PDA

Visualizza Versione Completa : Postazione autovelox non visibile



nicoletto76
26-11-2007, 14:11
Ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità del 25/10/2007 (velocità accertata 109 km/h contro un limite di 50 km/h), che comporta la pena accessoria della sospensione della patente. L'autovelox impiegato è il mod. 104/C-2, il verbale indica i dati di omologazione e taratura, data, ora, strada, n° civico, direzione del veicolo, verbale di regolare installazione dello strumento (sic :confused:) e i dati del verbalizzante. Sembra non manchi niente.
Eppure leggendo il decreto Bianchi salta agli occhi una cosa. Faccio quella strada quasi tutti i giorni, e ammesso e non concesso che in quella circostanza fosse stato presente un cartello mobile che avvisava del rilevamento della velocità, sono fermamente sicuro di non aver mai notato un'auto di PM o un agente di PM a bordo strada (ci sono campi da una parte e dall'altra, con una casa qua e una là). Visto il modello di autovelox, suppongo che la foto sia stata scattata da dietro (andrò a ritirarla al più presto), e ci sono due possibilità: 1) l'autovelox era nascosto in un'auto civetta, o dietro la stessa; 2) l'appostazione è stata fatta da dietro l'angolo di una casa, per cui non visibile dal guidatore dell'auto fotografata.
Il verbale riporta che "La contestazione immediata non è stata possibile perché chi ha accertato la violazione, per i tempi di reazione, ha verificato la velocità solamente quando questi era già a distanza dal luogo di accertamento [..]".
Le mie domande:
1) Come posso dimostrare che l'appostamento non era visibile dal guidatore, è sufficiente la mia dichiarazione?
2) Tenuto conto anche del modello di autovelox, la contestazione perde forza se la rilevazione è stata fatta a bordo di un'auto "parcheggiata" nel lato sinistro della strada (strada a doppio senso di marcia)?
3) Il motivo della mancata contestazione è valido anche se il tratto di strada presenta dei punti in cui l'auto può essere fermata da un agente piazzato dopo l'autovelox (100-200-300 mt. dopo)?
4) Posso avere accesso al verbale di installazione dell'autovelox, per capire come e dove e su quale automobile è stato montato in quell'occasione?
5) Nel caso in cui un mio ricorso di fronte al Giudice di Pace fosse respinto, potrei comunque avvalermi della possibilità di non comunicare i dati di chi era alla guida, pagando la sanzione di (speriamo) 250 euro?

Ultima, amara, nota. Da queste parti gli autovelox vengono fatti lavorare molto negli ultimi giorni del mese... che la PM abbia un budget mensile da raggiungere??

Cordiali saluti
Nicola

mototopo
26-11-2007, 19:46
Sembra una fotocopia del verbale che e' arrivato a me per un'infrazione presunta del 9/9/2007!!! Ti e' mica stata per caso rilevata a Bolzano Vicentino in Via Ponte? Io ho provato comunque a presentare ricorso per vari motivi, tra qui la taratura autovelox scaduta e autovelox non segnalato. Poi c'era la notifica irregolare (non firmata) e mancava l'indicazione del luogo del Giudice di Pace a cui fare ricorso.... Speriamo bene....
Se effettivamente e' di Bolzano Vicentino a giorni dovrei sapere se il Gdp mi fissa l'udienza. Fammi sapere. Ciao

simeri
27-11-2007, 11:09
Allora innanzitutto devi vedere se il tratto di strada dove ti hanno fatto la multa è tra quelli trattati da un decreto prefettizio che dice che il quel tratto di strada possono elevare multe per velocità senza obbligo di contestazione immediata e questo lo puoi verificare andando sul sito della prefettura della tua città e vedere i decreti del prefetto sui tratti di strade. Se il decreto non c'è avevano l'obbligo di fertamarti.
Poi con il decreto bianchi gli autovelox oltre ad essere visibili devono essere anche ben segnalati almeno 400m prima della postazione lo dimostra il fatto che non c'era nessun cartello.
Se per caso poi la multa te l'ha fatta la polizia minucipale devi vedere se il tratto di strda fosse per caso di competenza ANAS in quel caso la municipale non ha competenza perchè al di fuori dei loro tracciati del comune di appartenenza.
Nel ricorso ricorda di chiedere esplicitamente di essere ascoltato dal prefetto (non farlo subito al giudice di pace) perchè il prefetto ha (in totale) 210 giorni per risponderti e non puo' respingere il ricorso se non vieni chiamato in quanto lo citi nel ricorso coem diritto e non puo' essere scavalcato. Se dopo 210 giorni non ti chiama decade il tutto. Se ti chiama e rigetta il ricorso hai altri 30 giorni per rivolgerti al giudice di pace.

Ciao

nicoletto76
03-12-2007, 13:49
C'è qualcuno in grado di rispondere a queste mie 2 domande?:confused:
Vorrei contestare la modalità di rilevazione con l'autovelox (nessuna segnalazione preventiva, autovelox nascosto, automobile senza insegne)

1) Posso avere accesso al verbale di installazione dell'autovelox, per capire come e dove e su quale automobile è stato montato in quell'occasione?
2) Nel caso in cui un mio ricorso di fronte al Giudice di Pace fosse respinto, potrei comunque avvalermi della possibilità di non comunicare i dati di chi era alla guida, pagando la sanzione di (speriamo) 250 euro per laq mancata comunicazione?

Grazie per una vostra risposta