PDA

Visualizza Versione Completa : come fare ricorso per debito inps presunto con notifica di sollecito

info75
17-11-2009, 18:37
ho ricevuto un sollecito per debiti inps inerenete anni 90-91 insieme ad un debito irpef del 2005
il totale e' circa 3000 euro.
i debiti inps, sono sicuramente prescritti, non ho mai ricevuto cartelle se non quella per l'irpef del 2005.
ora la mia domanda e':

si puo' ricorrere contro questo sollecito di equitalia?
se si, lo si fa in commissione tributraria entro i 60 gg. (anche se nel sollecito nulla e' scritto per il ricorso eventuale se non che se si e' pagato o si hanno sgravi delle cartelle menzionati nel sollecito, vanno inviati a equitalia, o di rivolgersi agli enti impositori diretti)---
oppure per la parte inerente il debito inps si va dal giudice del lavoro?

il mio dubbio e' che non ho un documento impositore, quale una cartella, ma un atto di sollecito, che ho visto che da fine 2008 arriva a tanta gente....

io le ricevute del 90 e 91 dei pagamenti inps, non le ho ovviamente piu'!

ho copia, telematica che risulta sul sito inps, del condono fatto nel 93 per un deito di 1024 euro.

ma non ho altro.
grazie se mi darete una mano.
Saluti.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 18:56
Se fosse basato su sanzioni amm.ve (multe) si potrebbe svolgere l'azione ex art. 615 c.p.c., ma siamo in materia tributaria e i termini di opposizione sono belli che scaduti (60 gg. dalla cartella) e non esistono altre vie come quella del 615 che è azione civile.
Allo stato o prova la via dell'autotutela chiedendo l'annullamento e lo sgravio per difetto di notifica o attende il prossimo atto ufficiale dell'esattore e provvedere a opporlo.
Siamo a Sua disposizione

info75
17-11-2009, 19:52
allora, la cartella non e' stata ricevuta! e' un sollecito, dove sono riassunti debiti irpef degli anni 90 e 91, piu un debito irpef del 2005, questo ultimo pervenuto quest anno anche con cartella, e che solo questo e' certamente da pagare.....

la mia domanda era, si puo' ricorrere quindi contro questo sollecito per i debiti irpef 90-91? se si in commissione tributaria (ma mi pare di no) o presso il giudice del lavoro?
i termini sono 40 gg. dalla data di ricezione di questo avviso?
l'avviso sollecito contiene riepilogo di questi PRESUNTI debiti, ho una ricevuta visibiel on line per un pagamento da condono fatto nel 1993 con la legge sul condono delle'epoca ....

ma a parte questo questi debiti non sono prescritti? inoltre, riepilogando, si puo' far ricorso a questo sollecito o tale documento non essendo cartella esattoriale non si puoo' far nulla? bisogna attendere magari un altro documento quali un procedimento di pignoramento ecc per far ricorso? e l'organo competente quale e'? non mi risulta sia la comm. tributaria...
nel sollecito non vi sono info per eventuale ricorso, c'e' solo scritto che qualora si abbiano sgravi o pagamenti inerenti, di farne avere copia all'agente riscossioni!

in pratica non mi pare una cosa tanto normale ricevere avvisi o solleciti di debiti che sono certamente prescritti, anche se pagati, io potrei avere gettato via le ricevute.

loro poi per procedere non devono dimostrare eventualmente relate di notifica di quei debiti fatti a loro tempo se sono state fatte?
o procedono in base a nulla?
solo perche' a loro risulta scoperta una posizione di un aanno possono procedere? e' un atto valido questo?l'autotutela la faro', ok, ma sa bene che possono negare la risposta, o rifiutare...
inoltre l'autotutela non interrompe i termini....

qui siamo continuamente vessati...pensi che e' morto mio padre, abbiamo rinunciato all'eredita' e notificato il tutto, ma questi circa tre mesi fa hanno mandato cartella di un debito di mio padre, a cui abbiamo fatto ricorso con il nostro legale in comm. tributaria! e' assurdo che agiscano in questo modo! posso chiedere i danni? esiste un modo per diffidare l'agente delle riscossioni a non porre in essere atti PALESEMENTE ILLEGGITTIMI COME QUESTO CASO, DI MIO PADRE DEFUNTO, RINUNCIA EREDITA' NOTIFICATA E SUCCESSIVA CARTELLA.....E DI ATTI DI DEBITI CERTAMENTE PRESCRITTI, SOLLECITI CHE NON RIPORTANO COPIA DI EVENTUALI RELATE DI NOTIFICHE DI EVENTUALI CARTELLE O MORE ESPERITE NEL TEMPO ECC....

