PDA

Visualizza Versione Completa : multa inviata non al proprietario ma al comproprietario

sara83
20-11-2009, 02:54
Buonasera,
ho ricevuto oggi, via posta, una multa per eccesso di velocità rilevata da una Micro Digicam a mio carico (il limite era 70 Km/h ed è stata rilevata una velocità di 87 Km/h alla quale è applicata la riduzione del 5%).
Sotto le infrazioni accertate è riportato che in quella zona si esonerano gli agenti in servizio a dover effettuare la contestazione immediata delle infrazioni e infatti non mi hanno fermato.
Sia la ricevuta che mi è arrivata a casa che il bollettino da pagare sono state inviate a mio nome ma sul libretto di circolazione dell'auto non ci sono io come primo proprietario, ma mio padre. Io sono segnata come comproprietaria.
E' una motivazione giusta per far ricorso?
O è meglio (proprio meglio non è, però...) pagare la multa e farmi togliere 5 punti senza troppi problemi?
Con quell'apparecchiatura possono affermare veramente che ero io alla guida del veicolo? o lo danno per scontato per il semplice fatto che hanno visto che il proprietario è mio padre?
Spero in una vostra risposta!! Grazie

Avv. Caputo
20-11-2009, 08:18
Nel caso di comproprietà non si è primi o secondi proprietari, ma tutti i comproprietari sono, appunto, proprietari dell'intero bene e non pro-quota.
Quindi la sua non è una motivazione valida per fare ricorso.
Tuttavia, per esperienza professionale, le posso dire che verbali come il suo contengono sempre vizi in base a cui opporre gli stessi, ragion per cui ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le forniremo parere gratuito in merito.

JaySee
16-03-2011, 17:22
Buonasera.
Rileggendo un vebale per multa in divieto di sosta ho notato che non è in alcun punto menzionato il mio nome (sono comproprietario del veicolo).
Poichè dovrà essere presentato un ricorso al Giudice di Pace, e il proprietario del veicolo (mio padre) è impossibilitato in questo periodo, la mia intenzione era quella di presentare il ricorso in prima persona, anche perchè eventualmente l'infrazione l'avrei commessa io stesso.
C'è qualche procedura particolare da seguire oppure posso comunque recarmi dal giudice tranquillamente?

Grazie.

Avv. G. Lore
16-03-2011, 17:25
Estragga un certificato di proprietà da cui si rileva ciò, anche se per non sapere nè leggere che scrivere lo farei a nome di Suo padre il quale deve unicamente sottoscrivere l'atto.
In udienza potrà andare Lei con delega di Suo padre