PDA

Visualizza Versione Completa : multa all'interno dell'autodromo di Monza



marcoferrario
25-11-2007, 21:14
Ciao, volevo avvalermi del vostro servizio, per il momento chiedendovi consiglio sul da farsi.
Oggi ero a Monza all'interno del parco e ho trovato alla sorpresa al mio ritorno alla macchina: preavviso di accertata violazione numero XXXX redatto da "Parco Regionale della Valle del Lambro", indirizzo XXXXX, Area Polizia Locale, Vigilanza ecologica e Potezione Civile.
Il verbale dice che il 25/11 alle 10,18 in località Autodromo-V.le Ingresso il veicolo "Auto Fiat" colore grigio targa XXXX è stato trovato in transito/sosta irregolare come di seguito indicato:
D.G.R 7/601/2000 art. 10 comma 6, modifica della D.G.R. n. 7/6757/2001 (€ 74,00)

- non vi pare eccessivo 74 euro per divieto di sosta
- hanno messo "Auto fiat" senza indicare il modello, una punto
- come me, centinaia di altre autovetture (non esagero!)

Poi dice che devo pagare entro 10 giorni tramite versamento su C/C numero XXXXX intestato a "Consorzio Parco Valle del Lambro". Trascorso tale periodo sarà inviato verbale di violazione gravato delle spese di accertamento e notificazione


Cosa ne pensate?

Grazie

Ciao

Marco

Avv. Favero
26-11-2007, 10:54
L'autodromo di Monza fa parte del "Parco della valle del Lambro", all'interno del quale è stato istituito l'Ufficio di Vigilanza Ecologica con la specifica funzione di "vigilanza ecologica", compito svolto dai GEV (Guardie Ecologoche Volontarie) le quali devono "promuovere presso i cittadini l’informazione sulla legislazione in materia di tutela dell’ambiente (EDUCAZIONE AMBIENTALE), concorrere alla protezione dell’ambiente ed alla vigilanza in materia ecologica segnalando i comportamenti in contrasto con le leggi vigenti (VIGILANZA), collaborare con le autorità competenti in caso di calamità o disastri ecologici (PROTEZIONE CIVILE)".
Probabilmente, quindi, le GEV hanno riscontrato che la vettura non si trovava in luogo in cui fosse consentito il parcheggio.
In relazione alle domande che poni:
- 74€ non sono eccessivi, ma sono la metà del massimo (€. 150);
- non indicare il modello della vettura non comporta invalidità della multa (controlla che la targa sia corretta!!!);
- se non ci sono eccezioni di legittimità, puoi pagare in misura ridotta entro 10 gg. Dopo ti addebitano anche le spese di notifica.
Ciao
A.F.

marcoferrario
27-11-2007, 08:40
Grazie per la risposta, Dottore.
Quindi non avrei nessuna possibilità di far ricorso e mi conviene pagare in misura ridotta entro gg 10?

Avv. Favero
27-11-2007, 09:12
Se la multa non presenta vizi formali, direi che è meglio pagare.
Ciao.
A.F.

mircadri
25-02-2009, 12:02
Egr. Avvocato,
premetto che sono nuovo del forum e per questo mi scuso in anticipo.
Mi è stata recapitata una contravvenzione, che mi si attribuisce, all’azienda di cui sono dipendente e di cui guido una automobile, che accertava una violazione per divieto di sosta all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro.
Questa violazione art. 10 comma 6 del Piano Territoriale del Parco del Lambro adottato con deliberazione di Assemblea Consortile n.3 del 15.01.97, sanzionabile ai sensi dell’art. 30 della Legge Reg.le nr 86 del 30.11.83., io posso dimostrare, tramite tabulato telepass ed uno scontrino fiscale, che non posso averla commessa io.
L’azienda mi ha già fatto pagare la contravvenzione di tasca mia e mi ha detto di rivolgermi al Giudice di Pace ma non so come procedere.
Potrei avere qualche delucidazione in merito visto che io abito a Parma.
Cordiali Saluti

Dott. Perruolo
25-02-2009, 12:41
Se ha già pagato questo è un problema...al massimo può, con assistenza di un legale, promuovere una azione per ripetizione di indebito o agire in via di regresso contro il proprietario dell'automobile, in quanto obbligato in solido ...

Avv. G. Lore
25-02-2009, 13:01
E già, il pagamento della multa inibisce secondo la giurisprudenza maggioritaria il ricorso, anche se recentemente qualche pronuncia di ammissibilità è stata svolta.
Debbo rilevare che - però - non si tratta di una violazione del Codice della Strada, indi unica soluzione è reclamare alla stessa Autorità che he emesso il provvedimento entro 30 gg. e poi all'esito dell'ordinanza eventualmente si può svolgere ricorso al Giudidce di Pace

Dott. Perruolo
25-02-2009, 13:25
Il Collega ha ragione...avevo letto male; non si tratta di violazione al CdS...mi associo e rettifico l'ultima parte del mio post..

Avv. G. Lore
25-02-2009, 13:28
Ovviamente non era una correzione del mio validissimo collega ma solo una specificazione

mircadri
25-02-2009, 17:26
Grazie,
ma i trenta giorni purtroppo sono passati anche grazie alle lungaggini aziendali.
Purtroppo ormai siamo vicini anche alla scadenza dei 60 per questo mi hanno detto di pagare subito.
Temo di non avere speranze.....

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:30
Purtroppo se sono decorsi i 30 gg. le speranze di opposizione sono nulle

mircadri
25-02-2009, 18:11
Grazie 1000.
E' stato veramente gentile.
Arrivederci.

Avv. G. Lore
25-02-2009, 18:13
Purtroppo non abbiamo potuto risolvere la situazione e me ne dolgo.
Comunque facciamo un ultimo tenativo.
Questo verbale nelle modalità di opposizione cosa dice?

mircadri
26-02-2009, 09:49
Modalità di pagamento in misura ridotta e ricorso.
Non avendo avuto luogo la contestazione, conciliazione o la notificazione immediata di cui all'art. 14 della legge 24.11.1981 n. 689, è ammesso il pagamento in misura ridotta euro 74,00=per sanzione pecuniaria più euro 13,60= per le spese di notifica e di procedimento (totale euro 87,60), entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione, tramite versamento su conto corrente postale n. 61404208 intestato a suddetto Ente citando gli estremi del presente atto.
Gli interessati possono far pervenire scritti difensivi e documenti, ai sensi dell'art. 18 della legge 24.11.1981 n.689, al Presidente del Parco Valle del Lambro, entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità.
Spero che sia quello che intendeva lei come modalità di opposizione.
Cordiali saluti

Dott. Perruolo
26-02-2009, 09:57
Come Le diceva il Collega, se sono trascorsi i 30 giorni, non c'è molto da fare...

mircadri
26-02-2009, 10:17
Pazienza.
Gentilissimo.
Arrivederci e grazie.

Dott. Perruolo
26-02-2009, 10:19
Si figuri...