INTANTO IO DEVO SEMPRE RICORRERE ANCHE SE LA RINUNCIA, CHE COSTA 168 EURO, L'HO FATTA....ALTRIMENTI QUESTI LEGALEMENTE POTEVANO ANCHE PIGNORARE....
POSSO FARE QUALCHE ATTO DI DIFFIDA? se si in che modo? la ringrazio tanto per l'aiuto, a volte pare non ci sia modo contro agenzia entrate e serv. riscossioni di far valere le proprie ragioni se non a colpi di avvocati con la differenza che io pago avvocati, e lei e tutti i contribuenti me compreso, pagano i disservizi, le cause che magari loro perdono, e continuano a mantenere anche il posto di lavoro!

SAluti.

info75
17-11-2009, 19:53
p.s. il sollecito e' stato ricevuto venerdi 14/11/09!

Avv. G. Lore
17-11-2009, 19:57
Ho già risposto, ma evidentemente non mi sono fatto capire.
Sarò più schematico.
No, non può ricorrere.
Ora mi rispiego.
Dato che sono scaduti i termini di opposizione (60 gg. dalla cartella che NON ha ricevuto) ora non può fare opposizione (l'avrebbe potuta fare con l'azione ordinaria del 615 se fossimo stati in materia civilistica, NON il Suo caso).
Quindi le uniche due vie sono quelle indicateLe nel post che precede

Avv. G. Lore
17-11-2009, 19:57
Preciso che per l'IRPEf è competente la Commissione Tributaria

info75
17-11-2009, 21:57
OK, ORA ho capito, quindi o attendo l'atto successivo che sara' solenne, o faccio richiesta in autotutela...ho capito...la ringrazio tanto...

per il fatto della diffida? puo' rileggere sopra?
Grazie.

info75
17-11-2009, 21:58
p.s. per l'irpef, li hannno ragione....ricordavo che c'era stato un problema in una dichiarazione, l'irpef e' dovuta senza dubbio!
Grazie.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 22:36
Tutto passa per l'autotutela.
Una diffida "così" non avrebbe alcun senso, nel senso che l'esattore la prende, la legge (forse) e la cestina.
Mettiamoci in testa che l'esaattore non è il titolare del credito, lui procede tranquillamente, deve essere l'ente esattore a bloccarlo

info75
18-11-2009, 01:11
si, ma scusi, l'esattore deve agire in buona fede.....credo che sia palese che quando un ente sa e conosce una certa cosa, come una rinuncia all'eredita' ecc...non possono agire indiscriminatamente. ho una causa innanzi al giudice di pace per una vecchia questione di una sanzione amministrativa, e il giudice di pace ha mandato notifica di comparizione per aprile non solo all'A.G ma anche ad equitalia...io ho citato nell'opposizione solo l'AG- che anche i Giudici si siano stancati di certe questioni?

mah...

magari la diffida si puo' fare all'A g? e ne tiene conto? o sono solo parole? nei siti dei consumatori si parla tanto di queste diffide....ma servono o no?
Grazie.

info75
18-11-2009, 01:41
poi e' l'ente esattore che emana i dati dei ruoli per la compilazione ecc....capisce?
e' un po' paradossale e assurdo!

Avv. Caputo
18-11-2009, 07:26
Come detto dal collega, la diffida è un atto di parte che l'esattore può tranquillamente non tenere conto.
L'unica cosa da fare è attendere e valutare se vi siano i presupposti per difendersi.

info75
18-11-2009, 18:22
ok, la ringrazio, quindi il contribuente e' sempre senza tutela! Saluti.

Avv. G. Lore
18-11-2009, 18:36
Non è senza tutela.
Deve usare gli strumenti più utili.
In questo caso è l'autotutela non potendo esperire l'azione

info75
18-11-2009, 21:39
ok...

info75
18-11-2009, 21:40
tanto all'autotutela non avro' risposta....

