PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà



Sadeba
17-11-2009, 14:12
Buonasera,

mi chiamo Sandra e scrivo per avere informazioni su una faccenda poco chiara. Mi scuso in principio per il linguaggio poco tecnico, ma non è mia materia...

Un mio amico tempo fa ha affidato una macchina ad una concessionaria perchè la vendessero. La macchina è stata venduta, ma a distanza di qualche anno è arrivata una richiesta di pagamento di vecchi bolli non pagati della stessa macchina. Il mancato pagamento risale a quando la macchina era già stata venduta a qualcun'altro.

Questo mio amico risulta ancora proprietario di quella macchina e la concessionaria non esiste più.

Ora le domande sono: se si sporge denuncia, si può risalire all'attuale proprietario della macchina? in questa faccenda il mio amico ha delle responsabilità?
ha 30 giorni di tempo per pagare i vecchi bolli, se li paga poi può rivendicare il fatto e farsi rimborsare dall'attuale proprietario...ammesso che si riesca a trovarlo!

Stesso problema ha mio padre con un trattore. Lo ha comprato, c'è il contratto ma quando gli è stato consegnato il libretto abbiamo visto che la concessionaria non ha effettuato il passaggio con il primo proprietario che risulta ancora possedere il trattore. In questo caso però la concessionaria esiste.

Si può fare denuncia?

Mi scuso ancora per il linguaggio poco appropriato e ringrazio anticipatamente.

Sandra.

Sadeba
20-11-2009, 22:07
...nessuno sa darmi una risposta? : )

Avv. Caputo
21-11-2009, 08:11
Di solito in questi casi, a meno che non vi siano profili di prescrizione, occorrerebbe pagare per poi citare in giudizio la concessionaria che non ha provveduto al passaggio di proprietà.
Ma ovviamente non è possibile darle un consiglio preciso se non si esaminano le carte.

Avv. Favero
23-11-2009, 18:25
Esattamente. ci invii quanto in suo possesso a inforicorsi@gmail.com