PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato d'ebbrezza: delucidazioni!

guinness759
16-11-2009, 00:31
In primis mi presento: Nino, 22 anni, Palermo.

Vi illustro brevemente il problema.

L'altro ieri notte una pattuglia di carabinieri con etilometro Alcoltest 7110 Mk11 serie Arac 0103 mi ha contestato, ex art.186 c.d.s., guida in stato d'ebbrezza, con ritiro immediato di patente.
L'alcoltest è stato ripetuto 2 volte, a distanza di 9 minuti l'una dall'altra: prima rilevazione, tasso alcolemico 0,64 gl; seconda rilevazione, tasso alcolemico di 0,55 gl!!!
Mi chiedevo se aveste dei consigli pratici su come affrontare la situazione; specie in merito alla possibilità di depositare istanza in prefettura per ottenere la sospensione della sanzione accessoria del ritiro della patente, specie a fronte di una serie di ragioni:

1: Lievissima entità dell'infrazione ( appena 0, 05 gl sopra il limite)

2: Eccessiva sproporzione tra l'infrazione rilevata, e la sanzione comminata ( ritiro patente da 3 a 6 mesi, + ammenda da 500 a 1000 euro)

3:Gravi e fondate esigenze di carattere logistico e personale: sono l'unico in famiglia a essere in possesso della patente b, dato che mia madre soffre di gravi patologie ortopediche ( dettagliatamente certificate e documentate), mio padre è deceduto, mio fratello è sprovvisto di patente; ciò posto, il centro della nostra attività professionale-lavorativa si trova al di fuori dal nostro comune di residenza ( oltretutto scarsamente collegato con i mezzi pubblici), distante circa 30 minuti in automobile.

Date queste premesse, vi pongo alcune domande (Naturalmente se aveste altri utili consigli, specie in merito a eventuali ulteriori motivi di ricorso avverso il provvedimento complessivamente inteso, sarebbero oltremodo graditi! ).

Ritenete plausibile un ricorso per l'inibizione del provvedimento di sospensione della patente? In caso di risposta affermativa, esiste un'apprezzabile casistica giurisprudenziale in merito?

Quanti punti dalla patente mi verranno decurtati ( ho la patente da più 3 anni, ma ho letto su internet che per chi ha preso la patente dopo il 2003, la decurtazione è comunque doppia) ?

Un lasso di tempo di 9 minuti tra una verifica e l'altra è sufficiente?

Il fatto che io sia affetto da asma bronchiale ( ampiamente documentabile con certificati medici) e faccia costante uso di spray orali quali ventolin e flixotide, potrebbe essere addotto come motivo di ricorso, sostenendo ad esempio di aver inalato lo spray poco prima della rilevazione ( ove naturalmente vi sia una casistica scientifica che dimostri come l'assunzione di tali farmaci possa alterare e compromettere l'attendibilità dell'etilometro)?

Esiste un apprezzabile e documentato margine di errore dell'etilometro di cui sopra?

E' applicabile, in ordine alla guida in stato d'ebbrezza, l'art. 218 c.d.s., nella parte in cui dispone che, decorsi 20 gg (5+15) in assenza di notifica della sospensione ad opera della Prefettura, il trasgressore ha diritto a depositare istanza per la restituzione della patente?

In ultimo, che effetti avrebbe un eventuale decreto di condanna sul mio casellario giudiziale, specie in merito a eventuali preclusioni di accesso ai pubblici concorsi ( studio giurisprudenza, e il mio sogno sarebbe accedere in magistratura!)

Chiedo venia se son stato eccessivamente prolisso!

Sicuro di una Vostra Risposta,

lL'occasione mi è gradita per complimentarmi per la precisione e l'esaustività del vostro sito.

Nino G.

PS: ove lo riteneste opportuno, potrei allegare via email copia scannerizzata del verbale, se necessario eliminando i Dati Sensibili.

flyblu
16-11-2009, 10:27
caro mio tutte le cose che dici non trovano riscontro pratico.

Fatti consigliare bene qui da qualche avvocato del forum, che ti consiglieranno su come fare ricorso e oblare da solo.