Avv. G. Lore
18-11-2009, 22:27
Se ritiene che vi siano i presupposti per ottenere lo sgravio, la tenti questa via (chiaramente verso l'ente impositore); male che vada le medesime eccezioni e formulerà nell'atto di opposizione al ricevimento del prossimo atto esattoriale.
Rimaniamo a Sua disposizione

Avv. G. Lore
18-11-2009, 22:30
Mi scusi, ma stavo rileggendo la discussione.
Nel primo post parla di debiti inps (oltre all'irpef), nel post successivo chiede delucidazioni sulla competenza dei debiti irpef, aggiungendo però che il debito tributario lo ritiene dovuto.
In sostanza, Lei si vuole opporre all'inps o all'irpef?

info75
18-11-2009, 23:24
allora, l'avviso di SOLLECITO di pagamento reca debiti inps anni 90-91 che non sono dovuti, perche' prescritti e perche' il 91 fu pagato con condono del 93, ad aprile e vi e' la ricevuta presente anche on line nel cassetto previdenziale dello sportello cittadino web dell'inps!

il debito del 2005 e' irpef che e' da pagare per cui non mi opporro'!

la domanda era e verteva sul fatto che non capisco come l'agenzia riscossioni possa:
emettere solleciti per annualita' prescritte, a mio parere, senza mostrare nei solleciti le eventuali relate di notifica di eventuali cartelle che hanno interrotto i termini di prescrizione...
sappiamo e sa anche lei, cosi' come ribadito da varie sentenze della corte costituzionale, che innanzi a pretese del genere, l'agente deve MOSTRARE FISICAMENTE LE RELATE DI NOTIFICA, non stampe con date di notifica senza provare la cosa!

quindi in questi casi, come puo', dicevo l'ente di riscossione emettere avvisi o cartelle, per imposte o contributi vecchi di quasi vent anni, di cui il 91 e' al 100% pagato, non ho la ricevuta fisica dell'epoca, ma c'e' la ricevuta come ho detto, on line dove risulta il pagamento DA CONDONO!!!

quindi voglio oppormi all'inps per questi motivi!

poi lei mi dice male che vada:_
come? io devo dimostrare i pagamenti? posso farlo per il 91...ok, ma mi pare che l'onere di notifica di eventuali cartelle gravi sull'ente ! anche se io faro' , perche' la faro', istanza in autotutela di sgravio per i motivi adotti, non avro' risposta,....CAPISCE? lo so, perche' un anno fa ho vinto un ricorso per lo stesso motivo, ma verteva su un bollo auto notificato dopo 6 anni, prescritto ed in cartella vi era la data del ruolo, ecc....e loro in commissione hanno semplicemente portato una stampa a video di notifiche fatte, non le relate, hanno perso, MA NON VOGLIO OGNI VOLTA ARRIVARE A SPENDERE SOLDI PER RICORSI, ANCHE IL TEMPO E LO STRESS, NON E' SALUTARE! non e' la marca da bollo in se per il ricorso.....ma e' IL PRINCIPIO DI FARE LORO COME CREDONO, TANTO PAGA IL CONTRIBUENTE, SI....PERCHE' IO POTREI EVENTUALMENTE AVERE UN LEGALO CHE PAGO IO...I LORO LEGALI O RAPPRESENTATI, LI PAGANO PERO' I CONTRIBUENTI! QUESTO MI DA FASTIDIO! CI DEVE ESSERE UN MODO PER FAR SMETTERE QUESTA PERSECUZIONE, PERCHE' DI QUESTO SI TRATTA!!! la mia famiglia ha avuto sempre questi problemi sempre ricorsi, su ricorsi, sempre vinti, in un solo caso, perso....per un importo esiguo.....l'agenzia e' quella di sanluri (VS) sardegna....

pensi che e' morto mio padre che aveva un debito, ho rinunciato all'eredita' e sono in controversia, nonostante avessi notificato a loro stessi la rinuncia....allo stesso ufficio anche dove e' stata fatta e registrata!!! ma ora ovviamente, vincero' anche questa controversia, ma intanto devo sottostare a sti pezze nti...cosi' sono definibili purtroppo! C'E' UN PALESE LORO TORTO, CI SONO ISTANZE DI SGRAVIO IN AUTOTUTELA MA NULLA! e non va bene cosi!

