PDA

Visualizza Versione Completa : decurtazione punti patente b alla guida di un ciclomotore



redsoldier2.0
13-11-2009, 19:42
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum perché ho bisogno di un aiuto, premetto che ho provato a cercare sul forum degli interventi simili, ma non ho ottenuto dei risultati soddisfacenti.

Mi hanno fermato con un ciclomotore senza casco, e siccome sono neopatentato mi hanno tolto 10 punti, anziché 5, alla patente b, ora controllando in giro sul web ho visto la circolare del ministero dell'interno N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003 in cui il punto 2.1 dice che:

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia. A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

Volevo sapere se nella data del 14/10/2009 ( data in cui mi hanno fermato ) questa circolare è ancora valida, perché il mio avvocato mi ha detto che anche facendo ricorso non otterrei niente perché non potendo vincere il ricorso per la sanzione del casco non avrei diritto all'annullamento della decurtazione dei punti, in quanto, come dice l'avvocato, la decurtazione dei punti è una sanzione accessoria alla sanzione del casco.

Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

egnoka88
13-11-2009, 19:59
Appunto, per guidare il ciclomotore serve la patente!:D
Comunque io sentivo che da poco esiste un'altra circolare secondo la quale possono fare multe e togliere punti sulla patente anche quando si è alla guida di bicicletta, e difatti giorni fa al tg1 hanno intervistato la polizia municipale di padova che appunto ha elevato svariate contravvenzioni (con conseguenti perdite punti e anche sospensione patenti) a chi andava in bicicletta contromano, passava col rosso ecc..

Avv. Caputo
14-11-2009, 07:40
Non è valida, dato che sono entrate in vigore le nuove norme del cds che sono ancora più restrittive.
P.s.: è giusta anche l'osservazione dell'utente qui sopra.