pagassi solo il minimo che succederebbe? Altre spese oltre alla cifra a saldo?
Avv. Caputo
28-11-2009, 07:37
Che le verrebbe notificata una cartella esattoriale con sorte capitale pari al doppio della sanzione irrogata, decurtata la somma che ha già versato, più interessi di mora ed oneri accessori.
.........ho trovato anche questo......................."Tra le conclusioni occorre chiedere sempre l'applicazione, nel caso di soccombenza, della sanzione nel suo minimo edittale. Può, infatti, accadere che la sentenza del giudice, pur rigettando il ricorso, accolga simile richiesta ed in tal caso la sentenza costituirà titolo esecutivo in sostituzione del verbale di accertamento, col vantaggio che la sanzione amministrativa resterà cristalizzata nel suo minimo edittale. Può, viceversa, accadere che la sentenza si limiti a rigettare semplicemente il ricorso ritenendolo infondato, senza specificazione di somme da pagare. In questa seconda ipotesi occorre considerare se il provvedimento impugnato era stato precedentemente sospeso dal giudice: in caso affermativo, ad essersi sospeso, oltre che il potere della Pubblica Amministrazione di agire esecutivamente, è anche il decorso del tempo per il pagamento in misura ridotta, sicchè il soccombente potrà comunque pagare la sanzione nel minimo edittale, se comunque pagherà entro 60 giorni (nel calcolare i quali dovranno essere sottratti i giorni del giudizio - e ritengo dal giorno del provvedimento giudiziale di sospensione a quello di deposito della sentenza -); in caso contrario, cioè nel caso in cui il provvedimento non sia stato sospeso - vuoi perchè non s'è chiesta la sospensione, vuoi perchè il giudice non l'ha accordata - è probabile (salvo l'ipotesi di giudizi lampo, assai rari nel nostro paese) che la sanzione sia diventata, nelle more del giudizio, pari alla metà del massimo edittale per effetto del decorso dei sessanta giorni entro cui poteva pagarsi in misura ridotta.
Si consideri, comunque, che, se al termine dell'udienza è omessa l'immediata lettura del dispositivo da parte del Giudice di Pace, la sentenza è nulla (v. Cass. civ. Sez. I, 25/09/2007, n. 19920)"....................
Quindi??? Boh!
Avv. G. Lore
07-12-2009, 18:21
Lei non deve cercare nulla in giro.
Ha la sentenza in mano e conta quella.
Quello che dice la sentenza si fa.
Se dice conferma la sanzione può voler dire che è confermato il verbale e la sanzione raddoppiata o che la sanzione iniziale è confermata nel suo importo iniziale.
Per me la seconda
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.