Accedi

Visualizza Versione Completa : multa x eccesso di velocità (dove non sono mai stato)

cdpumi
14-11-2009, 17:18
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perchè ho ricevuto per posta la comunicazione che mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità a Rieti.
L'auto è affittata dall'azienda per la quale lavoro, quindi il verbale vero e proprio deve ancora arrivarmi.
Il fatto è che non solo io in quel giorno non mi trovavo a Rieti, ma io vivo e lavoro in Liguria e non sono mai stato in vita mia a Rieti! A testimonianza di questo, visto la multa è stata rilevata in giorno lavorativo (martedì), presso la mia azienda sono conservate le ricevute di autostrada, parcheggi etc. (però senza la targa, sono i classici attestati di transito).
Sono quindi a ChiederVi se queste ricevute possano costituire delle prove affidabili o meno?
Io non vorrei contestare al comune dei vizi sul verbale, ma vorrei proprio contestare la veridicità di quanto affermato, e cioè che l'auto XX999XX non era materialmente sul luogo della rilevazione.
Inoltre la sanzione comporta anche sanzioni accessorie (ancora non so di quanto fosse superato il limite e quindi se decurtazione dei punti o sospensione della patente), quindi questa situazione è ancora più seccante.
Grazie

Avv. G. Lore
14-11-2009, 18:52
Il verbale fa prova sino a querela di falso, quindi gli elementi probatori che Lei ha possono essere solo indiziari, atteso che tra l'altro non indicano la targa del veicolo.
I verbali ex autovelox, inoltre, sono suffragati dalla forografia, quindi se questa ritrae il Suo veicolo, c'è ben poco da fare nel contestare la verità del verbale.
Diverso è il discorso sulla legittimità dello stesso, in quanto tali verbali palesano sempre dei motivi di opposizione.
Se vuole inviarcelo a inforicorsi@gmail.com siamo a Sua disposizione.
Ultima precisazione: se il verbale è arrivato alla Sua azienda, l'unico soggetto legittimato a fare opposizione è l'azienda stessa, almeno che questa non comunichi che il conducente fosse Lei