1) vai dal giudice di pace per farti ridare la patente...digli che sconterai i giorni di sospensione dopo che il giudice penale ti avra' condannato tramite decreto penale.
2) Poi fai l'oblazione 1/3 del massimale + la maggiorazione notturna, oblando non avrai piu' il processo ergo non avrai piu' un decreto penale e quindi di fatto non farai giorni di sospensione, te la cavi con una multone (piccolo di questi tempi)

ti e' andata bene perche' se eri in seconda/terza fascia iniziava il girone dell'inferno..

te la cavi con 1000/1200 euro.

E comunque i Forum li fanno per leggere e non solo per chiedere e tu non hai letto il forum, Prima Leggi e poi se non hai trovato risposte alle tue domande scrivi.

Piero
16-11-2009, 12:20
Ciao,
mi volevo allacciare alle domande di guinness per una curiosità.
Ho sentito parlare spesso in questo forum che in caso di 2 letture non concordanti si doveva considerare quella della fascia più bassa e di altri casi in cui il secondo decimale non veniva conteggiato (si parlava di persone in bilico tra la 1a e la 2a fascia che con 0,8x rientravano nella fascia 0,5-0,8 g/l e potevano richiedere l'oblazione).
Bene, lo stesso discorso non si potrebbe applicare anche al caso di guinness: considerare solo la lettura 0,55 ed ignorare il secondo decimale?
Grazie e in bocca al lupo a guinness

guinness759
16-11-2009, 12:32
Per Flyblu: dalla tua risposta ho avuto la sensazione di averti "indisposto" e , se così è stato, ti prego di scusarmi.
Purtroppo data la frenesia del momento mi ero limitato a leggere soltanto le prime 2 pagine, sto provvedendo ora a leggere il resto.
Per quanto riguarda il consiglio di "andare dal gdp per farmi ridare la patente".. potresti spiegarmi meglio che intendi? In via principale o come domanda subordinata a un eventuale ricorso?

Per Piero: ritengo ragionevole che, quantomeno il giudice penale, applichi ( in ossequio al principio del Favor Rei) la rilevazione più favorevole, nel caso di specie 0.55 g/l.

Spero di avere qualche delucidazione da un avvocato, in quanto non ho ben chiaro neanche il procedimento specifico cui vado in contro ( studio giurisprudenza, ma non ho ancora sostenuto l'esame di procedura penale!)

flyblu
16-11-2009, 17:22
tu vai la e gli dici che la sospensione che il prefetto ti ha dato (che e' cautelativa infatti normalmente assegnano il minimo, ed e' cautelativa perche' poi e' il giudice penale che deve confermarla o aumentarla), non la fai e chiedi di farla quando ti avranno condannato, ossia sarai ritenuto colpevole.
Ossia finche non ti condannano tu sei innocente (e chi ti condanna e' il giudice penale) ma poi oblando non puo' piu' condannarti perche' la parte penale la estingui pagando un terzo del massimo..

In verita' c'era anche un bel articolo su un quotidiano che spiegava come fare ma poi rimandava a un avvocato..

In verita devi sapere che il 186 e' in parte un procedimento amministrativo (sanzioni) e in parte un procedimento penale.
se ti muovi bene eviti :
di scontare i giorni di sospensione;
oblando eviti il processo penale => non esiste piu' un processo e chi ti deve condannare non c'e' perche' hai pagato e hai istinto il procedimento penale.
e chiaramente eviti anche la macchiatura della fedina penale (reato penale..(contravvenzione))

pero' dovresti comunque andare a fare le visite penso.

E' pur vero quello che si dice che c'e' un caso di Trieste che dice, che se ti fermano con 0.8x potresti fare rientrare quel 0.8x sotto 0.8 e quindi rientrare nella prima fascia con gli indubbi benefici dell'oblazione, ma non ho mai trovato qualcuno che sia riuscito a passare dalla prima fascia a l'innocenza.

guinness759
16-11-2009, 20:53
Ma in ogni caso per oblare dovrei attendere la notifica dell'iscrizione a ruolo del procedimento?

flyblu
17-11-2009, 09:05
scrivi agli avvocati del forum

guinness759
18-11-2009, 16:13
Ho provato a scrivere a uno degli avvocati, ma non ho ottenuto risposta.

