PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggi delimitati ad uso orario



brunorohl
16-11-2009, 10:31
Grazie per la consulenza.
Qual'è l'articolo del CdS che regola il parcheggio ad uso orario?
Sto facendo un risorso al Giudice di Pace facendo riferimento all'articolo 7 comma 6, l'Amministrazione mi risponde che quello regola solo il parcheggio regolamentato a pagamento (strice blu invece che bianche).
Se il disposto della sentenza 116/07 afferma che l'Amministrazione può istituire parcheggi a pagamento solo in presenza di adeguati parcheggi liberi nelle immediate vicinanze, vorrei capire perchè ciò non valga anche per quelli ad uso orario, ben più restrittivi dei precedenti.
Dove prendo continuamente multe ci sono solo parcheggi liberi e ad uso orario, ed i secondi sono maggiori dei primi.
Possibile che l'Amministrazione possa fare ciò che vuole?
E se fossero tutti ad uso orario? Come potrei oppormi?
Ancora grazie

Avv. G. Lore
16-11-2009, 10:51
L'art. 157 c.d.s. regolamento il posteggio a disco orario, per i quali nessuna norma di legge prevede che debbano esserci nella medesima zona posteggi liberi, proprio perchè i posteggi a orario sono liberi, ossia gratuiti

brunorohl
16-11-2009, 11:08
Grazie per la celerissima risposta.
So bene che sono gratuiti, ma come residente, in assenza di "tesserini residenti", mi sono preclusi ad un uso continuativo. Preferisco pagare un tot al giorno e poi essere lasciato in pace che correre il rischio quotidiano di una multa.
Nella mia zona ci sono 53 posti liberi e 66 ad ore, non esistono altre forme di parcheggio. In questa stessa zona ci sono 128 unità residenziali, 29 attività commerciali al dettaglio, una chiesa, una moschea, un parco pubblico, due banche ed un ufficio postale. Non ci sono posti auto disponibili per tutti, sopratutto per i residenti. Se il Comune non introduce politiche di agevolazione per residenti, come fanno molti altri comuni, noi residenti disponiamo in concreto, nei fatti, solo di quei 53 posti liberi. I residenti necessitano di un uso continuativo nel tempo, non parcheggiano solo per fare la spesa. Sono un architetto, e ho condotto un approfondito studio che dimostra che in quell'area, proprio in virtù del carico di funzioni urbani ed al disposto delle leggi urbanistiche (LN 765/67, LN122/89, Legge Regionale ...) siamo molto al di sotto degli standard urbanistici prescritti dalle suddette leggi. Anche il Piano Strutturale Comunale, già nel 2001, diceva che quella zona era carente di standard a parcheggio e si impegnava ad aumentarne la quantità, ed il PSC è un documento legale approvato da un Consiglio Comunale che impegna formalmente una giunta a dei comportamenti rispettosi delle normative urbanistiche.
Possibile che non riesca a far capire all'Amministrazione che non può continuare a far pagare ai residenti una sua mancanza? E se il Comune decidesse di rendere tutti i parcheggi ad uso orario, dove metteremmo la macchina noi residenti? Potrebbe legalmente farlo? Avrei strumenti da utilizzare che non siano quelli della democrazia partecipativa?
Mi perdoni lo sfogo ma sono veramente stanco di lottare per quello che ritengo un mio diritto violato.