PDA

Visualizza Versione Completa : Notifiche verbali, successivi avvisi bonari



beatrulla
23-11-2009, 12:44
Buongiorno a tutti.
Sottopongo una breve sintesi su quanto mi assilla.

In data 06.11.09 = Ricevo avviso bonario (a mezzo posta ordinaria) con indicazione di due addebiti.
PRIMA Domanda: questi avvisi bonari come devono essere inviati?

1° Multa art. 7/14: data notifica = 01.02.08
ritiro c/o uff. postale = 13.02.08
data pagamento multa = 14.04.08
L'importo addebitato è lo stesso della multa già pagata.
Sono stata all'ufficio: sostiene che ho errato nel calcolo de i giorni.
SECONDA Domanda: quale è il giorno di decorrenza per il calcolo dei 60 giorni se il ritiro dell'atto avviene presso l'ufficio postale?

2° Multa (parrebbe sempre art. 7/14): mai ricevuta notifica nè di persona, nè con ritrovamento avviso in cassetta postale, nè con ricevimento avviso di deposito.
L'ufficio mi ha fornito una fotocopia attestante che in data 04.07.07 ero assente per la consegna e che l'addetto alla notifica mi lasciò avviso nella mia cassetta. Da detta fotocopia risulta anche che IL MITTENTE NON HA MAI RITIRATO.
TERZA Domanda: quali sono le regole per le notifiche in caso di assenza del destinatario? Come posso dimostrare che non ho MAI ricevuto nulla e su quale ufficio rivalermi?


Mi auguro di essere stata chiara.
Grazie mille se potete aiutarmi.
Saluti.
Beatrice

Avv. G. Lore
23-11-2009, 12:54
Le rispondo schematicamente:
1. gli avvisi bonari sono atti informali, non previsti da alcuna norma che gli enti creditori emettono per consentire un pagamento preventivo all'emissione della cartella. Atti quindi inopponibili e da recapitarsi senza alcuna formalità, proprio perchè non ricettizi.
2. la notifica è stata svolta ai sensi del 140 cpc: non è stata trovata, atto in giacenza e da Lei ritirato.
Il dies a quo per calcolare i 60 gg. del pagamento è quello della ricezione dell'avviso di giacenza se l'ha ricevuto per racc ar o della data di avvenuto deposito indicato nel c.d. tagliando di avviso di deposito lasciato in cassetta.
3. Come sopra; se non viene trovata l'atto va in deposito e deve esserLe inviato un avviso di deposito.
Se risulta esser stato lasciato unicamente un avviso in cassetta e non inviato per racc ar, ahimè la notifica si è comunque compiuta perchè fa fede quello che afferma il notificatore, salva la possibilità di svolgere querela di falso.

In sostanza, da quello che capisco dalle scarne info che posso leggere in questo topic, il primo verbale Lei l'ha pagato in ritardo, oltre i 60 gg. dal deposito e quindi Le viene conteggiata la metà della sanzione non pagata (dopo i 60 gg. la multa si raddoppia).
Sembra corretto, perchè Lei non deve considerare come dies a quo quello del ritiro, ma quella della conoscenza dell'atto in giacenza.
Per il secondo verbale forse qualche vizio di notifica sussiste

beatrulla
23-11-2009, 13:40
Egr. Avvocato Lorè,
La ringrazio assai per la cortese e sollecita risposta.
Ho sempre effettuato i calcoli errati per i pagamenti: strano che l'ufficio se ne sia accorto soltanto quest'anno ... eppure saranno almeno 20 anni che foraggio il mio comune di residenza!

Per il secondo verbale, mai ricevuto, se qualche vizio di notifica sussiste come potrei agire?

Rigrazie e cordialità.
Beatrice Iasiello - Genova

Avv. G. Lore
23-11-2009, 14:15
Al momento non può svolgere alcuna azione.
Allo stato o paga, o attende la cartella di pagamento.
Quella potrà essere opposta qualora sussista il vizio di notifica

beatrulla
23-11-2009, 18:09
Allora grazie mille per le info.
Saluti.
Beatrice

Avv. G. Lore
23-11-2009, 18:12
Si figuri e saluti a Lei

beatrulla
24-11-2009, 00:04
Mi scusi se la disturbo ancora, ma le chiedo ancora un minuto.

Quando mi sono recata all'ufficio della polizia municipale per avere gli estremi della notifica del verbale da me mai ricevuto, mi è stato detto di inoltrare RECLAMO alla direzione regionale delle poste: effettivamente nel mese di ottobre u.s. constatai che per una raccomandata che stavo attendendo non mi era stato lasciato avviso nella mia cassetta delle lettere: tale lettera si trovava però in giacenza da qualche giorno presso l'ufficio postale!
Secondo Lei, in attesa comunque della cartella esattoriale verso la quale proporre ricorso per difetto di notifica come da Lei suggeritomi, sarebbe bene che inoltri reclamo (con anche richiesta danni?) alla direzione reg.le PT?
Molte ed ancora grazie per la Sua cortese attenzione.
Cordialità.
Beatrice Iasiello - Genova

Avv. G. Lore
24-11-2009, 09:24
Potrebbe essere una via da percorrere