Altra domanda: il ricorso avverso la sospensione della patente, posso già farlo sulla base del semplice verbale di contestazione, o occorre attendere la notifica del provvedimento prefettizio?

Dany78
18-11-2009, 16:52
Purtroppo prima di poter fare qualsiasi cosa devi attendere la notifica del provvedimento prefettizio. Solo allora potrai fare ricorso contro tale provvedimento. Armati di pazienza...

guinness759
18-11-2009, 20:16
Si ma è ridicolo: la patente mi sarà sospesa per 3 mesi; non esiste un termine massimo previsto dalle legge entro il prefetto è tenuto a notificare la sospesione. Se mi arriva la notifica fra 2 mesi, che senso avrebbe fare ricorso? Trattasi di una legge piena di lacune e imperfezioni, come tutte le leggi eccessivamente repressive.

gino
18-11-2009, 23:09
Si ma è ridicolo: la patente mi sarà sospesa per 3 mesi; non esiste un termine massimo previsto dalle legge entro il prefetto è tenuto a notificare la sospesione. Se mi arriva la notifica fra 2 mesi, che senso avrebbe fare ricorso? Trattasi di una legge piena di lacune e imperfezioni, come tutte le leggi eccessivamente repressive.

E' possibile, anzi molto probabile, che l' ordinanza prefettizia sia già stata EMESSA ma non ancora NOTIFICATA.
Pertanto puoi provare a rivolgerti all' ufficio patenti della prefettura per vedere se ti rilasciano una copia autenticata da utilizzare per il ricorso; oppure ti fai dire a chi hanno dato il compito di notoficartela e vai da quest' ultimi per fartela notificare di persona.

saluti

Avv. Caputo
19-11-2009, 08:40
Segua il giusto consiglio dell'amico gino.
Per quanto riguarda i suoi studi, non si preoccupi, con l'oblazione il reato si estingue e, pertanto, non avrà nessuna ripercussione negativa sui concorsi che vorrà svolgere in futuro.

guinness759
19-11-2009, 09:49
Grazie mille sia a Lei Avvocato sia a Gino; vedrò di smuovere le acque all'ufficio patenti in modo da ottenere copia conforme dell'ordinanza; a quel punto sarà mio impegno farLe pervenire copia scannerizzata dell'ordinanza stessa.

Cordiali Saluti.

Dott. Panicucci
19-11-2009, 21:45
Salve,
la richiesta di oblazione puo' farla fin da subito, in quanto è prevista l'oblazione in fase di indagini preliminari. Una volta accolta l'oblazione pagherà una somma pari a circa 660 euro, con la quale si estingue il reato senza riportare alcuna condanna penale.
Per quanto riguarda la sospensione della patente è necessario attendere la notifica dell'ordinanza. Quando la sospensione è solo di 3 mesi, visti i tempi tecnici per il ricorso, difficilmente si avranno benefici apprezzabili.

guinness759
19-11-2009, 22:12
Gent. Dott. Panicucci,

ringraziandola per la cortese risposta, ho un'ultima domanda da farLe:la somma pari a 1/3 del massimo edittale prevista in caso di oblazione, si cumula o si sostituisce alla normale ammenda prevista ex art.186 ( da 500 a 2000 euro?)

guinness759
22-11-2009, 11:12
Ragazzi, rileggendo il verbale, mi son reso conto che l'infrazione mi è stata contestata dai carabinieri di Monreale in un comune diverso: mi chiedo, può una pattuglia di carabinieri del Paese X, effettuare posti di blocco in un comune Y?

Avv. Caputo
22-11-2009, 14:50
Si, lo può fare.

flyblu
22-11-2009, 20:04
la somma pari a 1/3 del massimo edittale prevista in caso di oblazione,

se non sbaglio:

si sostituisce alla normale ammenda prevista ex art.186
diciamo sostituisce...