quindi non credo ovviamente che daro' credito alla mia istanza in autotutela, dovro' attendere, 2-3 anni di ricevere magari o meno, non so, un avviso di mora o pignoramento di beni per dover ricorrere al giudice! e sono altri soldi! ma sinceramente, non si possono chiedere i danni? non si puo' far nulla? se esiste un responsabile di procedimento cosi' come descritto nelle cartelle o avvisi, SARA' O NO RESPONSABILE NEL BENE E NEL MALE DEL PROCEDIMENTO?
grazie, SAluti.

info75
18-11-2009, 23:27
sto pensando anche di prendere residenza in un comune diverso, cambio residenza, temporaneamente, trasferisco la residenza altrove quindi dandone comunicazione allAG e poi mi ritrasferisco da altra parte conservando la residenza da dare all'AG!

perche' e' insostenibile la cosa....

info75
18-11-2009, 23:27
ossia, figuro residente da una parte, ma vivo da altra parte....
so che lo fanno tanti....a questo punto!

Avv. Caputo
19-11-2009, 07:13
Ok faccia quello che vuole, ma la sua situazione non dipende mica da noi, sembra come se la colpa di tutto quello che le è successo sia nostra.
Le faccio notare che i pareri forniti gratuitamente principalmente dal collega Lore, sarebbero stati oggetto di (giusto) compenso se si fosse rivolto personalmente ad un avvocato.
Quindi, magari, un po' di polemica in meno ed un ringraziamento la prox volta di certo non guasterebbero.

Avv. G. Lore
19-11-2009, 08:59
Non so più se intervenire in questa discussione.
Concludo solo dicendo che Lei parla di prescrizioni e quant'altro, tutto giusto, ma Le ripeto l'Agente alla riscossione opera su mandato dell'ente creditore, quindi deve essere quest'ultimo a sgraviare o meno la questione.
Le relate le deve produrre l'ente creditore, l'agente deve solo produrre le relate delle cartelle, ossia degli atti di sua competenza.
La prescrizione, inoltre, non opera di diritto, ma deve essere eccepita su istanza di parte, altra questione che Lei deve tenere a mente, quindi finchè non si muove in tal senso, ente creditore e Agente agiscono in Suo danno.
L'autotutela serve a richiedere lo sgravio proprio per prescrizione.
Passo e chiudo

Dott. Perruolo
19-11-2009, 09:53
Ok faccia quello che vuole, ma la sua situazione non dipende mica da noi, sembra come se la colpa di tutto quello che le è successo sia nostra.
Le faccio notare che i pareri forniti gratuitamente principalmente dal collega Lore, sarebbero stati oggetto di (giusto) compenso se si fosse rivolto personalmente ad un avvocato.
Quindi, magari, un po' di polemica in meno ed un ringraziamento la prox volta di certo non guasterebbero.

E qui mi sento in dovere di sottoscrivere.

info75
19-11-2009, 17:20
guardate che io ho ringraziato e non sto dando colpe a nessuno di voi! ci mancherebbe, siete stati gentili, ho espresso, le mie perplessita' e rabbia...nulla di piu' ed i fatti!

Avv. G. Lore
19-11-2009, 17:25
Trasformi la Sua frustrazione e la Sua rabbia in qualcosa di positivo da utilizzare al fine di addivenire a una definitiva soddisfazione dei Suoi diritti.
Io continuo a indicarLe la via dell'autotutela

info75
19-11-2009, 18:43
si, quella la faccio e la ringrazio ancora, ci mancherebbe, siete stati entrambi disponibili e gentili. faro' l'autotutela, poi vi daro' notizie su come andra' la cosa, se vorrete ancora darmi eventualmente un aiuto.
Grazie, Saluti.

Avv. G. Lore
19-11-2009, 18:49
Saluti a Lei e se vuole siamo a Sua disposizione

info75
19-11-2009, 21:55
ok, grazie ancora

Avv. G. Lore
19-11-2009, 22:44
Dovere