PDA

Visualizza Versione Completa : info su ricorso....



bruno1969
25-11-2007, 10:44
salve
sto inoltrando un vs ricorso e mi chiedo:
se faccio ricorso al prefetto, in caso di rigetto raddoppia la sanzione, poi se mi rivolgo al giudice di pace ed anch'esso mi rigetta il ricorso conferma la sanzione del prefetto o conferma quella in origine senza il raddoppio??
spero di essermi spiegato!!:(
sul sito non sn riuscito a trovare la risposta!!:-[

Apicella
25-11-2007, 11:04
Salve,
se fa ricorso al prfetto raddioppia la sanzione in caso di rigetto,ma se il giudice di pace rigetta il ricorso la sanzione non raddoppia,ma ci sarà una piccola mora perchè in effetti il pagamento avviene dopo i famosi 60 giorni.
Spero di essere stata chiara

Avv. Agati
25-11-2007, 11:25
Preciso che nel sito si parla di ricorso alternativamente proposto al Prefetto o al GdP.
E così in caso di rigetto: il raddoppio in caso di ricorso al Prefetto è previsto in automatico; il GdP invece dovrebbe applicare una sanzione non inferiore a quella originariamente prevista (di solito la confermerà).
Nell'ambito del ricorso è opportuno inoltre chiedere la sospensione della esecutività del verbale di accertamento.

Avv. Moro
25-11-2007, 12:13
Salve,
se fa ricorso al prfetto raddioppia la sanzione in caso di rigetto,ma se il giudice di pace rigetta il ricorso la sanzione non raddoppia,ma ci sarà una piccola mora perchè in effetti il pagamento avviene dopo i famosi 60 giorni.
Spero di essere stata chiara


non è così.
dopo i 60 giorni la multa dovrebbe raddoppiare.
Ma non raddoppia perchè il ricorso sospende il corso dei 60 giorni.

Non c'è nessuna mora.

Avv. Agati
25-11-2007, 12:18
non è così.
dopo i 60 giorni la multa dovrebbe raddoppiare.
Ma non raddoppia perchè il ricorso sospende il corso dei 60 giorni.

Non c'è nessuna mora.

Confermo quanto precisato dal collega avv. Moro ;)

Avv. Moro
25-11-2007, 12:20
Questo del rischio di aumento della sanzione in caso di rigetto è il tema più discusso.

Cerchiamo di fare chiarezza, guardando alle norme, senza troppe fantasticherie:

L'art. 204 (Provvedimenti del prefetto) dice chiaramente:
ll prefetto se ritiene fondato l'accertamento adotta ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione.

L'art. Art. 204-bis (Ricorso al giudice di pace) dice:
Fermo restando il principio del libero convincimento, nella determinazione della sanzione, il giudice di pace non può applicare una sanzione inferiore al minimo edittale stabilito dalla legge per la violazione accertata.


Quindi:
- il prefetto è tenuto a raddoppiare
- il Giudice di Pace può applicare la sanzione che gli pare, ma non può applicare un sanzione inferiore al minimo.

Avv. Moro
25-11-2007, 12:21
Confermo quanto precisato dal collega avv. Moro ;)

meno male...sto fatto della mora, mi aveva preoccupato un po';)

bruno1969
25-11-2007, 14:08
vi ringrazio per le risposte...
altra informazione.... se faccio un ricorso potrei tentare prima di andare al prefetto magari sono impegnati e non rispondono e il verbale va in prescrizione
che ne dite?
ci sono casi un cui il prefetto dimentica i ricorsi o non ha il tempo per gestirli??
grazie

Avv. Agati
25-11-2007, 19:12
Tutto è possibile.. ma il rischio è quello di andare a pagare il doppio..

bruno1969
26-11-2007, 07:02
ok chiaro!!
Dopo il ricorso al giudice di pace in caso di rigetto si puo ricorrere in altri giudizi?

Avv. Agati
26-11-2007, 12:44
In alcuni limitati casi (violazione delle norme sul procedimento, etc), a seguito di una riforma dello scorso anno, è possibile l'appello.... mentre per motivi di legittimità la sentenza sarà ricorribile in cassazione, ovviamente con il patrocinio di un avvocato cassazionista.