Jofix
30-11-2009, 14:59
Salve a tutti. Mi accodo alla discussione, dato che è simile al mio caso. Sabato notte mi è stata ritirata la patente a Trento per guida in stato di ebrezza. Le due letture erano 0.73 e 0.78.
Leggendo le varie discussioni ho dedotto che sia meglio oblare dato che sono in prima fascia posso farlo.
Quello che mi chiedo è come procedere? Io non ho molta esperienza sul campo e non so cosa dovrei fare ora. Aspettare o attivarmi? Come carte mi hanno dato solo un foglio con il verbale di nomina del difensore di ufficio e basta, senza scritto ad esempio le letture.
Grazie mille
Paolo

gino
01-12-2009, 10:49
Vai da un avvocato e firmagli la procura speciale per procedere in tal senso.
Oppure puoi fare anche da solo, vai in Procura e chiedi come fare: in sè - burocrazia a parte - presentare una istanza di oblazione 162 c.p. è una cosa piuttosto semplice.

saluti

Jofix
01-12-2009, 11:46
Grazie mille delle informazioni.
Un'ultima cosa visto che ero in fascia notturna (22.00-7.00) la quota di oblazione sarà di 1000e (1/3 di 2000e +50%)? o di 1/3 di 2000e?

Denyels
08-12-2009, 17:46
pensa che te no l'avrai tre mesi...io emolti altri qua per un anno,nel mio caso almeno due anni...piu' 30 40 50 60 70 80mila euro di multa....devi essere ancora contento che eri basso...

fabry73
08-12-2009, 17:48
pensa che te no l'avrai tre mesi...io emolti altri qua per un anno,nel mio caso almeno due anni...piu' 30 40 50 60 70 80mila euro di multa....devi essere ancora contento che eri basso...

comunque quelle cifre che dici sono vere solo in teoria. qualcuno ha già ricevuto decreti con la nuova legge, qualcuno ha avuto anche un'ammenda da 10.000 euro circa, ma non esagerare.

da quello che ho capito il tuo problema non è l'ammenda, alla peggio c'è sempre la condizionale, semmai è la revoca, da quella non si scappa.

Denyels
08-12-2009, 17:53
ma ho molti interrogativi...la revoca ok,andro' a rifarla....ma se e' entro un anno e qualche mese....non puo' essere veramente 5 anni senno mi uccido veramente....pensa che dalla revoca (se data appena dopo il decreto penale)potrei ottenere dei vantaggi:essendo che la patente sara' sospesa come minimo 2 anni,se verra' data subito aspetto un anno e la riprendo...ma dubito fortemente che sara' cosi....anzi,magari aspettando i due otre anni di sospensione che siano finiti e poi mi arriva la revoca,quindi un altro anno....

fabry73
08-12-2009, 17:58
io credo che la revoca non possa essere emessa solo in seguito al decreto penale, cioè deve essere una decisione della prefettura indipendente da quella del giudice penale, non vedo il collegamento.
comunque, per essere più certi, potresti scrivere a uno degli avvocati del forum che ne sanno molto più di me.

Denyels
08-12-2009, 18:02
ho scritto in passato ma non sanno darmi neanche loro risp certe..paradossalmente sarebbe "bello"vedere la revoca ora...
ora (ieri)mi e' arrivata la sospensione di un anno....i due decreti penali saranno uniti insieme,il mio avvocato procedera' come deve(al primo appuntamento per aprire il fascicolo 500euri!!!!!)una volta emessi sara' revocata...prima non credo si possa fare...

fabry73
08-12-2009, 19:49
ti credo figuriamoci non sono un avvocato. però ragioniamo: pensi che sarebbe normale una procedura del genere? ti faccio un esempio: tu ricevi il decreto penale dopo due anni, dopo poco il prefetto emette l'ordinanza di revoca. quindi tu aspetti circa tre anni prima di prendere la patente. un tuo amico commette come te lo stesso reato due volte, ma lui riceve il decreto penale dopo 3 mesi, quindi aspetta circa un anno e tre mesi e poi riprende la patente. ti sembra normale visto che la legge è uguale per tutti? se rifletti su questo punto credo che un'altra domandina all'avvocato dovresti farla.

Denyels
08-12-2009, 19:52
si e' vero....pero' avranno anche visto che in ogni caso oltre all'anno che sto gia' scontando ora ne avro' alemno un altro...e ragionandoci su penso che prima mi vogliono far scontare tutta la sospensione,e poi mi faranno arrivare la revoca...

fabry73
11-12-2009, 21:04
jofix facendo due conti si direbbe di sì più o meno...

