PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di velocità oltre 60 km

Max10
23-11-2009, 14:34
Buona sera, mi è arrivata una multa per eccesso di velocità data 21 agosto notificata il 21 novembre.

La rilevazione è stata fatta a milano citta zona san siro , dovevo andare a 50 km e risulta 120 km, volevo fare un paio di domande, la prima è questa, sul quel tratto non è segnalato nulla, non ci sono cartelli era una pattuglia della stradale tra l altro imboscata dietro i pulman , nn c erano segnali ne prima ne dopo io non li ho neanche visti ma li ho visti altre volte come dicevo prima nascosti tra i pulman, e volevo sapere se questo può essere motivo valido per ricorso.

l'altra è questa, io ho la patente della macchina da 7 anni ma ho preso quella della moto l anno scorso quindi risulto neopatentato? ( lamulta l ho presa con la moto).
Altra cosa mi sono arrivati 2 fogli uno un verbale dove spiegano l accaduto e dove c'è scritto che per tale infrazione la punizione prevista sono 10 punti patente, e poi c'è un altro foglio di notifica dove bisogna dire chi guidava e dove c'è scritto che pena accessoria sospensione.

ecco vorrei capire la sanzione effettiva qual e se dichiaro che ero io .

Avv. G. Lore
23-11-2009, 14:39
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo, perchè come utti i verbali ex autovelox può palesare notevoli spunti di opposizione, specie se riferisce che non vi è alcuna segnalatica di avvertimento.
La sanzione è pecuniaria, decurtazione punti e sospensione patente.
Decurtazione e sospensione conseguono alla comunicazione dei dati del conducente.
Il ricorso sospende i termini della comunicazione

Dott. Perruolo
23-11-2009, 15:27
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo, perchè come utti i verbali ex autovelox può palesare notevoli spunti di opposizione, specie se riferisce che non vi è alcuna segnalatica di avvertimento.
La sanzione è pecuniaria, decurtazione punti e sospensione patente.
Decurtazione e sospensione conseguono alla comunicazione dei dati del conducente.
Il ricorso sospende i termini della comunicazione

Esattamente...tenga presente che, anche se proponendo ricorso i termini per la comunicazione dati rimangono sospesi, è sempre meglio inviare una lettera AR al Comando che ha elevato la sanzione avvertendoli della pendenza dell'opposizione e diffidandoli ad irrogare la sazione. Tale comunicazione infatti sarà dovuta solo all'esito del procedimento e solo in caso di rigetto. Purtroppo le PA hanno la brutta abitudine di irrogare la sanzione per ommessa comunicazione anche se viene proposta opposizione...quindi è meglio giocare d'anticipo.

Max10
23-11-2009, 15:40
capisco , beh mi sono informato un attimo cmq per fare ricorso devi ammettere che eri tu alla guida, e se poi va male c'è da pagare una salassata peggiore , alla fine non dichiarerò chi guidava e pago 511 + 357 e buona notte o al massimo assoldo uno gli caccio 100 euro e faccio sospendere la sua. grazie cmq per tutto.

Dott. Perruolo
23-11-2009, 15:43
Non è proprio così...è possibile esperire ricorso anche senza effettuare la comunicazione e senza ammettere di essere alla guida del veicolo. Per il resto spetta a Lei decidere se pagare oppure opporsi. Se vuole siamo a Sua disposizione.

Avv. G. Lore
23-11-2009, 15:45
Scusi. ma chi è che Le ha detto queste nefandezze?
Facendo ricorso non si dichiara che si era alla guida e opponendo il verbale al GdP si può chiedfere la sospensione o la conferma della sanzione originaria in casi di rigetto.
E' proprio vero che l'Italia è il paese degli incompetenti.
Aggiungo...c'è la sospensione della patente, quindi se non fa la dichiarazione è passibile della sanzione del 180 cds...altri 400 euro.
Forse è meglio che ci pensa su meglio...

Avv. G. Lore
23-11-2009, 15:46
Collega...come sempre... :)

Avv. G. Lore
23-11-2009, 15:47
Ah...preciso se se ne fosse necessità...quando parlo di incompetenti non mi riferisco al nostro utente, ma a chi mette in giro queste voci assurde

Dott. Perruolo
23-11-2009, 15:57
Collega...come sempre... :)

E già!!! :)

Max10
23-11-2009, 17:26
bhe l'unica cosa che potrei contestare sarebbe il fatto che non era segnalato, e se non guidavo io e non so chi stava guidando in quanto la moto era dal meccanico, come faccio a dire che non era segnalato? cmq adesso vedo un attimo o meglio al massimo vi mando il verbale e se , come penso io, non c'è modo di attaccarsi a niente pago. Io non posso rischiare, con la moto sono neopatentato quindi sono 20 punti e sospensione per 6/9 mesi e non si può proprio fare.

Non è che non dichiaro niente, dichiaro che non so chi c'era alla guida sul verbale c'è scritto che questo comporta altre 357 euro oltre alle 511 già da pagare cos'è questo articolo 180?

Dott. Perruolo
23-11-2009, 17:34
Se ci invia la documentazione Le forniremo un parere gratuito sulle possibilità di esperire ricorso e poi deciderà ...il 180 prevede l'applicazione della sanzione suindicata per chiunque non ottemperi all'invito dell'autorità di presentarsi per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative.Nel suo caso, essendo stata prevista anche la sospensione e dovendo essere consegnata la patente, si potrebbe incorrere anche in tale sanzione.

