Visualizza Versione Completa : divieto sosta da città in cui non sono mai stato
salve, ieri mi sono stati notificati due divieti di sosta (uno del 25.05.09 ed uno del 27.05.09) da un comune in cui mai e poi mai mi sono recato: le multe provengono dalla campania ma l'auto in questione non è mai uscita dalla toscana!!!!
tuttavia sul verbale è giusta la targa ed il modello dell'auto: su che basi può esser possibile effettuare un ricorso? e se si trattasse di "targa clonata" temo che a queste due prime multe potrebbero seguirne tante altre!
Avv. G. Lore
25-11-2009, 12:30
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per verificarne l'opponibilità
Avv. Favero
25-11-2009, 12:30
a parte che potrebbero essere prescritte in quanto notificate oltre i 150 gg, per la verifica di eventuali altri presupposti di opposizione inviaci copia integrale dei verbali a inforicorsi@gmail.com
Avv. Favero
25-11-2009, 12:34
Concordi con me, Collega, che l'infrazione potrebbe essere prescritta?
Avv. G. Lore
25-11-2009, 12:36
Non mi ero avveduto delle date...confermo quanto da Te magistralmente eccepito...a meno che l'auto non sia in leasing o le multe notificate col 140 e ritirate solo oggi.
Il nostro utente ci spiegherà tutto!
Avv. Favero
25-11-2009, 12:38
Assolutamente. Attendiamo la documentazione.
ho telefonato alla polizia munipale del comune in questione (Giugliano in Campania) e mi hanno fatto presente che è in arrivo una terza sanzione (stessa infrazione, stessa via) .... dopo aver gentilmente spiegato che l'auto in questione non è mai uscita dalla toscana mi hanno consigliato di fare una denuncia ai carabinieri per possibile clonazione di targa e successivamente presentare ricorso al giudice di pace di marano di napoli....
non sono in grado di inviarvi scannerizzato il verbale e quindi ve lo riassumo qui:
i verbali sono stati consegnati ieri (25.11.09) dal messo comunale del mio comune di residenza ed erano indirizzati agli eredi di mio padre (intestatario della macchina in questione) già defunto alla data delle violazioni, l'auto in questione è stata volturata agli eredi (io, mio fratello e mia madre) nello scorso luglio
vi mando subito via mail la descrizione di una delle due notifiche
Avv. G. Lore
25-11-2009, 13:14
deve necessariamente inviarci gli atti, altrimenti siamo impossibilitati a darLe assistenza
Avv. G. Lore
25-11-2009, 14:05
Valuteremo e Le risponderà chi sarà designato
Avv. Favero
25-11-2009, 17:24
Nel suo caso c'è anche, quindi, la questione di non trasmissibilità agli eredi degli accertamenti (mi pare di aver capito che le contravvenzioni siano a carico del papà, oggi defunto)
Avv. G. Lore
25-11-2009, 17:26
Credo che il padre fosse già defunto alla data dell'infrazione
Avv. Favero
25-11-2009, 17:26
Comunque è meglio vedere il verbale
Avv. G. Lore
25-11-2009, 17:28
Sicuramente :)
l'instrasmissibilità agli eredi non penso sia applicabile in quanto la falsa infrazione è avvenuta in data successiva al decesso (ma in data anteriore all'intestazione della auto agli eredi) .... ma la denuncia di possibile clonazione di tyarga mi merita farla?
Avv. G. Lore
26-11-2009, 09:34
La faccia, ma esperisca anche il ricorso.
A Sua disposizione
Avv. Favero
26-11-2009, 11:16
Concordo con il Collega: faccia la denuncia per possibile clonazione (è sempre un "mettere le mani avanti" per il futuro).
E poi, se ritiene, ci invii copia del verbale per l'analisi.
Ho fatto denuncia alla P.S. e mi hanno detto che richiederanno alla Polizia Municipale che ha emesso il verbale di madargli via fax la copia del verbale originale scritto a mano: probabilmente da quel verbale emergerà che la targa coincide ma la macchina è un modello diverso .... la P.M. potrebbe annullare i verbali in autotutela oppure potrei dover fare il ricorso al prefetto....