Denyels
12-12-2009, 01:33
non sarebbe tanto giusto...o almeno,dico:fatemela arrivare a un anno dalla fine dela sospensione....

fabry73
12-12-2009, 02:23
senti, per me ti fai troppi problemi. mi sembra strano però che il tuo avvocato non ti abbia chiarito tutti questi dubbi che hai. per me le cose stanno così: ti arriva la revoca del prefetto qualche mese prima del decreto penale. da quando la revoca diventa definitiva fai trascorrere un anno e ti riprendi la patente. questo mi sembra pacifico. poi parla con l'avvocato e domandagli questa cosa perché mi sembra che te la prendi un po' troppo: in fondo non hai fatto niente, senza patente è dura, lo so anch'io purtroppo, ma è giusto fregarsene ad un certo punto per la nostra salute, senza la salute puoi avere anche 100 patenti e un milione di euro ma non ci fai niente, sei d'accordo? :)

francesco41075
12-12-2009, 03:41
Egregi buona sera,
Vi scrivo per avere un informazione, premetto che non è mio costume
guidare sotto l'effetto di sostanze alcooliche e non ho nessun
precedente, purtroppo la sera di linedì 7 dicembre mi sono messo alla
guida in condizioni a mio avviso molto buone, non ho esagerato ed ero
assolutamente vigile e coscente di ciò che stavo facendo, sfortunatamente
sono incappato in un posto di blocco dei Carabinieri, i quali mi hanno
chiesto se volevo sottopormi alla prova dell'etilometro, convinto di
essere al di sotto del limite consentito ho accettato senza
obbiettare, il risultato è stao 0.86 la prima prova e 0.81 la seconda
(avevo bevuto un amaro dopo cena e una birra media). Quello che
vorrei sapere è se appartengo alla prima o alla seconda facia
sanzionatoria; per essere ancora più chiaro: devo aspettarmi un
procedimento penale o solo la sanzione amministrativa?
Grazie.
Francesco

Piero
12-12-2009, 14:14
Egregi buona sera,
Vi scrivo per avere un informazione, premetto che non è mio costume
guidare sotto l'effetto di sostanze alcooliche e non ho nessun
precedente, purtroppo la sera di linedì 7 dicembre mi sono messo alla
guida in condizioni a mio avviso molto buone, non ho esagerato ed ero
assolutamente vigile e coscente di ciò che stavo facendo, sfortunatamente
sono incappato in un posto di blocco dei Carabinieri, i quali mi hanno
chiesto se volevo sottopormi alla prova dell'etilometro, convinto di
essere al di sotto del limite consentito ho accettato senza
obbiettare, il risultato è stao 0.86 la prima prova e 0.81 la seconda
(avevo bevuto un amaro dopo cena e una birra media). Quello che
vorrei sapere è se appartengo alla prima o alla seconda facia
sanzionatoria; per essere ancora più chiaro: devo aspettarmi un
procedimento penale o solo la sanzione amministrativa?
Grazie.
Francesco

la questione non è purtroppo chiara. A rigor di logica saresti in seconda fascia (>0,8 ), ma ci sono diversi casi in cui a seguito di ricorso si è ottenuto di essere messi in prima fascia adducendo che il secondo decimale non si deve considerare.
Gli avvocati di questo forum hanno seguito alcune cause simili. Ricordo che qualche mese fa un utente ha postato il suo caso che era molto simile al tuo. Prova a spulciare i vecchi topics.

In bocca al lupo

Denyels
12-12-2009, 14:58
senti, per me ti fai troppi problemi. mi sembra strano però che il tuo avvocato non ti abbia chiarito tutti questi dubbi che hai. per me le cose stanno così: ti arriva la revoca del prefetto qualche mese prima del decreto penale. da quando la revoca diventa definitiva fai trascorrere un anno e ti riprendi la patente. questo mi sembra pacifico. poi parla con l'avvocato e domandagli questa cosa perché mi sembra che te la prendi un po' troppo: in fondo non hai fatto niente, senza patente è dura, lo so anch'io purtroppo, ma è giusto fregarsene ad un certo punto per la nostra salute, senza la salute puoi avere anche 100 patenti e un milione di euro ma non ci fai niente, sei d'accordo? :)

