PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 173 comma 2 e 3 bis



DaveNax
15-11-2009, 12:55
Gent.mo Staff di Ricorsi.net
stamattina sono stato protagonista di un evento alquanto spiacevole.
Spiego brevemente:
Mi è stata verbalizzata una contravvenzione per guida facente uso di apparecchio radiotelefonico.
Durante la marcia (senza che avessi il cellulare in mano!) scorgo dallo specchietto i Carabinieri che mi intimano di accostare sorpassandomi SENZA accendere il lampeggiante e richiamando la mia attenzione col semplice uso del clacson e della paletta (purtroppo questo non dichiarato da me nel verbale in quanto ci ho riflettuto successivamente).
Io accosto, fornisco patente e libretto e mi sento affermare dall'ufficiale che all'incrocio precedente stavo facendo uso dell'apparecchio radiotelefonico.

Preciso due cose:
L'apparecchio non è radiotelefonico, in quando è un iPod Touch, un semplice player musicale, e che l'accertamento non è avvenuto tramite posto di blocco e quindi immediatamente, ma dopo qualche minuto dopo un "inseguimento" (scusate il termine da Far West...)

Non ho dichiarato nulla e non ho firmato il verbale.

Volevo sapere se c'erano gli estremi per fare ricorso...

Avv. G. Lore
15-11-2009, 13:10
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare.
Nel merito dello stesso temo ci sia ben poco da fare.
La modalità di verbalizzazione è legittima e la verità del verbale in questi casi può essere opposta solo con la querela di falso.
Nulla osta che però lo stesso possa contenere dei vizi formali

DaveNax
15-11-2009, 14:01
Gentilissimo,
provvedo subito all'invio di una copia.

Buona Domenica.

Avv. G. Lore
15-11-2009, 14:03
Anche a Lei

DaveNax
15-11-2009, 14:57
Gent.mi,
verbale inviato come richiesto.
Tuttavia mi stavo imbattendo in una vostra discussione in merito ad una sentenza della Cassazione, precisamente a questo su post dott. Lore in cui leri specifica che:

Io continuo a dire che la Cassazione ha chiaramente affermato tutto una serie di corollari del principio del vizio di percezione, in specie che il verbale non fa prova ex art. 2700 in casi di rilevazione in movimento e quindi è superabile con prove contrarie.
http://www.ricorsi.net/forum/telefono-cellulare/3213-sentenza-uso-cellulare.html#post16505

Le specifico che al momento in cui i PU si sono accorti della mia presunta "chiacchierata" al cellulare, sia il mio veicolo, sia quello dei carabinieri era in movimento, in direzioni di marcia l'una opposta all'altra...
Dopo aver rilevato la mia presunta infrazione si sono adoperati in una inversione di marcia per seguire il mio veicolo e intimarmi l'alt.

D.S.

Avv. G. Lore
15-11-2009, 15:29
Purtroppo quelle mie affermazioni erano fondate sino a Settembre, dopodiche la Cassazione a Sezioni Unite con una sentenza chiaramente "politicizzata" ha nuovamente riaffermato il principio del 2700 c.c. di guisa che rebus sic stantibus contraddire la verità del verbale si può unicamente svolgere a mezzo della querela di falso

DaveNax
15-11-2009, 16:16
Mi sa che questa multa per aver telefonato con un ipod la dovrò pagare...:(

Avv. G. Lore
15-11-2009, 16:17
Prima di alzare bandiera bianca definitivamente esaminiamo le carte

DaveNax
15-11-2009, 17:41
La mail ve l'ho inviata e siete gentilissimi davvero...
Siete quel supporto al cittadino che le istituzioni, che di regola dovrebbero fare, non danno..

Detto ciò, dopo che lei mi ha gentilmente spiegato tutto, anche in merito alla sentenza della Cassazione, mi chiedo onestamente:

Cosa vieta a questo punto un PU a fermare chicchessia conducente di un veicolo per accertargli un art.173 sulla base di quello che ha visto passando per strada dentro alla sua autopattuglia mentre si fumava magari anche una sigaretta...

Non posso credere che, le forze dell'ordine, che sono lo strumento che DEVE tutelare il cittadino, in realtà ne inibisca i propri diritti...

Sa cosa mi hanno detto oggi anche i due agenti? Due belle frasettine che le riporto per farsi due risate.

La prima:
"- Lo sa che in America per chi guida al cellulare è previsto l'arresto?"

La seconda:
"Mi sembra quello che l'altro giorno mi ha detto che guidava senza cintura perchè gli faceva male la pancia perchè aveva la diarrea..."

Questi sono i carabinieri di Bologna...

Avv. G. Lore
15-11-2009, 17:52
Questi ahimè sono i verbalizzanti di tutta Italia...la divisa...
Ciò posto lo strumento contro tali verbali esiste ed è la querela di falso.
Una procedura particolare e poco usata al momento, ma ad esempio qui a Roma con un gruppo di colleghi specializzati in questa materia stiamo pensando di iniziare in massa a svolgerla...vediamo se davanti a migliaglia di querele di falso continuano a far saltare fuori verbali assurdi

DaveNax
15-11-2009, 18:04
Controllavo....
Se sul verbale non sia riportato il CAP ne del conducente ne dell'obbligato in solido?

Avv. G. Lore
15-11-2009, 18:35
Del tutto irrilevante