PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su strisce blu in presenza di permesso residenti



darior
13-11-2009, 02:39
Salve,

Sono residente in Torino e possiedo il permesso residenti (zona blu) regolarmente pagato con scadenza annuale legata al mese di giugno.

La sera prima di partire per le vacanze devo aver perso il contrassegno del permesso residenti e la mattina successiva (1° agosto) alle 10.13 mi è stato rilasciato un verbale emesso dagli ausiliari GTT recante: "Sosta in zona a pagamento senza esporre valido documento comprovante il pagamento stesso".

Tornato dalle vacanze ho poi provveduto a farmi rilasciare il duplicato del permesso residenti, che reca come periodo di validità settembre 2009 - giugno 2010, in quanto si ricollega alla annualità del vecchio permesso ma con validità dal periodo di riemissione. Alcuni anni fa era possibile annullare multe di questo tipo semplicemente presentando il permesso e la multa presso l'ufficio competente, mentre adesso i casi vanno portati al Giudice di Pace o al Prefetto.

La multa non è molto consistente (47,98 compresa notifica a casa) e temo che la procedura di ricorso finisca per richiedere più tempo ed energie di quante non siano giustificate dall'importo.

Vorrei sapere se in questo caso un ricorso potrebbe avere esito felice e se aumenterebbero le probabilità di successo nel caso in cui il permesso fosse stato perso in data successiva e il giorno dell'infrazione la persona che ha effettuato il controllo non avesse visto il permesso regolarmente esposto (cosa di cui, fra l'altro, non sono sicurissimo).

Vi ringrazio per la disponibilità

Dario R.

Avv. Caputo
13-11-2009, 07:12
La mancata esposizione del permesso di per sè legittima l'elevazione del verbale a suo carico.
Per fare un es., è come se si paga regolarmente il parcheggio ma non si espone il relativo tagliando.
Tuttavia, il verbale (sempre se si tratti di verbale e non di preavviso di accertamento che è un atto non opponibile) può contenere altri vizi, ragion per cui ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le forniremo un parere gratutio sulla possibilità di impugnarlo