hai ragione...pero' sai a un cert punto ti senti anche una vittima oltre che colpevole...fino a 5 anni fa la ritiravano massimo 1 mese,e i morti erano sempre gli stessi,addirittura sono piu' le vittime per velocita' che altro...dipende dai casi,certo non vorrei essere uno di quelli da "striscia la notizia" che magari sta senza patente per anni e anni con migliaia di euro di multa mentre (come e' stato fino ad oggi)chi uccide oggi (vedi i tg)guida e non ha fatto un gg dentro e non paga....ho sempre avuto un comportamento imprescindibile con la giustizia a parte questi due episodi...mai fatto niente,frequento un oratorio,ho una ragazza da due anni,gioco a pallone,lavoro,ho preo un diploma ed ero molto felice poi mi sono rovinato da solo,e loro contribuiranno al tutto...io non sono cosi' presuntuoso da die che ragazzi come me ce ne sono pochi,anzi ce ne sono tanti anche se sempre meno al giorno d'oggi,basta vedere le generazioni che arrivano...eppure sono considerato un delinquente abituale alcolizzato da mandare al sert...prima di dirmi di cosa morire,dovrebbero conoscere ognuno di noi,perche' ognuno di noi ha i suoi progetti futuri,una casa,una semplice pizza con gli amici...cose che oggi (e soprattutto un domani) non ti permettono piu' di fare....
Per la revoca,mi sembra strano che arrivi prima del decreto penale anche se ho letto la situazione di dario,perche' dovrebbe arrivare una volta accertato il reato(quindi dopo il dp)...certo,poi diventa definitivo e dopo un anno vai a riprendere la patente...pero' nel mio caso bisogna vedere,perche' magari mi arriva quando ho ancora due anni di sospensione e li'??
Ci sono troppe incertezze,bisogna aspettare i decreti....

fabry73
12-12-2009, 16:10
ok, questa è la sensazione che vogliono farti provare loro. Ma se siamo arrivati a questo punto, allora una persona come te e quasi tutti noi non deve sentirsi colpevole. Con queste sanzioni sono loro che sbagliano, per cui credo che a questo punto i c.d. rappresentanti del popolo stiano solo rappresentando una minoranza giustizialista. Proprio ieri sera ho visto l'ennesima trasmissione sui pirati della strada: un caso su tutti, una persona ha ucciso, non è andato in carcere nemmeno un giorno, dopo un anno ha riavuto la patente. Io ero quasi fermo in auto, non ho nemmeno fatto una semplice infrazione al codice della strada, come minimo ho un anno di sospensione della patente e chissà l'ammenda penale. Mi chiedo, sono così assurdo se penso che questi signori non sanno fare il loro mestiere? non mi riconosco più nello Stato, mi dispiace ma l'idea di essere italiano non mi fa essere più tanto fiero della mia condizione.

Denyels
12-12-2009, 16:16
e' un pensiero molto ma molto diffuso...si e' l'esempio che facevo...la prima volta ero in macchina parcheggiato con la mia ragazza..macchina accesa per il riscaldamento,qua a dicembre fa molto freddo...ero sotto il palazzo di una sua amica,dove lei dorme sempre ogni fine settimana...avrei dormito anche io li,che il gg dopo era sabato e le accompagnevo a fare un esame all'uni,e li sono stato "fermato".
E' una frustrazione immensa,sono sempe loro ad avere ragione con i piu' deboli...io non so,dato che quelli che uccidono non vanno dentro e stanno addirittura un anno seza patente,io ok senza patente un anno,ma non voglio vedere sanzioni moltiplicate per 250euro o anni di patente...MA QUA IN ITALIA LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI NO!!!!

fabry73
12-12-2009, 16:21
no, è solo una scritta per fare scena!!!

francesco41075
13-12-2009, 09:58
la questione non è purtroppo chiara. A rigor di logica saresti in seconda fascia (>0,8 ), ma ci sono diversi casi in cui a seguito di ricorso si è ottenuto di essere messi in prima fascia adducendo che il secondo decimale non si deve considerare.
Gli avvocati di questo forum hanno seguito alcune cause simili. Ricordo che qualche mese fa un utente ha postato il suo caso che era molto simile al tuo. Prova a spulciare i vecchi topics.

