Visualizza Versione Completa : Mancata esibizione della carta di circolazione
Buongiorno,
ho appena ricevuto una multa di 389 euro, per infrazione dell'articolo 180/8 comma C.d.S.
Nella descrizione c'è scritto "non ottemperava all'invito di esibire ad un ufficio di polizia il documento richiesto (carta circolazione). Si precisa che l'invito era stato formulato con il verbale 70/4980016 redatto da.... in data 19/07/2009 per violazione dell'articolo 180/07".
Praticamente, quest'estate sono stato fermato su un tratto autostradale tra bologna e firenze, era la prima volta che venivo fermato ed ero un po' teso. Quando mi hanno chiesto i documenti non ho trovato subito la carta di circolazione, e mi è stato detto dai due agenti che mi avrebbero fatto una multa di trenta euro. Mentre scrivevano i verbale ho trovato la carta di circolazione (s'era appiattita contro la portiera, la maledetta!), l'ho portata e mi è stato detto che avrebbero stracciato il verbale. Ora mi è arrivata questa multa di 400 euro, e sono rimasto di stucco. Posso fare qualcosa?
Vi ringrazio,
Niccolò
p.s. c'erano altre tre persone in macchina con me che hanno assistito alla scena.
Avv. G. Lore
21-11-2009, 11:42
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo e darLe parere.
Fondamenti ve ne sono sicuramente.
Tra l'altro Le chiedo solo per scrupolo: il verbale da 30 euro non l'ha mai ritirato vero? E' stato stralciato seduta stante
esatto, non mi è stato proprio consegnato. Nè mi è arrivato un avviso per posta!
Avv. G. Lore
21-11-2009, 11:51
Siamo a Sua disposizione
Vi ho mandato il verbale all'indirizzo di posta, grazie per la disponibilità.
p.s. scusate per l'errore di prima, ho scritto stracciare al posto di stralciare.
Avv. G. Lore
21-11-2009, 12:08
Ma si figuri.
Per il parere attenda dai 3 ai 5 gg. attesi i tempi di affidamento della pratica al Professionista che sarà designato
mi aggrego a questo post perchè il mio quesito è simile. premetto che nel mese di febbraio mio padre è stato fermato con un auto di proprietà del suo datore di lavoro dalla polizia. su richiesta mio padre gli ha mostrato i documenti che erano presenti in macchina(fotocopia della carta di circolazione con allegato un certificato della concessionaria che attestava la proprietà della macchina(scaduto) comunque non hanno considerato valido il documento e hanno multato mio padre per ''mancata esibizione della carta di circolazione''. la multa è stata pagata e mio padre aveva detto al suo datore di lavoro di recarsi pressi la polizia per esibire l'originale della carta di circolazione, cosa che evidentemente non ha fatto. dopo l'accaduto per ragione varie, mio padre ha cambiato lavoro ed ha consegnato l'auto al legittimo proprietario. l'altro giorno mi arriva a casa la notifica di un atto amministrativo.
nella relazione di notificazione alla quale si allega verbale di contestazione nr. 18000010... c'è scritto : io sottoscritto AS ...., inviandone copia della quale si attesta la piena conformità all'originale conservato agli atti della sezione polizia stradale......., dichiaro di aver notificato in data 12/05/2011 a mezzo di servizio postale.....(questa notifica non c'è mai pervenuta), al sign-----------quale trasgressore del verbale nr.180000100....'' insomma il verbale ammonta a 398.00 come sanzione amministrativa dell'art. 108/8 del cds + 11.69 per spese do notifica. a questo punto mi chiedo: 1)è giusto che il verbale venga pagato dal proprietario dell'auto?? mio padre non è più in possesso dell'auto ne dei documenti, inoltre aveva chiesto al suo ex datore di andare dalla polizia ad esibire la carta di circolazione. 2) tutto mi è arrivato in copia. è normale?? 3) nella copia del verbale allegato c'è scritto alla voce (7) dove viene indicato l'OBBLIGO DI ESIBIZIONE , è barrata la casella del NO. ciò significa che una volta pagato questo verbale mio padre non è più obbligato a presentare la carta di circolazione?? o deve pagare il verbale e allo stesso tempo esibire la carta di circolazione alla polizia?? aspetto risposte, grazie
mi aggrego a questo post perchè il mio quesito è simile. premetto che nel mese di febbraio mio padre è stato fermato con un auto di proprietà del suo datore di lavoro dalla polizia. su richiesta mio padre gli ha mostrato i documenti che erano presenti in macchina(fotocopia della carta di circolazione con allegato un certificato della concessionaria che attestava la proprietà della macchina(scaduto) comunque non hanno considerato valido il documento e hanno multato mio padre per ''mancata esibizione della carta di circolazione''. la multa è stata pagata e mio padre aveva detto al suo datore di lavoro di recarsi pressi la polizia per esibire l'originale della carta di circolazione, cosa che evidentemente non ha fatto. dopo l'accaduto per ragione varie, mio padre ha cambiato lavoro ed ha consegnato l'auto al legittimo proprietario. l'altro giorno mi arriva a casa la notifica di un atto amministrativo.