Apicella
27-11-2007, 12:16
Salve,si,dopo il giudice di pace si può ricorrere in Cassazione col patrocinio di un avvocato

bruno1969
27-11-2007, 19:44
e prassi comune fare ricorso in cassazione??
quali sono i rischi di un'ulteriore rigetto?

ci sono sentenze in merito fatte in cassazione riguardo al problema autovelox?

grazie per le vs attenzioni

pixxy
04-03-2009, 18:19
comunque cari avvocati secondo me non avete capito o comunque non avete risposto alla domanda, peraltro intelligente, dell'utente, la cui risposta stavo googlando in rete, ma nessuno è chiaro sull'argomento:

se faccio ricorso AL PREFETTO e perdo mi raddoppia la multa...
se DOPO IL RIGETTO DEL RICORSO AL PREFETTO continuo facendo ricorso al giudice di pace e riperdo mi torna la multa come era prima di raddoppiarla
o rimane raddoppiata?
spero che così capiate bene
Grazie

Avv. Caputo
04-03-2009, 18:23
Ovviamente rimane raddoppiata.

pixxy
04-03-2009, 18:25
strano alcune associazioni di consumtori a cui ho chiesto hanno assicurato che la multa da pagare in caso di dopio rigetto è quella originale.

Avv. G. Lore
04-03-2009, 18:26
Nonho capito il Suo post, tra l'altro riesumante un vecchio topic dell'anno 2007.
Comunque la risposta è semplice: se si impugna l'ordinanza prefettizia dinanzi al GdP e si perde ovviamente l'importo della sanzione rimane quello dell'ordinanza che si accrescerà progressivamente con gli interessi di mora.
A parziale modifica di vecchi post dell'anno 2007 debbo dire che contro le sentenze del GdP si propone appello in Tribunale e non in Cassazione, essendo intervenuta la riforma dell'appellabilità delle sentenze emesse secondo equità

Avv. G. Lore
04-03-2009, 18:27
Su ciò che Le hanno detto altri, non dico nulla.
Rilevo semplicemente che è incongruente che si perde due volte e si ottiene in premio il pagamento in misura ridotta

Avv. G. Lore
04-03-2009, 18:28
Mi scuso col Collega per essermi dilungatp nello scrivere e aver replicato il Suo post

Avv. Caputo
04-03-2009, 18:51
Nessun problema, ci macherebbe.
Pixxy: le hanno riferito male.

Avv. Solito
13-03-2009, 09:47
Ho opposto qualche mese fa un'ordinanza-ingiunzione del Prefetto dinanzi al GdP, quest'ultimo pur riconoscendo alcuni vizi formali dell'ordinanza - ingiunzione, ritenendola quindi nulla, ha mantenuto "in vita" la sanzione originaria...

Dott. Perruolo
13-03-2009, 09:51
Quindi la sanzione non è stata raddoppiata da quanto ho capito...giusto?

Avv. Solito
13-03-2009, 10:00
no, non è stata raddoppiata! il Gdp ha accolto "parzialmente" il mio ricorso in pratica, cancellando il doppio della sanzione e mantenendo quella originaria.

Dott. Perruolo
13-03-2009, 10:07
Prima di tutto: Benvenuto sul forum!Nella mia esperienza mi è capitato sempre di vedere o accolto o respinto il ricorso avverso una ordinanza ingiunzione. Secondo me il GdP andrebbe bacchettato...se il provvedimento era affetto da nullità, la sanzione andava annullata e basta ...Mah!

Avv. G. Lore
13-03-2009, 10:45
Eh sì caro Collega ero entrato in questo topic per scrivere ciò che hai scritto Te senza avvedermi del Tuo post.
Solito ragionamento da GdP....un colpo al cerchio e uno alla botte del tipo "ti do il contentino"...mah! io farei appello, anche perchè sarei proprio curioso di sapere come è riuscito a giustificare in sentenza il concetto "hai ragione, ma Ti faccio pagare ugualmente anche se in misura ridotta"

Dott. Perruolo
13-03-2009, 12:01
Appellerei anch'io, come suggerito giustamente dal Collega...

Avv. Solito
13-03-2009, 13:34
Purtroppo non è stato proposto, per vari motivi, appello. Un saluto a tutti i colleghi.

Avv. G. Lore
13-03-2009, 13:36
Un saluto a Te e benvenuto anche da parte mia

Avv. Favero
13-03-2009, 18:09
Un benvenuto al nuovo utente Avv. Solito ed un augurio di buon lavoro.