PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale bollo auto...riferimento alla legge sbagliato!



nasty2
23-11-2009, 00:00
Sono arrivate a miei familiari varie cartelle esattoriali per il mancato pagamento della Tassa Automobilistica Regionale per periodi che vanno dal 2005 al 2007.
Tuttavia ho riscontrato in tutte queste cartelle un errore comune.
Infatti tali cartelle recitano tutte:

si emette atto di accertamento per:
La tassa Automobilistica regionale di cui all'17 comma 10 della L.17/12/97 n.449 ancora docuta oppure versata oltre i termini...

Ho riprodotto proprio come ho trovato scritto, quindi le maiuscole o le parole mancanti sono voluti!
Quello che ho notato è però ancora più eclatante!
La "L. 17/12/97 n. 449" non esiste nell' ordinamento italiano...
Dopo una ricerca infatti è apparso chiaro che il riferimento avrebbe dovuto essere alla legge L. 27/12/97 n. 449, nella quale si è delegata alle Regioni la riscossione delle tasse automobilistiche.
E' possibile impugnare tale cartella in Commissione Tributaria perchè l' errore nella citazione della legge lede il diritto di difesa, in quanto non sono in grado di conoscere la legge che ho violato?

Avv. Caputo
23-11-2009, 07:16
No, quello è un semplice errore materiale.
Consideri, però, che la prescrizione, in questi casi, avviene al terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento, quindi, se essa non è stata interrotta da altri atti interventuti medio tempore, può invocarla per ottenere quanto meno uno sgravio parziale.

nasty2
23-11-2009, 09:33
Grazie mille della risposta, valuterò anche perchè so che alcune regioni hanno allungato la prescizione a 5 anni e non riesco a verificare se il Lazio ha mantenuto i 3 anni o meno.
Una domanda tecnica, da studente, cos è l' errore materiale e perchè non può essere considerato alla stregua di un vizio di forma che renda la cartella annullabile?

Avv. Caputo
23-11-2009, 09:45
L'errore materiale concerne un errore sul contenuto dell'atto che non investe profili di forma.
Trattasi di un c.d. lapsus calami, una svista o un semplice errore di trascrizione che non inficia la validità dell'atto.

Dott. Perruolo
23-11-2009, 10:23
L'errore materiale concerne un errore sul contenuto dell'atto che non investe profili di forma.
Trattasi di un c.d. lapsus calami, una svista o un semplice errore di trascrizione che non inficia la validità dell'atto.

Esattamente.