PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente o revoca?

fabry73
18-11-2009, 18:44
credo che si stia facendo un po' di confusione riguardo alla sospensione o revoca della patente a questo punto non ci capisco più niente:

1) la revoca non dovrebbe essere emessa dall'organo amministrativo ovvero dalla Prefettura?

2) quando viene emessa? nella prima ordinanza o dopo il decreto penale di condanna?

3) la data da prendere in considerazione non dovrebbe essere quella della contravvenzione? se prendessimo in considerazione le date dei decreti penali, anche ragionando solo per logica, non credete che la revoca non sarebbe determnata per legge ma solo a seconda di quando il giudice decide di emettere il decreto penale?
esempio: sono stato condannato con decreto la prima volta nel luglio 2008 per un fatto accaduto nel 2006. Ora se prendessi in considerazione la data del decreto, qualora il giudice lo emettesse prima del luglio 2010 la patente sarebbe revocata, se lo emettesse dopo invece no, non vi sembra assurdo come ragionamento? cosa ne pensate?
Se invece considero la data del fatto, dal 2006 dicembre al 2009 luglio i due anni sono passati per cui sarei già sicuro, come credo, che la patente non sarà revocata. Ho letto che la questione riguarda anche altri utenti, credo sia meglio mettere i puntini sulle i al riguardo, chi gentilmente può darmi una spiegazione?

Denyels
06-12-2009, 17:48
a queste domande cerco risposte anche io ma nessuno sa con certezza neanche gli organi preposti per queste cose...nel mio caso volevo sapere,oltre alle risposte alle tue domande,se la revoca si attiva finito il periodo di sospensione della patente..a una so rispondere,cioe' che la revoca e' emessa da come ho capito sempre dal prefetto ma dopo il decreto penale che accerta il reato....il problema e' quando e se devi anche aspettare che finisca il periodo della sospensione della patente prima che valga la revoca (quindi un ulteriore anno)...

Denyels
08-12-2009, 00:53
In Alcuni Blog Trovi Anche Che La Revoca Per Questo Reato Dura 5 Anni!!!!!!!!!!!!mentre Una Revoca "normale"ti Preclude La Possibilita' Di Riprendere La Patente Per De Anni!!!!questa L'avevo Gia' Sentita In Estate Nell'ambito Delle Nuove Leggi...poi Se Chiami Ora La Prefettura O Motorizzazione Dicono Un Anno....????????????

fabry73
08-12-2009, 00:57
mah, io questa cosa dei cinque anni non la conosco. i blog non sono affidabili.
se trovi la legge facci sapere
grazie

Denyels
08-12-2009, 01:01
non e' una legge appunto...non riesco a capire,perche'era nella proposta di legge di questa estate ma non sara' passata...
in ogni caso,ti dico:arriva la notifica oggi di un anno...avro' il raddoppio per macchina non intestata a me...e la revoca come funzionera'?devo capire se:parte una volta finito il periodo di sospensione;sostituisce il periodo di sospensione;e quanto dura...da come ho capito in ogni caso sara' data dopo il decreto penale,che qua arriva anche dopo piu' di un anno..

Denyels
08-12-2009, 01:11
era una proposta di legge inclusain quelle della scorsa estate...

fabry73
08-12-2009, 04:09
5 sono gli anni che devono passare dalla prima condanna per non incappare nella recidiva reiterata che determinata la revoca della patente.
non credo che la tua patente sia sospesa, penso che sia da revocare, ma non riesco a trovare nessuno che mi spiega come funziona la procedura, forse perché non si hanno riferimenti normativi.
se ti preme tanto però potresti sentire la prefettura. se mi permetti un consiglio, non farlo direttamente ma tramite un legale, la loro risposta sarà più precisa, spesso nei confronti del cittadino peccano di sufficienza, triste ma è così.

Denyels
08-12-2009, 13:28
in effetti e' vero,ho gia' chiamato tre volte e non hanno saputo darmi risposte concrete ancora..ora,ieri sono andato a prendere la notifica della sospensione di un anno...a questo punto penso che la revoca arrivera' dopo il decreto penale....dipendera' da tante cose,perche' dovrei avere la sosp raddoppiata anche....non so...

Denyels
08-12-2009, 14:58
ho trovato:ho visto il link della legge entrata in vigore ad agosto:art 219 comma 3bis e' aggiunto:quando la revoca della patente accede alla violazione degli articoli 186 cooma2 lettera c oppure art 187 non e' possibile conseguire una nuova patente di guida prima di 5 anni,decorrenti dall'epoca di accertamento del reato!!!!!!!!!

fabry73
08-12-2009, 15:16
scusa denyels, ci puoi inviare il link che hai trovato in questa discussione?

Denyels
08-12-2009, 16:35
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00418179.pdf
eccolo qua...nel caso non si apre,sempre su questo forum stato di ebbrezza vai a una pagina prima,forum titolato 250 euro???e sotto c'e' il link....vai subito a pagina 102 c'e' l'art 219 bis

Denyels
08-12-2009, 16:40
non capisco solo una cosa....a fianco e' scritto soppresso,nella parte relativa alla camera dei deputati...mentre e' segnato invece nella parte relativa al senato....???????non ci capisco niente...

Denyels
08-12-2009, 16:45
sono andato a vedere anche a pagina 120,riguardo la conversione da 38 euro a 250...infatti,a fianco c'e' scritto identico,mentre riguardo la revoca dei 5 anni,c'e' scritto appunto soppresso...infatti di una se ne parla(dei 250 euro) mentre della revoca no....vuol dire che non e' passato?

Denyels
08-12-2009, 17:38
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00418179.pdf

ecco il link..pag102per la revoca..ma a fianco c'e' scritto soppresso....mentre a pag120 (da 38 euro a 250) c'e' scritto di fianco identico...a intuizione sembra che la legge sui 5 anni non e' passata...

fabry73
08-12-2009, 17:45
mi sa anche a me... in effetti la norma l'hanno scritta, ma sono più di 5 mesi che cerco spiegazioni e nessuno mi ha mai detto dei 5 anni.

Denyels
08-12-2009, 17:48
si..poi se a fianco c'e' scritto soppresso...vuol dire che non e' passato...credo...poi a forza di chiamare prefettura motorizzazione e su e giu scrivi di qua e di la tutti dicono un anno....un anno e due mesi(due mesi per fare ricorso)....