PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale per multa su auto sconosciuta



PaoloMarras
15-11-2009, 10:11
Gentilissimi di ricorso.net,

Mi sono iscritto al vostro forum con la speranza di poter risolvere questa fastidiosa vicenda.

Di recente è stata recapitata una cartella di equitalia all'indirizzo dove risiedo con la mia compagna, la data precisa della ricezione non la conosco, in quanto assente per motivi lavorativi, quindi firmata da lei.

La cartella fa riferimento ad una multa del 2007 presa dal sottoscritto in un luogo non ben precisatto (probabilmente nella zona di ALessandria, visto che il ricorso andrebbe presentato al prefetto di quella città).

Il problema è che la targa del veicolo alla quale si fa riferimento non è mai stata di mia proprietà nè della mia convivente, anche vi è da dire che tale numero risulta simile tranne che per l'ultima cifra.

Posso effettuare ricorso, se si in che modo mi devo comportare?

Vi invio in allegato alcune foto della cartella, nella speranza che possano esservi d'aiuto.


Un grazie anticipato a voi tutti per ogni suggerimento.

Paolo Marras

Avv. G. Lore
15-11-2009, 11:23
Innanzitutto La invito a eliminare le immagini della cartella per motivi di privacy e a inviarci la cartella a inforicorsi@gmail.com per poterLa esaminare.
Chiaramente l'opposizione è spendibile, anche se contestando l'inesistenza del verbale a Suo carico per auto non di Sua proprietà non si può svolgere il ricorso ordinario (comunque da fare entro 30 gg. dalla notifica della cartella), ma l'azione ex art. 615 c.p.c. per inesistenza del debito/credito a mezzo di legale.
Il vantaggio di questa azione è che è esperibile presso il Suo Foro di appartenenza secondo i principi del c.p.c. in tema di esecuzioni, senza termini decadenziali di proposizione.
Preciso in ultimo che contro le cartelle (sia con ricorso ex Legge 689/81, che con azione ex art. 615 c.p.c.) non è mai competente il Prefetto, ma sempre e solo il Giudice di Pace.
Probabilmente è caduto in errore perchè l'Ente Creditore risulterà essere la Prefettura di Alessandria, ma che nulla ha a che vedere con l'autorità giudiziaria competente.
A Sua disposizione

PaoloMarras
16-11-2009, 22:31
Intanto ringrazio l'avv. Lore per la tempestiva risposta.

Vi invierò tramite email le foto della cartella, affinche possiate esaminarla al meglio.

Grazie di nuovo.

Paolo Marras

Avv. G. Lore
16-11-2009, 23:01
A Sua disposizione

PaoloMarras
23-11-2009, 13:21
Ho inviato copia della cartella esattoriale all'indirizzo di cui sopra.

Rimango in attesa di un vostro parere ed eventualmente di un proposta economica per avviare il ricorso.

Distinti saluti.

Paolo Marras

Avv. G. Lore
23-11-2009, 13:23
Attesi i tempi di esame e affidamento della pratica riceverà parere

PaoloMarras
26-11-2009, 01:01
Gentile Avv. Lore, in riferimento all'argomente di cui sotto, ho ricevuto poco fa il ricorso da presentare presso il giudice e, con mia sorpresa noto come prima cosa, che è da presentare al giudice di pace di Alessandria.

Mi era sembrato di capire dalla sua prima risposta che tale azione poteva essere presentata nel mio comune di residenza, in riferimento all'ex art. 615 c.p.c. per inesistenza del debito/credito.

Mi sorgono ora dei dubbi, ma al giudice di pace il ricorso non va presentato entro 30 giorni dalla notifica della cartella? Come mai nel documento sempre in tale ricorso non si fa alcune menzione al su citato articolo.

Rimango in attesa di una vs. risposta e con l'occasione vi ringrazio anticipatamente.

Paolo Marras

Avv. G. Lore
26-11-2009, 08:39
Non ho trattato io la pratica, quindi non so cosa dirLe, non potendo sapere cosa ha svolto chi se ne è occupato.
Chieda spiegazioni direttamente a chi Le ha fornito il servizio.
Se il tutto è arrivato da inforicorsi@gmail.com se ne è occupato direttamente l'ufficio legale di ricorsi.net, se da un'altra e mail la pratica è stata trattata da uno di noi legali esterni.
Dalle info che ha scritto sul forum rimango della mia idea, ma non posso dire di più