PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento scorretto polizia municipale

Giggio86egidio.baldussu@g
14-11-2009, 12:10
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro che svolgete.

Vorrei chiedervi se secondo voi esiste possibilità di fare ricorso in merito al caso che espongo...
Il 3 ottobre ho lasciato la macchina in divieto di sosta nella via principale del comune.

Proprio in quel momento è passata la polizia municipale che si è subito fermata ed ha chiesto a tutti di spostare immediatamente le autovetture (e così abbiamo fatto senza farcelo ripetere, a parte un'auto che era parcheggiata sulle strisce e che è stata multata subito appena il proprietario è andato per spostarla).

Il problema è che 15 gg dopo mi è arrivata la contravvenzione a casa dove viene riportato;
la violazione non è stata immediatamente contestata causa: assenza del trasgressore e dell'obbligato in solido.

Il mio dubbio è questo. Dal momento che io ero presente perché me la mandano a casa con 14 euro di spese in più?

Inoltre...i vigili che io sappia devono prima fischiare per 3 volte, solo dopo possono mettere la contravvenzione (cosa che invece non hanno fatto) - si potrebbe contestare a questo punto con l'aiuto dei testimoni?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
14-11-2009, 12:38
Preliminarmente è da dire che non esiste alcuna norma che impone ai Vigili di fischiare, è semplicemente una condotta benevola nei confronti del cittadino lasciata al buon cuore dei verbalizzanti, che lo si ripete non sono obbligati dall'ordinamento a tale comportamento.
Onestamente vedo ben poche chance oppositive nel Suo caso e la prova per testi sarebbe inammissibile dato che in questa vicenda il verbale fa prova sino a querela di falso.
Comunque se volesse inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo potremmo darLe parere carte alla mano