PDA

Visualizza Versione Completa : Multa 141cds senza autovelox

GoldEmish
18-11-2009, 10:14
Buongiorno,
vorrei capire come funzionano i ricorsi e se ci sono buona possibilità di vincerlo.

Il fatto è un accertamento della polizia locale che in ore notturne si buttano in mezzo ad un passaggio pedonale, io freno vigorosamente e mi fermo con ampio anticipo. La contestazione è il codice 141 3,8 con questo verbale:

conducente del veicolo sopraindicato ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da nn costituire pericolo nell'attraversare un centro urbano in ore notturne
Come si vede non si parla di particolari condizioni di visibilità (se non che era notte) o di fondo scivoloso e nell'accertamento non è stata rilevata la velocità. Quindi rende assolutamente opinabile la valutazione della velocità... volevo capire se è consueto vincere i ricorsi per questo 141 visto che nel verbale non specifica nulla!.

Grazie

Avv. G. Lore
18-11-2009, 10:46
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esamonare e darLe parere.
Opporre un verbale dinanzi allAutorità Giudiziaria (Giudice di Pace) significa incardinare un procedimento giudiziale vero e proprio.
Questo sognifica che non si può certo dare alcuna risposta alla Sua domanda sulla probabilità o meno di vinere il ricorso o su ipotetiche percentuali, perchè questi non sono criteri di diritto.
Non esistono cause vinte o perse in partenza, ma cause fondate o meno e per capire se una causa è fondata è necessario esaminare la documentazione

Dott. Perruolo
18-11-2009, 15:05
Lo ripetiamo spesso su questo forum...benchè sia consentita l'autodifesa, è sempre meglio almeno consultarsi con un esperto in quanto, come giustamente rilevato dal Collega, con le o.s.a. si incardina un procedimento giudiziale vero e proprio soggetto a determinate e specifiche regole. Rinnovo l'invito dell'amico Lore ad inviarci la documentazione.