PDA

Visualizza Versione Completa : Il giudice di pace rigetta il ricorso, mi dicono che devo pagare il doppio, è vero?



mahatma75
12-11-2009, 15:39
Signori Avvocati di questo forum, in data odierna è stato rigettato il mio ricorso contro il comune di Trivigno per l'autovelox.

Nella sentenza non è specificato in nessun punto che devo pagare il doppio della sanzione, ma a voce mi viene detto prima dall'assistente e poi dal giudice stesso che sono tenuto a pagare il doppio.

Cosa dice la norma? Non era il ricorso al prefetto che prevedeva il raddoppio della sanzione in caso di rigetto?

Vi prego di aiutarmi (possibilmente citando l'articolo che prevede tali modalità) ho moglie e figlia e un solo stipendio, dover pagare 800 euro al Comune di Trivigno sarebbe una mazzata dura da sostenere.

Grazie

Dott. Perruolo
12-11-2009, 16:25
Bisogna verificare se nel decreto di fissazione udienza è stata concessa la sospensione. In tal caso avrebbe la possibilità di pagare la misura ridotta della sanzione entro 60 giorni dalla comunicazione del deposito della sentenza.

Dott. Perruolo
12-11-2009, 16:29
Naturalmente nel ricorso deve essere stata formulata la relativa istanza di sospensione. Inoltre, il fatto che nella sentenza non sia fatto alcun riferimento all'importo da pagare, potrebbe far sorgere dei profili di appellabilità della stessa.

Avv. Caputo
13-11-2009, 07:17
Per sciogliere qualsiasi dubbio, oltre a verificare se è stata concessa la sospensione, come diceva il collega, ci indichi cosa è scritto nel provvedimento della sentenza.

mahatma75
13-11-2009, 16:31
Naturalmente nel ricorso deve essere stata formulata la relativa istanza di sospensione. Inoltre, il fatto che nella sentenza non sia fatto alcun riferimento all'importo da pagare, potrebbe far sorgere dei profili di appellabilità della stessa.


Dunque, nel ricorso era stata richiesta ovviamente la sospensione, però non so se questa è stata accolta. Sentenza e motivazioni ancora non sono state pubblicate, ma nel dispositivo di cui ho preso copia, si cita soltanto che è stato rigettato il ricorso avverso il verbale nr. ecc. del Comune ecc. prodotto dal sig. ecc. e che nulla è dovuto per le spese.

Assistente e giudice mi dicono a voce però che la sanzione è raddoppiata. Quanto prima mi metterò in contatto con la cancelleria per sapere se mi era stata concessa la sospensione (per quale motivo non avrebbero dovuto concedermela, visto che ho fatto ricorso nei tempi previsti?).

Avv. G. Lore
13-11-2009, 17:07
Se è stata dichiarata la sospensione lo individua nel decreto di fissazione di udienza.
Verifichi.
Se non è stata disposta ahimè deve pagare il doppio.
La sospensione non opera automaticamente, ma a discrezione del Giudice laddove ritiene che vi siano i motivi di legge