Visualizza Versione Completa : Convocazione giudice di pace
peppeor13
16-11-2009, 11:32
Salve, a fronte di una cartella esattoriale notificatami per una multa che non mi è mai pervenuta ho effettuato ricorso al giudice di pace di Napoli. Premetto che io sono residente a Napoli. Volevo capire se la convocazione per l'udienza mi verrà inviata a casa oppure se sono tenuto ad informarmi io alla cancelleria del giudice di pace.
In effetti quando ho consegnato la pratica all'ufficio competente l'addetto mi ha assicurato che mi sarebbe arrivata la convocazione a casa, ma in diversi forum su internet ho letto che questo non è vero e che invece bisogna andare alla cancelleria del giudice di pace per verificare quando è stata fissata la sentenza.
Mi potete chiarire come funzione?
Grazie
Dott. Perruolo
16-11-2009, 11:53
Se nel ricorso ha indicato un domicilio elettivo di Napoli, la comunicazione le dovrebbe arrivare al domicilio indicato. La comunicazione non viene effettuata solo quando si elegge domicilio in un luogo che non è di competenza territoriale del Gdp adito.
Dott. Perruolo
16-11-2009, 11:56
Ovviamente i disguidi sono sempre possibili...quindi, se è passato troppo tempo, un controllo personale sarebbe opportuno.
peppeor13
16-11-2009, 12:33
Mi scusi se approfitto.
Dopo aver presentato ricorso al giudice di pace, sono tenuto ad avvisare l'ente che ha emesso la cartella esattoriale del ricorso oppure il tutto avviene in automatico (blocco sanzione amministrativa)?
Sa com'è ho paura di eventuali blocchi amministativi per mancato pagamento!!!
Avv. G. Lore
16-11-2009, 12:40
Il ricorso viene notificato alle controparti direttamente dalla cancelleria del GdP adito.
Ciò posto l'esattore non procede ulteriormente solo se la cartella è sospesa nel decreto di fissazione di udienza, altrimenti lo stesso è legittimato a porre in essere ulteriori attività
Dott. Perruolo
16-11-2009, 12:42
Il ricorso viene notificato alle controparti direttamente dalla cancelleria del GdP adito.
Ciò posto l'esattore non procede ulteriormente solo se la cartella è sospesa nel decreto di fissazione di udienza, altrimenti lo stesso è legittimato a porre in essere ulteriori attività
Quoto.
peppeor13
16-11-2009, 12:50
Visti i tempi di fissazione delle udienze allora mi debbo preoccupare??
Cosa si fa in questi casi, conviene comunque pagare quanto si deve per bloccare eventuali azioni amministrative?
Dott. Perruolo
16-11-2009, 13:02
Se paga rinuncia implicitamente all'azione...nelle grande città, comunque, i tempi di fissazione udienza sono abbastanza lunghi...
peppeor13
16-11-2009, 14:17
Ed allora come ci si regola in questi casi?
Si spera che l'esattore non agisca ed attenda la fissazione dell'udienza??
Dott. Perruolo
16-11-2009, 15:21
Come detto dal Collega, se è stata concessa la sospensione nel decreto di fissazione la PA non può legittimamente compiere ulteriori attività...naturalmente la relativa istanza deve essere stata formulata nel ricorso. In caso contrario, naturalmente, bisognerà opporsi.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.