In bocca al lupo

Grazie mille per la risposta,
avevo sentito dire pure io che il secondo decimale in alcuni casi non è stato preso in considerazione, ma non è l'unica cosa, ha letto che l'etilometro ha un margine d'errore del 4%, considerando il tasso alcoolemico più vantaggioso tra quello delle 2 prove cioè 0,81 e considerando l'errore dovrei essere intorno al 0.77 e ricadere in fascia 1. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

fabry73
13-12-2009, 13:50
altro che 4 per cento nei fatti! il problema è che, da quanto ho capito in questi mesi, questo argomento circa l'errore dell'etilometro non credo si possa usare. Anche relativamente al tasso e al secondo decimale, il consiglio di Piero è giusto, ma è anche vero che in certi casi si procede al sequestro dell'auto anche quando la prova più bassa è 1.49 per cui non è pacifico che si debba rientrare in seconda fascia con un tasso tra 1.80 e 1.89 perché si deve considerare solo il primo decimale. Si può solo tentare. in bocca al lupo.

Denyels
13-12-2009, 20:01
e' veramente dura....non riesco ad accettare il fatto di dover stare senza patente per molti anni e dover pagare migliaia e migliaia di euro di multa....ti rovina la vita e puoi arrivare a perdere la salute..

fabry73
13-12-2009, 20:10
ma che anni e anni, non esagerare. probabilmente te la cavi in un paio d'anni. quasi è peggio la sospensione per 24 mesi che la revoca. forse.

Denyels
13-12-2009, 20:16
non credere sai....scommetto LE PALLE che due anni e' sospesa,magari tre per la recidiva,poi dopo la sospensione la revoca....puo' variare dai due minimi fino a 4 anni....la sospensione nella terza fascia va da due minimo a massimo 4 anni...io sono pure recidivo....poi se la revoca arriva anche tra breve,penso proprio che prima devo scontare tutta la sospensione,la revoca non la sostituisce....eh troppo facile cosi...

fabry73
13-12-2009, 21:36
mah, aspettiamo, magari qualcuno qui prima o poi ci dirà la procedura precisa. forse dario79 ci ha già detto qualcosa quando diceva della revoca da 1 a 4 anni, forse intendeva proprio questo che dici anche te.

se violi le regole della società di mandano in carcere; se violi le regole del carcere di mandano ad Alcatraz: :) non ci sto più con la testa...

Denyels
13-12-2009, 21:38
mah...ormai....vivo perche' sono obbligato...prossima vita nasco in africa,almeno non ho neanche problemi di patenti..

fabry73
13-12-2009, 21:45
toh, il prossimo anno in estate, ma non per i mondiali, ci vado sul serio. Te ci scherzi, si sta meglio sul serio. la patente la riprendo là, e non solo quella.

Denyels
13-12-2009, 21:58
toh, il prossimo anno in estate, ma non per i mondiali, ci vado sul serio. Te ci scherzi, si sta meglio sul serio. la patente la riprendo là, e non solo quella.

si prima che impari la lingua ci metti 10 anni per fare la patente:D
vabbe...vediamo...ormai sono pronto a tutto...

Romeiracing
30-09-2014, 17:34
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e spero che sto scrivendo nel posto giusto per porvi la mia problematica.

Allora iniziamo,
in data 28\09 mi viene ritirata la patente per il tasso alcolemico di 0.55, io ero in uno stato di estrema lucidita, sano come un pesce come si dice, parto con le domande.

Un anno fà mi venne ritirata la patente perchè ho fatto un sorpasso ad alta velocità ma per il semplice motivo che era successo un casino in casa mia. Me l'hanno ritirata per mesi 3, essendo neopatentato mi tolsero 30 punti 10+10 (sorpasso) 5+5 (velocita) ora, i punti a distanza di 1 anno e 2 mesi non me li hanno mai tolti, anzi me ne hanno aggiunti 3, ed ora mi ritrovo con 24 punti. Tengo a precisare che non ho mai preso una multa.. Come si dice le cose o le fai bene o non le fai -.-"!