Dott. Perruolo
23-11-2009, 17:35
Comunque, invii la documentazione ed il Professionista designato risponderà ad ogni sua domanda.

Avv. G. Lore
23-11-2009, 17:36
La invito primariamente a fidarsi di esperti del diritto, se poi ritiene che sia meglio per Lei pagare, lo faccia senza indugio.
Lei non deve provare nulla, nei procedimenti di opposizione l'onere della prova non è in capo al ricorrente, ma alla parte opposta.
Lei deve solo dedurre il mancato rispetto delle prescrizioni di legge (in questo caso mancata presegnalazione del velox).
A questa possono aggiungersi molte altre eccezioni tipiche di questi casi.
Per quanto riguarda il 180, tale articolo si applica ai casi in cui deve essere presentato il titolo di guida per procedere alla sospensione.
Quindi nel Suo caso non si applica solo il 126 bis (mancata comunicazione dati conducente), ma anche il 180 (mancata presentazione patente per procedere alla sospensione).
Ciò posto il 126 bis viene sempre applicato, il 180 sta alla particolare attenzione della P.A. competente, ogni tanto lo applicano, ogni tanto se lo scordano

Max10
23-11-2009, 17:36
si ok la 180 sarebbero i 357 euro quindi , vedo di inviarvi la documentazione cosi date un occhio grazie.

avete risposto troppo veloce edito :)

quindi la 126 sarebbero i 357 e potrebbero esserci altri soldi ok ora ho capito .

Max10
23-11-2009, 17:40
Appena riestro a casa provvedo a scannerizzare, cmq ultimissima domanda :) come avete detto devo far presente la macnata segnalazione, e come faccio? Nel senso se non ero io, se non so chi guidava, come posso accusarli di non averlo segnalato? non è sfiducia davvero siete gentilissimi è solo per capire tutto qui.

Avv. G. Lore
23-11-2009, 17:49
La mancata presegnalazione è un'eccezione che può fare chiunque.
Lei fa il ricorso perchè destinatario della sanzione e come tale ha diritto a opporre la sanzione stessa apportando tutte le eccezioni del caso.
Tutto nella norma, nulla di strano.

Dott. Perruolo
23-11-2009, 17:51
La mancata presegnalazione è un'eccezione che può fare chiunque.
Lei fa il ricorso perchè destinatario della sanzione e come tale ha diritto a opporre la sanzione stessa apportando tutte le eccezioni del caso.
Tutto nella norma, nulla di strano.

Sottoscrivo.

Max10
23-11-2009, 17:51
ah quindi starebbe a loro dimostrare che era segnalato.
Sti agenti si nascondono dietro i pulman , tra l altro hanno scritto che non mi hanno fermato perchè occupati con altri trasgressori, altra boiata non c'era assolutamente nessuno ci fossero stati i blocchi si sarebbero visti da 800 metri e uno rallentava.

Dott. Perruolo
23-11-2009, 17:54
ah quindi starebbe a loro dimostrare che era segnalato.
.

Esatto.

Avv. G. Lore
23-11-2009, 17:55
Sì, come detto sta all'opposto l'onere della prova.
Ciò posto siamo a Sua disposizione, ma cerchi di evitare frasi offensive, siamo in forum pubblico

Avv. G. Lore
23-11-2009, 17:56
Collega oggi ci stiamo superando!!

Max10
23-11-2009, 17:56
modificato sorry.

ma la mancata segnalazione giustifica un infrazione? nel senso ok non era segnalato ma questo non mi autorizza ad andare al doppio della velocità consentita credo

Avv. G. Lore
23-11-2009, 17:59
Il discorso è diverso.
E' per questo che un'opposizione svolta da un legale ha più forza, perchè qui siamo nel campo giuridico e in quest'ottica dobbiamo ragionare.
Il cds è una legge di prevenzione, non di sanzione,, nel senso che la P.A. deve operare per evitare situazioni pericolose nella circolazione e non sfruttare queste per fare cassa.
Quindi un velox non segnalato non risponde ai criteri del diritto

Max10
23-11-2009, 18:00
capito, scusate l'assillo :)

Avv. G. Lore
23-11-2009, 18:03
Si figuri

Dott. Perruolo
23-11-2009, 18:06
Collega oggi ci stiamo superando!!

In effetti! :D

Max10
24-11-2009, 10:42
inviato verbale

Dott. Perruolo
24-11-2009, 10:43
Perfetto. Entro pochi giorni riceverà il parere.

Max10
25-11-2009, 15:38
siccome ho problemi di posta è arrivato il verbale?

Avv. G. Lore
25-11-2009, 15:47
Noi siamo legali esterni all'associazione ed entriamo in azione solo al momento dell'assegnazione delle pratiche.
La domanda andrebbe posta a ricorsi.net direttamente anche a mezzo telefono

Max10
25-11-2009, 17:18
scrivevate ci invii il verbale pensavo arrivasse a voi

Avv. G. Lore
25-11-2009, 17:20
E' chiaro che tutto passa per l'associazione.
Stia tranquillo, non credo proprio ci siano problemi