PDA

Visualizza Versione Completa : Giurisprudenza Giudice di Pace



Avv. G. Lore
19-11-2009, 15:35
A seguito della celebre sentenza della Cassazione a SS.UU. sull'inopponibilitā del verbale a mezzo di prove contrarie ex art. 2700 c.c. non mi sono dato per vinto.
La mia idea č: un verbale č atto pubblico se proviene da un Pubblico Ufficiale in servizio.
Bene...un mio cliente riceve un verbale per guida senza auricolare...redigo il mio ricorso con le eccezioni del caso e richiedo al gdP di ordinare ex art. 210 cpc l'esibizione dello stato di servizio del verbalizzante il giorno di cui in verbale.
Il Comune si costituisce, il Giudice ammette l'esibizione e rinvia...all'udienza successiva non viene prodotto lo stato di servizio e oggi ottengo l'accoglimento per mancata prova di atto pubblico in capo al verbale.
Credo che pochi GdP avranno il coraggio di operare in tal senso, ma consiglio di andare avanti su questa strada.
Intanto ho intentato la mia prima querela di falso al Trib. di Roma...stiamo a vedere

egnoka88
19-11-2009, 16:04
Che cosa prevede di preciso l'art.210?

Avv. G. Lore
19-11-2009, 16:08
L'art. 210 cpc.
Parliamo di Codice di Procedura Civile.
E' una norma processuale: ordine di esibizione alla parte o un terzo di un documento.
E' uno degli esempi che dimostrano che un'opposizione a un verbale č una cosa "seria" da gestire in tutto e per tutto come una causa

Dott. Perruolo
19-11-2009, 16:12
L'art. 210 permette di formulare un'istanza istruttoria con cui si chiede al giudice di ordinare alla controparte di esibire documenti o cose che possono risultare utili ai fini della decisione.

Dott. Perruolo
19-11-2009, 16:13
Pardon...non mi ero accorto che avevi giā risposto.

Avv. G. Lore
19-11-2009, 16:16
Ehhh caro mio....abbiamo sto difetto che prospettiamo sempre le stesse risposte ai nostri utenti...:)

Dott. Perruolo
19-11-2009, 16:18
E giā!!! :) Tutto a maggiore garanzia dell'utente!!!

egnoka88
19-11-2009, 16:28
Ho capito.. e la querela di falso cosa c'entra a riguardo?

Avv. G. Lore
19-11-2009, 16:34
Non c'entra nulla.
Ho voluto solo rendere edotti colleghi e non che ho individuato una via alternativa alla querela di falso

egnoka88
19-11-2009, 16:58
Non c'entra nulla.
Ho voluto solo rendere edotti colleghi e non che ho individuato una via alternativa alla querela di falso
Ho capito perfettamente. :)
Nella fattispecie quindi la multa fatta al suo cliente č stata elevata da un agente non in servizio e quindi non valida?

Avv. G. Lore
19-11-2009, 17:14
Esatto...non potendo portare prove contarie ho contestato la premessa, vale a dire che il verbale non necessariamente doveva essere considerato atto pubblico...chiedendo l'esibizione del documento che lo provasse.
Mancando la prova viene meno tutta la conseguenza