Ora mi chiedevo, avendomi ritirato la pante per quel bassissimo tasso alcolico mi verra sospesa la patente dai 3 ai 6 mesi, togliendomi 10 punti della patente anche se sono neopatentato ancora per 2 mesi. Secondo voi che pena mi daranno? 3 o 6 mesi? Non sono recidivo giusto? Una cosa è il sorpasso una cosa è l'alcool. Mi affido a voi per farmi star tranquillo prima che il prefetto mi mandi la pena.

Colgo l'occasione per auguravi una serena serata.

In attesa di un vostro gentile riscontro.

Federico

l84
01-10-2014, 16:08
Tranquillo, non sei recidivo.
Per il discorso punti non so dirti nulla perché ben poco ci capisco, Per come la vedo io se la patente te la ridanno dopo questa sospensione non farei nessuna domanda e me la terrei fino a che qualcuno non si ricorda che hai -40 punti. Comunque non ci capisco di punti patente, non so come e quando vengono tolti.
Essendo tu neopatentato le pene sono aumentate di un terzo. 4 mesi probabilmente quindi (se ti danno il minimo) +700 euro.

Romeiracing
01-10-2014, 16:18
Buonasera,

Grazie mille per le sue delucidazioni, ha anche azzeccato la multa di 700 euri.

Tenevo a precisare una cosa, la mia cara amica che lavora in autoscuola ha fatto un controllo sulla mia patente e non risulta nessuna statistica in corso, ovvero non risulta che io ho avuto una sospensione di patente risalente un anno e 2 mesi fà....
Su questo ambito penso di essere tranquillo, ho avuto casi di amici che con la mia stessa infrazione gli tolsero dopo max 3 mesi i punti.

Mi scusi se mi permetto di spiegarle ulteriormente un altro caso che spero non mi prenda in giro.

La mia Ragazza un anno fà aveva bevuto una birra al casello inserendo i soldi ha lasciato l'auto in D (Automatica) e nel sporgersi ha premuto l'acceleratore ed è andata contro la sparra. Ora, ha fatto la mia stessa infrazione 0.68 lei perchè quello stupido del casellante gli ha dato da bere latte e zucchero il che ha aumentato il tasso, Quindi 0.68 + incidente (con la sbarra) la pena era dai 6 a un anno, il prefetto decidette di darle 4 mesi ovvero 2 mesi in meno del dovuto. Stando alle statistiche cosa devo sperare? io ero 0.55 e non ho provocato nessun danno a nessuno.

In attesa di un suo cordiale riscontro.

Federico

Avv. G. Lore
01-10-2014, 16:30
Attenzione, non sei recidivo penalmente, ma per la patente sì, perchè stai alla seconda sospensione, non importa che nel caso precedente la sospensione deriva da un altro illecito, quindi il Prefetto potrebbe tenerne conto

Romeiracing
01-10-2014, 16:44
Buonasera avvocato,

mi permetto di dirle che un amico mio ha fatto praticamente la mia stessa identica storia, e nella seconda sospensione le hanno dato la minima........ Io ci sto sperando, perchè penso proprio di non meritarmelo.......

l84
01-10-2014, 17:17
In effetti dimenticavo che l'essere neopatentato implica quello che dice l'avv. Lore. Sei alla seconda sospensione e sei ancora neopatentato quindi la sospensione di conseguenza dovrebbe raddoppiare. 6 mesi quindi in teoria col minimo.

Romeiracing
01-10-2014, 17:20
Chiaro,

ma mi scusi, non è il minimo 6 mesi, è il massimo, data la mia sospensione da 3 a 6 mesi..... Io incrocio le dita.

l84
04-10-2014, 11:38
Il minimo in prima fascia è mesi, ma poiché sei ancora neopatentato e hai già subito una sanzione amministrativa di sospensione della patente (vale anche se la prima sospensione non aveva a che fare con la guida in stato di ebbrezza) per le successive violazioni al codice della strada che prevedono la sospensione della patente, compiute mentre si è ancora neopatentati quindi 3 anni (5 anni se la prima sospensione era superiore a 3 mesi, ma non è il tuo caso), il periodo di sospensione previsto raddoppia. Un avvocato saprebbe dirti con sicurezza se all'aumento di un terzo previsto dal 186 bis va poi aggiunto anche il raddoppio previsto dal 218 bis