PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale elevato fa un corpo di vigili urbani mutlicomune

giorgio79
20-11-2009, 10:15
Buongiorno,

Ho ricevuto un verbale dalla polizia municipale di un corpo denominato "val d'enza" di Montecchio Emilia (RE) che accorpa diversi comuni.
Per ricorrere al giudice di pace devo indicare l'amministrazione a cui mi oppongo.
Nel caso della polizia municipale il sindaco del comune.
Ma di quale comune?
Devo indicare il comune in cui c'è la sede principale del corpo (Montecchio Emilia nel caso specifico)?
O il comune in cui ho preso la multa (che è diverso dalla sede ma fa parte dei comuni serviti....)?

Non vorrei sbagliare....

Avv. Caputo
20-11-2009, 10:23
L'autorità giudiziaria territorialmente competente è scritta nel verbale.
Se non vi è, l'omissione è un vizio di forma che deve essere inserito nel ricorso.

giorgio79
20-11-2009, 10:33
.. in tal caso.. contro chi intesto ricorso?

Dott. Perruolo
20-11-2009, 12:06
Per determinare la competenza si deve far semplicemente riferimento al luogo in cui è avvenuta l'infrazione e verificare nella competenza territoriale di quale GdP rientri.

Avv. G. Lore
20-11-2009, 12:24
Il Suo caso è tipico in Italia comunque.
Molti piccoli Comuni si accorpano e detengono un solo corpo di Polizia Municipale.
Non deve indicare alcun Sindaco, ma l'autorità che ha emesso il provvedimento e poi come detto dal bravo Perruolo individuare in relazione al luogo della violazione il GdP competente.
Se vuole siamo a Sua disposizione a inforicorsi@gmail.com