PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente per positività test alcolemico

davide14
23-11-2009, 16:11
buon giorno a tutti.
il 15/11/09 mi hanno ritirato la patente in quanto sono risultato positivo al test alcolemico (1,08 e 1,04).

volevo fare una domanda, qualcuno mi sa dire se è possibile, essendo incappato in questa situazione, poter conseguire, durante il periodo di sospensione, la patente in un paese della comunità europea (es. Spagna) e poter guidare nel pieno rispetto delle leggi?

grazie mille.
Davide

30maggio
23-11-2009, 16:35
no, non è assolutamente possibile!

fabry73
23-11-2009, 17:01
non direi che non è possibile in assoluto. si tenga presente, ad esempio, che se si incappa in una contravvenzione per cui è prevista la sospensione in Italia, e si ha la patente internazionale, il documento non viene ritirato. il trasgressore non può guidare sul territorio italiano durante il periodo di sospensione. oppure si pensi ad un soggetto che ha più patenti di guida fra cui quella italiana: gli viene ritirata quella italiana, non può circolare sul territorio italiano, ma negli altri paesi può presentare altri documenti e probabilmente può guidare. io chiederei ad un legale prima.

30maggio
23-11-2009, 17:06
in italia sicuramente non può guidare!

massimo
23-11-2009, 20:12
Davide, non so in europa ma dove mi trovo io, in medio oriente, ho regolarmente preso la patente locale e guido in tutto il mondo (meno che in italia chiaramente).
A rigor di logica non ci dovrebbe essere alcun problema anche in spagna ma (come me a 35 anni;), dovrai fare il corso per conseguire la patente dall'inizio secondo le leggi spagnole.