Avv. G. Lore
26-11-2009, 11:55
l'autoutela la può provare ma non sospende i termini di opposizione, quindi tenga presnete che decorsi 60 gg. Lei decadrebbe dal ricorso e il verbale diviene definitivo e titolo esecutivo
salve, vi avevo scritto mesi fa e vi riassumo la questione:
1) mio padre è morto il 07.04.09 e la sua auto è stata volturata agli eredi (vedova e due figli) il 02.07.09
2) sono arrivati 3 verbali di divieto di sosta per il periodo maggio/giugno 2009 intestati a mio padre (auto non ancora volturata) che tuttavia era già deceduto
3) c'è sospetta clonazione di targa in quanto la vettura in questione non è mai uscita dalla toscana ed i verbali sono dal comune di giugliano in campania
4) io, in qualità di erede, ho presentato ricorso al prefetto
5) il ricorso è stato bocciato in quanto presentato da "persona non titolata"
ma come funziona la procedura? nessuno poteva presentare ricorso????? occorre pagare (la sanzione è stata raddoppiata!) e basta oppure posso provare a fare ricorso al tar o al presidente della repubblica come scritto sulla bocciatura del prefetto?
Avv. Caputo
19-07-2010, 14:06
Non doveva fare alcun ricorso, perchè le sanzioni non sono trasmissibili agli eredi (art. 210 co 4 cds).
Pertanto, lei non aveva titolarità ad impugnare il verbale.
veramente la notifica del verbale era arrivata a "eredi di ...." e quindi mi sembrava doveroso effettuare il ricorso......
e quindi cosa devo fare adesso?
Avv. G. Lore
19-07-2010, 14:54
Se è stata indirizzata agli eredi a mio parere a legittimazione sussiste.
Comunque niente tar o altro, manteniamo la calma!!!
opposizione al gdp entro 30 gg. dalla notifica dell'ordinanza
ma sulla bocciatura del ricorso da parte del prefetto c'è scritto che avverso al provvedimento è ammesso il ricorso al tar (entro 60gg) o al pres.della repubblica (entro 120gg).... di GdP non ne parla
Avv. G. Lore
19-07-2010, 15:19
Cosa???
Un'ordinanza di rigetto del Prefetto opponibile al tar????
Ma l'art. 203 e 204 cds sanno cosa è?
Mah ci invii l'ordinanza per capire di cosa si tratti, perchè a questo punto non credo si tratti di ordinanza prefettizia ex cds
Cosa???
Un'ordinanza di rigetto del Prefetto opponibile al tar????
Ma l'art. 203 e 204 cds sanno cosa è?
Mah ci invii l'ordinanza per capire di cosa si tratti, perchè a questo punto non credo si tratti di ordinanza prefettizia ex cds
non ho lo scanner, posso mandarlo via fax? a quale numero? all'attenzione di chi?
Avv. G. Lore
19-07-2010, 16:07
Ci sono le indicazioni a inizio pagina.
Invii tutto a ricorsi.net
ho cercato di documentarmi un po': secondo me è giusto che i n.3 verbali (a nome di mio padre deceduto) siano stati notificati a "eredi di..." in quanto le infrazioni (non commesse) sono state elevate successivamente al decesso (ma antecedentemente al passaggio di proprietà per eredità) ma continua a non tornarmi il rigetto del ricorso al prefetto in quanto "persona non titolata a ricorrere" .... l'unica spiegazione che riesco a darmi è che il ricorso avrei dovuto presentarlo congiuntamente a firma di tutti e 3 gli eredi.....
che faccio, vi invio via fax anche i verbali (basta uno dei 3 tanto sono identici) ed una copia della notifica?
Avv. G. Lore
26-07-2010, 10:40
No invii solo l'ordinanza.
Se lo ha già fatto e non ha ancora ricevuto riscontro contatti ricorsi.net
l'ordinanza l'ho già inviata via fax e la risposta è stata la seguente:
Gentile Utente,
a questo punto ha da scegliere se pagare la sanzione o effettuare un nuovo ricorso innanzi al Giudice di Pace. Per poter valutare il tutto dovrebbe inviarci anche i tre verbali per i quali aveva fatto ricorso.
In attesa di Suo cortese riscontro, Le porgiamo cordiali saluti
Avv. G. Lore
26-07-2010, 10:51
Allora invii i verbali se Le è stato chiesto così....mi pare lapalissiana la cosa!
considerando che mi è stato detto che non ci sono i presupposti per presentare ricorso al GdP vorrei capire una cosa: se il mio ricorso al prefetto è stato giudicato inammissibile in quanto presentato da soggetto non titolato a che titolo dovrei essere obbligato a pagare la sanzione?
... ovvero, chi avrebbe potuto/dovuto presentare a suo tempo il ricorso al prefetto: tutti e 3 gli eredi congiuntamente?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.