nella relazione di notificazione alla quale si allega verbale di contestazione nr. 18000010... c'è scritto : io sottoscritto AS ...., inviandone copia della quale si attesta la piena conformità all'originale conservato agli atti della sezione polizia stradale......., dichiaro di aver notificato in data 12/05/2011 a mezzo di servizio postale.....(questa notifica non c'è mai pervenuta), al sign-----------quale trasgressore del verbale nr.180000100....'' insomma il verbale ammonta a 398.00 come sanzione amministrativa dell'art. 108/8 del cds + 11.69 per spese do notifica. a questo punto mi chiedo: 1)è giusto che il verbale venga pagato dal proprietario dell'auto?? mio padre non è più in possesso dell'auto ne dei documenti, inoltre aveva chiesto al suo ex datore di andare dalla polizia ad esibire la carta di circolazione. 2) tutto mi è arrivato in copia. è normale?? 3) nella copia del verbale allegato c'è scritto alla voce (7) dove viene indicato l'OBBLIGO DI ESIBIZIONE , è barrata la casella del NO. ciò significa che una volta pagato questo verbale mio padre non è più obbligato a presentare la carta di circolazione?? o deve pagare il verbale e allo stesso tempo esibire la carta di circolazione alla polizia?? aspetto risposte, grazie
Avv. G. Lore
02-07-2011, 16:33
1) Suo padre come obbligato in solido è comunque soggetto passivo della sanzione. E' ipotizzabile un'opposizione eccpendo il difetto di dolo o colpa ai sensi di legge eccependo che l'obbligo di esibizione non poteva essere assolto per esclusiva responsabilità del proprietario e per intervenuta restituzione dell'auto, ma un parere si da solo carte alla mano;
2) sì, legittimo, la copia è autentica con espressa dichiarazione di conformità;
3) obbligo di esibizione ormai superato. La carta di circolazione non è stata esibita e quindi è invalsa la sanzione attuale.
Se si decide di pagare e non di opporre Suo padre ha diritto di rivalsa del 50% sul proprietario.
eventuale opposizione a ki deve essere fatta?? ed entro quanto tempo??
Avv. G. Lore
03-07-2011, 16:49
O Prefetto o Giudice di Pace entro 60 gg. dalla notifica
mi scusi l'ignoranza.nella relazione di notifica c'è scritto che la polizia ha notificato il verbale il 12/05/11 ma a me è arrivata una busta verde solo il 14/06/11.e in questa busta c'era la copia del verbale e tutto il resto. per i 60 giorni a quale data devo riferirmi??
Avv. G. Lore
05-07-2011, 07:01
14.6.2011 se l'ha ricevuta a mani o la data in cui ha ricevuto l'avviso di deposito se è andato a ritirarla alle Poste.
Il 12.5.2011 è il momento in cui la notifica si è cristallizzata, ossia quando il notificatore ha interrotto il termine di notifica consegnando l'atto alle Poste ed essendo quindi tempestivo.
il 14/06/11 è il giorno in cui il messo è passato x consegnarci la notifica ma non ci ha trovati a casa e quindi ha lasciato l'avviso.io sono andata a ritirarla qualche giorno dopo. quindi devo considerare questa data per il conteggio dei 60 gg?
Avv. G. Lore
05-07-2011, 14:35
Sì.
Non rileva il ritiro, ma quando ha avuto conoscenza legale dell'esistenza dell'atto, quindi quando ha ricevuto l'avviso di deposito
la ringrazio tanto per le sue risposte.
Avv. G. Lore
06-07-2011, 10:46
Si figuri, sono qui per questo.
Sempre a Sua disposizione.
briciola88
05-06-2015, 10:16
Buongiorno,
mi è arrivata una relazione di notifica riguardo ad un verbale emesso per mancata esibizione della carta di circolazione per un importo di € 295.40+€11.86 di spese di notifica perchè la carta di circolazione non p stata presentata presso un ufficio di polizia. Il fatto è che sul verbale originario non è specificato che il libretto dovesse essere presentato.
Cosa mi consigliate?
briciola88
05-06-2015, 10:17
Buongiorno,
mi è arrivata una relazione di notifica riguardo ad un verbale emesso per mancata esibizione della carta di circolazione per un importo di € 295.40+€11.86 di spese di notifica perchè la carta di circolazione non p stata presentata presso un ufficio di polizia. Il fatto è che sul verbale originario non è specificato che il libretto dovesse essere presentato.
Cosa mi consigliate?
Avv. G. Lore
05-06-2015, 11:41
Caro,
se ha piacere involti il verbale per esaminarlo e darLe parere.
Dalle Sue parole appaiono esservi motivi di ricorso.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.