Visualizza Versione Completa : Iter interno Giudice di Pace
StefanoCeri
14-11-2009, 15:22
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Mi è stata assegnata la seguente tesina: "Analisi e reingegnerizzazione del servizio di presentazione del ricorso per multe automobilistiche". In parole povere devo capire prima di tutto come funziona tale servizio allo stato attuale.
Ho cercato online e ho già letto le normative a riguardo, quello che mi resta oscuro sono le attività di back-office del Giudice di Pace.
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'iter interno che segue la pratica una volta fatta richiesta e depositata in cancelleria?
Mi servirebbe sapere proprio tutti i "passaggi di mano" che segue la pratica, anche quelli piu strani che magari sono dovuti a prassi consolidate nel tempo.
Non sono del settore quindi non ho capacità/possibilità di accedere a tali informazioni.
Vi ringrazio a tutti :)
Avv. G. Lore
14-11-2009, 16:59
Non ho ben capito cosa sta chiedendo con la frase "l'iter interno che segue la pratica una volta fatta richiesta e depositata in cancelleria".
Ogni causa va iscritta al ruolo, quindi anche un'opposizione a sanzione amm.va.
Successivamente viene contrassegnata dal numero di ruolo e viene designato la sezione e il giudice che la patrocinerà.
A quel punto viene inviata alla sezione e affidata al giudice che con decreto fissa l'udienza.
Il decreto viene notificato alle parti e si attende il giorno dell'udienza.
Tutto molto semplice!
StefanoCeri
14-11-2009, 18:21
Non ho ben capito cosa sta chiedendo con la frase "l'iter interno che segue la pratica una volta fatta richiesta e depositata in cancelleria".
Ogni causa va iscritta al ruolo, quindi anche un'opposizione a sanzione amm.va.
Successivamente viene contrassegnata dal numero di ruolo e viene designato la sezione e il giudice che la patrocinerà.
A quel punto viene inviata alla sezione e affidata al giudice che con decreto fissa l'udienza.
Il decreto viene notificato alle parti e si attende il giorno dell'udienza.
Tutto molto semplice!
Grazie per la risposta! :) Sì proprio questo intendevo. Mi interesserebbe sapere da chi vengono eseguite queste attività e che tempi passano mediamente tra una e l'altra.
Avv. G. Lore
14-11-2009, 18:49
Se ne occupa la cancelleria dell'Ufficio adito.
Le tempistiche variano da Ufficio a Ufficio a seconda dei carichi di lavoro
StefanoCeri
16-11-2009, 13:14
Se ne occupa la cancelleria dell'Ufficio adito.
Le tempistiche variano da Ufficio a Ufficio a seconda dei carichi di lavoro
Ma mediamente nella sua esperienza? Non mi può dire un ordine di grandezza? Un giorno, una settimana, un mese... :)
Dott. Perruolo
16-11-2009, 13:30
Per fare un esempio, in città come Roma può passare anche un anno per arrivare a dicutere l'udienza...in piccoli centri, pochi mesi solitamente sono più che sufficienti..
Avv. G. Lore
16-11-2009, 16:10
Non posso che confermare quanto detto dall'amico Perruolo.
Chi si avvicina da esterno al diritto deve ahimè cercae di capire che la procedura e la sua tempistica muta da luogo a luogo a seconda dei c.d. carichi d ruolo
StefanoCeri
17-11-2009, 22:17
Perfetto, grazie per le risposte! :)
Avv. G. Lore
17-11-2009, 22:37
Si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.