PDA

Visualizza Versione Completa : 186(b) e 187:DP arrivato,ricorso si o no?

drummer
14-11-2009, 17:36
Buongiorno,
Il mio calvario è cominciato l'anno scorso,ne ho parlato qui (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/1977-violazione-art-186-187-e-mancata-sospensione-patente.html)

E' arrivato il Decreto Penale che posto di seguito:

IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI PRESSO IL TRIBUNALE DI XXX

DECRETO PENALE DI CONDANNA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice,
esaminata la richiesta del Pubblico Ministero di emissione di decreto penale di condanna nei confronti di:
Nome,Cognome,ecc...

imputato

A)
del reato p.p. Dall'Art. 186,commi 1°,2° lettera a) e 3 D.L.vo 30/04/1992,nr 285 -come modificato dalla Legge 125/2008,perchè veniva colto in stato di ebbrezza alcolica alla guida dell'automezzo Motoveicolo XXX come da analisi delle urine Pronto Soccorso Ospedale XXX che hanno rilevato un tasso alcoolemico pari a 1,39 g/l,restando coinvolto in un incidente stradale con altro autoveicolo;

B)
de reato p. e p. dagli artt. 187 commi 1°,2° e 3° -come modificato dalla Legge 125/2008,perchè guidava l'automezzo Motoveicolo XXX,di cui al capo precedente,in condizioni di alterazione fisica e psichica conseguente all'uso di sostanze stupefacenti,come da analisi delle urine Pronto Soccorso Ospedale XXX effettuate presso Pronto Soccorso Ospedale XXX,,che ha rilevato la presenza di positivo per benzodiazepine (indicate come sostanze stupefacenti dall'art. 14 TUS ed elencate alla tabella II sezione B),restando coinvolto in un incidente stradale con un altro autoveicolo;
Commesso/Accertato a XXX il XXX

Ritenuto che la prova dell'accusa risulta evidente dalla lettura degli atti dell'accertamento e stimata congrua la pena indicata dal Pubblico Ministero

P.Q.M.
Visti gli artt 459 e segg. c.p.p.
Condanna l'imputato per il reato sopra enunciato alla pena di EURO 7060 di ammenda.
(Pena base:mesi 3 di arresto ed euro 1500 di ammenda per il più grave reato indicato al capo B,raddoppiate per l'aggravante speciale del coinvolgimento nell'incidente stradale a mesi 6 di arresto ed euro 3000;aumentata per art. 81 comma 1° CP a mesi 8 di arresto ed euro 5000 di ammenda;ridotta ex art. 459 c.p.p di ½ e cosi mesi 4 di arresto ed euro 2500 di ammenda;convertita la pena detentiva in quella pecuniaria di euro 4560,e cosi complessiavamente euro 7060).
Con la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per mesi 24 (ventiquattro).
ORDINA l'esecuzione del presente decreto ove non opposto nel termine sotto indicato

Domanda:
1)Nella sentenza,al capo A,il gip mi ha collocato in fascia (a) o sbaglio?
Con 1,39 g/l (cioè fascia b)??
2)Nella sentenza il gip non ha disposto la confisca della moto.
Posso stare tranquillo o la disporrà la prefettura?
3)Tra i due "reati" il gip ha punito solo quello più grave (violazione art. 187) o ha punito anche la violazione del 186?
4)Il gip mi ha raddoppiato la sanzione perchè "coinvolto in incidente stradale".
Ma la sanzione non raddoppia solo se si è provocato l'incidente?
Lo chiedo perchè fui IO ad essere investito dall'auto che è pure fuggita lasciandomi per terra mezzo morto!
Considerando il fatto che sia alcool che benzodiazepina (ansiolitico) mi furono somministrati DOPO il sinistro da alcuni soccorritori credo farò ricorso perchè a me pare una sentenza troppo dura...o sbaglio?

Grazie

gino
14-11-2009, 21:04
La confisca che in questo caso è amministrativa sarà disposta dalla prefettura se e quando sarai condannato definitivamente.

Secondo me ti conviene opporti e chiedere la sospensione condizionale della pena oltre che una riduzione della sospensione patente.

saluti

drummer
15-11-2009, 17:12
@Gino:
Ciao e grazie per la risposta (la confisca è amministrativa al capo A e penale al capo B (187)).
Nel mio vecchio post (c'è il link sopra) precisavo che la moto era cointestata ed ora appartiene solo alla mia compagna.

Aspetto lumi risposte/consigli dagli Avvocati del Forum

Aiuuutooo :(

Grazie