PDA

Visualizza Versione Completa : sosta contaria al senso di marcia multa



lindhas
17-11-2009, 18:33
Ho ricevuto un preavviso di multo per sosta contraria al senso di marcia. Praticamente io provenivo da dx ed ho parcheggiato sulla sx, con macchina in direzione contraria al senso di marcia. La strada è a doppio senso di circolazione, ma essendo molto stretta (praticamente passa una macchina per volta)non vi sono neanche strisce che delimitano le carreggiate. Credo che la ratio della norma sia quella di evitare che parcheggiando in modo contrario al senso di marcia si invada l'altra carreggiata...ma se non esistono carreggiate?!!! é lecita la multa?? :confused:

Avv. G. Lore
17-11-2009, 18:37
Il preavviso è un atto non impugnabile.
Per valutare ipotesi di opposizione è necessario verificare il verbale, che deve essere notificato entro 150 gg. dall'infrazione e che conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica

lindhas
17-11-2009, 18:46
Sì, questo lo so. Volevo sapere se, dal punto di vista sostanziale, posso avere già dei validi motivi...diversamente provvederei al pagamento senza aspettare l'aggravio di spese.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 18:54
Ora non si può dire nulla di compiuto.
Di certo la sosta contromano lascia molti margini di opposizione

Dott. Perruolo
18-11-2009, 15:06
Ricordi, inoltre, di conservare il preavviso...eventuali discrasia tra questo e il verbale possono essere motivo di opposizione.

leche
12-05-2010, 17:14
Mi trovo nella stessa situazione descritta sopra ... ho preso la multa per aver parcheggiato nel senso contrario a quello di marcia, in una strada a senso unico alternato. Quindi praticamente nella strada c'era una sola corsia. Secondo voi c'è la possibilità di fare ricorso ?

Avv. G. Lore
12-05-2010, 17:46
Se ha il verbale (e non il preavviso) ce lo invii per verificarlo

leche
12-05-2010, 17:48
Per ora ho solo il preavviso, quando mi costerebbe in più aspettare che mi arrivi il verbale a casa ?

Avv. G. Lore
12-05-2010, 17:49
Le spese di notifica, circa 10 euro

leche
12-05-2010, 17:50
ok grazie !! Appena riceverò il verbale ve lo mando

Avv. G. Lore
12-05-2010, 17:54
A Sua disposizione

vanna
25-05-2010, 22:32
la mia auto sostava in senso contrario a quello di marcia in una strada a senso unico con sosta consentita su entrambi i lati; i vigili hanno pensato bene di lasciarmi un preavviso perchè "accedeva in strada con divieto di accesso"(art. 7 cc.9 e 14)
Quando sono andata a chiedere spiegazioni mi hanno detto che anche se loro non mi hanno vista accedere comunque "sostavo in senso contrario a quello di marcia"(art.157 c.8) e comunque per arrivare in quella posizione avrei dovuto compiere manovre non consentite(cioè uscire in retromarcia dalla rampa di accesso ai garage che è a 2 metri oppure percorrere la strada in retromarcia e parcheggiare)
che faccio? pago o aspetto il verbale?
grazie
p.s. per cortesia non mi dite di inviare il verbale,perchè per inviarlo devo prima riceverlo e questo significa altri 15 euro oltre al furto di 38 euro,quindi devo avere un buon motivo per aspettare il verbale.

Avv. Caputo
26-05-2010, 07:43
Signora, senza esaminare il verbale non possiamo dirle nulla, mica siamo indovini.
Quindi la scelta se pagare o meno adesso spetta unicamente a lei.

vanna
26-05-2010, 21:39
Gentilissimo Avvocato
non mi sembra di aver chiesto se vincerò un eventuale ricorso o se l'Italia vincerà i mondiali, nè ho chiesto come argomentare un eventuale ricorso.
Ritengo però che una persona esperta nella materia come presumo Lei sia, possa esprimere una probabilità di successo basandosi sugli elementi che ho fornito che mi sembrano più che sufficienti ,tralasciando per il momento eventuali inesattezze che potrebbero essere contenute nel verbale
Grazie

Avv. G. Lore
26-05-2010, 21:45
Signora credo che non abbia capito la questione palesata dal Collega.
Essenso solo il verbale l'atto impugnabile, non avendolo in mano non possiamo riferire.
Non è detto che il verbale riporti fedelmente il preavviso, anzi spesso non è così.
Quindi finchè non si sa cosa dirà precisamente il verbale, non si possono ipotizzare linee difensive.
Ciò posto questa ironia nei confronti di chi gratuitamente da consulenza legale mi pare veramente fuori luogo, tra l'altro a fronte di una risposta corretta e obbligata.
Se vuole false speranze impossibili da dare al momento si rivolga in altri spazi, dove la professionalità non alberga...anche perchè avvocati non ci si improvvisa.
Mi scusi lo sfogo

vanna
26-05-2010, 22:47
va bene Avvocato si sfoghi pure,Lei almeno lo può fare.
Io invece domani mi farò derubare di 38 euro da questi ladri e sono anche disoccupata

Distinti saluti

"siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni,i vigili invece sono fatti della stessa materia dei loro "bisogni" "

Avv. G. Lore
27-05-2010, 08:29
Ho dovuto editare una parte del Suo post.
Comprendo il Suo disappunto ma rimaniamo ne ranghi dell'eccelsa qualità di questo spazio e si fidi...essere avvocati oggi a 31 anni non significa avere i miliardi anzi...