PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per decorrenza dei termini di notifica

gmc1982
12-11-2009, 19:00
Salve,

volevo sottoporvi questo caso.

in data 28-05-08 sul tratto autistradale A1 Milano Napoli, e più precisamente nei tratti di Isernia(campobasso) e cervaro(frosinone),

ho ricevuto due verbali per eccesso di velocità per mezzo del tutor a distanza di 20 min...e fin qui tutto normale ho sbagliato....!anche se ho dei dubbi sulle modalità di installazione di questi dispositivi
volti non al servizio della sicurezza del cittadino,ma al dolo dello stesso,sistemati in questa maniera...ma andiamo avanti....

Il primo verbale quello relativo al tratto di Isernia, mi è stato notificato intorno ai primi di gennaio del 2009,regolarmente pagato nei tempi di legge,ho chiuso tutto ammettendo il mio errore;

il secondo invece mi è stato notificato 20-10-2009 ben 17 mesi dopo aver commesso l'infrazione....ora mi domando...ho possibilità di vincere un eventuale ricorso per scadenza dei termini di notifica????

Il mio unico dubbio è che, trattandosi di un auto aziendale la vettura da me giudata, ci siano dei tempi piu lunghi che giustifichino un qualche modo ritardo dela notifica,che cmq dovrebbe essere specificato sul verbale
notificatomi e comunque non credo possa superare un anno intero....

vi prego aiutatemi.....

Dott. Perruolo
12-11-2009, 19:19
Da quando la PA ha ricevuto la comunicazione dei suoi dati da parte della Società (60 giorni di tempo), vi erano ulteriori 150 giorni per procedere ad una rinotifica...facendo due calcoli, con 17 mesi di ritardo, sembra proprio che i termini siano stati superati.Comunque ci invii la documentazione e Le forniremo un parere definitivo e gratuito in merito.

gmc1982
12-11-2009, 19:32
Grazie...ho gia inviato la documentazione all'indirizzo
inforicorsi@gmail.com.

aspetto un vostro parere.

grazie mille

Dott. Perruolo
12-11-2009, 19:39
Si figuri.Entro pochi giorni riceverà un parere.

Avv. G. Lore
12-11-2009, 19:51
Giusto per sicurezza.
Il veicolo è Suo o in leasing o forme analoghe?

Dott. Perruolo
12-11-2009, 19:53
L'utente dice che si tratta di auto aziendale.

Avv. G. Lore
12-11-2009, 20:08
Chiedo immensamente venia, non mi ero avveduto di tale evidente verità!
La cosa potrebbe essere andata così...notifica al prprietario...auto in leasing...notifica all'azienda...notifica al nostro utente...certo 17 mesi sono tanti comunque! :)

gmc1982
12-11-2009, 20:19
Nella documentazione che vi ho inviato con l'indirizzo gmc1982@alice.it,c'è il verbale e tutta la documentazione...

cmq alla mia società è stata notificata notifica il "20-10-2009 a mezzo del servizio postale di fiumicino" per essere precisi 15 mesi dopo, ed esattamente 515gg dopo...ricordo in oltre che l'altro verbale fatto lo stesso giorno e notificato a gennaio 2009 è stato regolarmente pagato.

grazie ancora...

Dott. Perruolo
12-11-2009, 20:46
Chiedo immensamente venia, non mi ero avveduto di tale evidente verità!
La cosa potrebbe essere andata così...notifica al prprietario...auto in leasing...notifica all'azienda...notifica al nostro utente...certo 17 mesi sono tanti comunque! :)

In effetti .... :D

Dott. Perruolo
12-11-2009, 20:47
Nella documentazione che vi ho inviato con l'indirizzo gmc1982@alice.it,c'è il verbale e tutta la documentazione...

cmq alla mia società è stata notificata notifica il "20-10-2009 a mezzo del servizio postale di fiumicino" per essere precisi 15 mesi dopo, ed esattamente 515gg dopo...ricordo in oltre che l'altro verbale fatto lo stesso giorno e notificato a gennaio 2009 è stato regolarmente pagato.

grazie ancora...

Non si preoccupi, entro breve riceverà il parere...

gmc1982
13-11-2009, 11:49
Mi domando in oltre,può rappresentare un ulterirore vizio il fatto che nella copia del verbale nn vi è allegato nessun tipo di documento inerente all'eventuale all’invio di precedenti accertamenti da parte della Polizia Stradale sul trasgresso re sconosciuto :confused:

Avv. G. Lore
13-11-2009, 11:56
Il verbale dovrebbe contenere una dichiarazioe tipo "rinotifica eseguita a seguito di comuncazione del giorno...".
Se non la contiene è chiaramente tutto a Suo vantaggio

gmc1982
13-11-2009, 11:58
assolutamente...nn è presente nessun tipo di dichiarazione di questo genere....

Avv. G. Lore
13-11-2009, 12:01
A Suo vantaggio allora.
La P.A. deve provare le notifiche precedenti e la ricezione delle comunicazioni

Dott. Perruolo
13-11-2009, 12:54
A Suo vantaggio allora.
La P.A. deve provare le notifiche precedenti e la ricezione delle comunicazioni

Giustissimo.

gmc1982
13-11-2009, 13:43
Giustissimo.
Vi Ringrazio per queste informazioni e per l'aiuto..nell'attesa della risposta alla mail che ho mandato con i documeti del caso,per capire come muovermi,Confermo la mia stima e fiducia per il vostro lavoro che effetuate in questo forum.....

Questo è un vero servizio per il cittadino....

Dott. Perruolo
13-11-2009, 13:45
Si figuri...Siamo a Sua disposizione.

avv.marzocca
18-11-2009, 11:24

La questione relativa alla notifica, in precedenza, avvenuta alla società proprietaria dell'autoveicolo potrebbe creare alcuni problemi, in quanto la società poi comunica i dati della persona che il giorno dell'infrazione guidava il veicolo, comunque, da quello che ho potuto capire, sono sempre trascorsi i 150 gg previsti per legge per la notifica della multa.